Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Attenzione alle recensioni degli hotel - Quando anche l‘onestà va in vacanza

Anche in Tirolo e Alto Adige è diventata un'abitudine: il primo passo della pianificazione delle vacanze viene fatto sempre più spesso su Internet.

Attenzione alle recensioni degli hotel
Attenzione alle recensioni degli hotel

Studi parlano del fatto che quasi il 90% dei vacanzieri si affidi ai portali di recensioni online. Le recensioni sono diventate il capitale digitale dell'ospitalità. Ma per chi prenota, è importante avere un occhio attento - perché anche il numero di recensioni false sta aumentando.

La parola dell'ospite spesso anonimo ha guadagnato peso e per molte persone conta già più delle raccomandazioni personali dei propri amici. Il pollice virtuale su o giù oggi decide sempre di più sul successo o il fallimento di un hotel. E così non è passato molto tempo prima che anche alcuni hotel iniziassero a usare trucchi qui. Il risultato: Recensioni manipolate per migliorare il proprio status.

Le recensioni false stanno diventando sempre più professionali. La creatività porta a nuove manifestazioni, tanto che si dice che i testi vengano persino forniti con errori di ortografia intenzionali, solo per fingere un po' di fallibilità umana.

Per proteggersi dalle recensioni false, è importante tenere a mente alcuni punti.

Prima di tutto è importante distinguere tra portali di recensioni (come ad esempio tripadvisor o HolidayCheck) e portali di prenotazione (come ad esempio booking.com o HRS). I primi offrono a ogni utente Internet la possibilità di pubblicare una valutazione. Le registrazioni con indirizzi email monouso sono rapide, alcuni portali non richiedono nemmeno questo passaggio e creano così un luogo di ritrovo per falsificatori anonimi. Quindi chiunque può scrivere ciò che gli passa per la mente. Anche se ci sono le cosiddette "recensioni affidabili", che vengono segnalate come tali, un passo in una direzione un po' più credibile - esse si basano su una partnership tra l'hotel e il portale di recensioni e aumentano la possibilità che l'autore abbia effettivamente pernottato in hotel. Secondo le loro dichiarazioni, questi portali utilizzano anche revisori di contenuti e algoritmi software per la verifica. Ma per avere una maggiore certezza che un ospite reale abbia effettivamente lasciato una recensione reale, vale la pena dare un'occhiata al secondo gruppo - i portali di prenotazione. Qui le recensioni provengono solo da vacanzieri che hanno effettivamente fatto il check-in presso l'hotel corrispondente. Dopo il loro soggiorno, vengono invitati a valutare l'offerta.

Riconoscere le manipolazioni

Siate scettici se leggete frasi come "miglior hotel del mondo" o "il paradiso in terra". Espressioni catalogate e superlative non solo sembrano esagerate, nella maggior parte dei casi c'è solo aria calda dietro. Meglio credere a descrizioni concrete, scritte in linguaggio semplice. Siate anche diffidenti se i commenti sono sempre positivi. I gusti sono diversi, così come le esigenze individuali. Probabilmente non esisterà un hotel che possa accontentare tutti.

Il pubblico di riferimento e il periodo di viaggio non sono trascurabili

Pensate anche a chi ha scritto un commento. Le persone anziane hanno un diverso criterio di selezione rispetto ai giovani, i genitori spesso si concentrano sulla child-friendliness. A seconda dell'età e delle circostanze, la loro opinione può differire in modo fondamentale dalla vostra. Anche il periodo di viaggio del recensore può influenzare la valutazione critica - durante l'alta stagione può essere abbastanza difficile trovare un hotel che non sia completamente affollato.

Indipendentemente da quanto convincente possa essere una recensione per voi, confrontate sempre diversi portali contemporaneamente e non esitate a segnalare al gestore del portale anche le recensioni dubbie e discutibili.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze Icon Hotel per enoturismo

Hotel Rosengarten

Scena ★★★★s

L‘Hotel Rosengarten è il nostro hotel a Scena rinnovato di recente. Offre ai propri ospiti tranquillità, relax, armonia, nuova vitalità e tutti i comfort di un hotel a 4 stelle. L‘Hotel Rosengarten è anche ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza attiva in Alto Adige. Il paesaggio naturale che lo circonda invita a escursioni e giri in mountain bike in estate, a sciare, ciaspolare o a lanciarsi in discese con lo slittino in inverno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Berghotel Racines

Racines ★★★★

A Racines, dove la natura ci mostra il suo lato più bello, possiamo dimenticare lo stress di tutti i giorni e rilassarci completamente.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Panoramahotel Huberhof

Maranza ★★★★

La posizione libera e soleggiata della nostra struttura offre una vista panoramica grandiosa sul mondo montano delle Dolomiti! 27 metri per nuotare in hotel: infinitypool in Alto Adige, 5 saune e molto altro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel design Icon Hotel lusso

SOLEY. Fine Suites. Fine Stay.

Bressanone ★★★★

Momenti all‘insegna della spensieratezza e dell‘esclusività: questi sono gli elementi chiave delle Soley Suite nel cuore del centro storico di Bressanone. Questo hotel adults only attira gli ospiti per la sua ricca colazione fino alle 11, per la sua posizione baciata dal sole e per l‘atmosfera di classe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere