Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Attrezzatura invernale per l‘auto - Quando cade la neve

Quando i giorni diventano più corti e l'indicatore del termometro diventa meno propenso a salire in aree più elevate, allora i segni sono innegabili - l'inverno sta arrivando con passi freddi.

Attrezzatura invernale per l'auto
Attrezzatura invernale per l‘auto - ©

Noi umani poi cerchiamo cappucci, guanti, sciarpa e giacca imbottita. Inoltre, le scarpe foderate con la suola più spessa vengono messe a disposizione. Ma anche l'auto ha bisogno del suo equipaggiamento invernale per portarvi in sicurezza da A a B o in Tirolo o Alto Adige.

Pneumatici da neve per l'auto


Da novembre ad aprile sia in Tirolo che in Alto Adige è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali per le auto. Ciò significa che in condizioni di guida invernali - quindi su strade innevate, con fango neve o ghiaccio - non è consentito guidare con pneumatici estivi. Chi lo fa e causa un incidente, potrebbe anche avere problemi con l'assicurazione. Quest'ultima potrebbe rifiutare il pagamento se non erano montati pneumatici invernali. Sull'autostrada del Brennero l'obbligo di pneumatici invernali è sempre valido in questo periodo - indipendentemente dal fatto che le strade siano innevate, ghiacciate o completamente asciutte.

Quando si va in zone alpine, è sicuramente consigliabile anche pensare all'acquisto di catene da neve. Anche se non c'è un obbligo legale generale di trasportare catene da neve nelle auto, su alcuni tratti di strada possono essere presenti segnali stradali che impongono di montare catene su almeno due ruote motrici. Montare le catene non è difficile, tuttavia è consigliabile montarle prima del viaggio per esercitarsi. In questo modo, conoscerete ogni passaggio in caso di necessità e potrete riprendere il vostro viaggio più velocemente. Non dimenticate di portare anche guanti da lavoro e forse una coperta come base nel bagagliaio per inginocchiarvi.

Controllate regolarmente il livello del liquido per pulire i vetri e aggiungete antigelo se necessario. Anche il vostro liquido di raffreddamento dovrebbe essere verificato per la sua resistenza al gelo. Ci sono appositi strumenti di misurazione per questo. Infatti, se l'acqua gela nel radiatore, c'è il rischio che non sopravviva indenne e alla fine debba essere sostituito.

Se non ricordate quando avete acquistato la batteria di avviamento installata, non è sbagliato farla testare da uno specialista. Infatti, a basse temperature, si sforza molto di più durante la fase di avvio e può succedere rapidamente che non funzioni più.

Lubrificare contro il congelamento

Per evitare che le porte si congeland a temperature gelide, lubrificate le guarnizioni delle porte con lubrificanti appositi. Anche rimedi casalinghi come il talco di cervo si sono dimostrati efficaci. I tergicristalli, d'altra parte, ringrazieranno la pulizia con un po' di liquido lavavetri con una migliore visibilità.

Un problema spesso trascurato è il leggero filtro di sporco che si può formare sul lato interno del parabrezza. Spesso causato dall'umidità che sale dal pavimento e dalla respirazione. Questo filtro di sporco ha come conseguenza che il parabrezza si appanni più velocemente. Quindi pulite regolarmente anche l'interno del parabrezza.

Precauzioni per il calore

In caso di lunghi viaggi attraverso paesaggi invernali, è inoltre consigliabile portare con sé un sacco a pelo o una coperta spessa. Non per risparmiare un hotel, ma piuttosto a causa della possibilità di rimanere bloccati in una coda o se il riscaldamento smette di funzionare. In entrambi i casi, il tessuto caldo può salvarti dal congelamento.

Le occhiali da sole non sono solo un elemento importante dell'attrezzatura per il conducente durante la stagione calda. Specialmente in inverno, quando il sole è molto basso, proteggono dall'essere accecati. Ricordatevi anche che la neve e il ghiaccio possono anche riflettere la luce in modo più intenso.

Infine, un consiglio che spesso viene trascurato nella sua semplicità: gli anti-gelo per serrature sono meglio conservati nella tasca della giacca che nell'auto ghiacciata.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere