Preparativi di viaggio Alto Adige - Prima della partenza - Cosa metto in valigia?
All'inizio di ogni viaggio c'è sempre la grande domanda: cosa porto con me e cosa resta a casa nell'armadio durante le mie vacanze?
Preparativi di viaggio Alto Adige
Perché la valigia impone un regime piuttosto rigido su chi può viaggiare e chi no, è necessario fare una riflessione strutturata in anticipo. Abbiamo riassunto per voi i consigli più importanti per fare la valigia per una vacanza in Alto Adige.
Scegliere abbigliamento funzionale
L'Alto Adige si trova nella soleggiata Italia con un clima continentale relativamente mite. Quindi, in estate, dovresti prestare maggiore attenzione all'abbigliamento leggero. Tuttavia, ricorda che le serate possono diventare un po' più fresche, quindi porta con te un maglione leggero e una giacca leggera.
Anche il costume da bagno non guasta, se vuoi sfuggire alle temperature che in estate possono superare i 30 gradi con un tuffo nell'acqua fresca. L'Alto Adige è ricco di laghi balneabili naturali, ma offre anche una varietà di piscine e terme.
L'escursionismo è uno dei passatempi preferiti dai vacanzieri. Se ti consideri anche tu parte di questo gruppo, assicurati di portare con te delle scarpe da trekking ben indossate, uno
In cima alla lista ci sono disinfettante, cerotti e materiale per bendaggi. L'attrezzatura di base può essere integrata con rimedi contro mal di testa, febbre, raffreddore, diarrea e stitichezza. Anche un termometro e una pinzetta sono più utili nella valigia che a casa nel cassetto. Se hai anche delle pomate per ferite, farmaci per ustioni, scottature solari e punture d'insetto e farmaci antidolorifici, sei abbastanza ben attrezzato per il soggiorno in Alto Adige.
E ancora alcuni consigli: assicurati di conservarli in un luogo impermeabile e protetto dalla temperatura, controlla le date di scadenza dei farmaci e porta sempre con te il loro foglietto illustrativo. Dopotutto, non si possono ricordare tutte le dosi e le intolleranze e le pillole raramente brillano per un aspetto particolarmente innovativo.
Requisiti di ingresso e documenti necessari
Dato che in Italia è in vigore l'accordo di Schengen, i cittadini dell'UE vengono controllati all'ingresso solo in casi eccezionali. Tuttavia, è necessario potersi identificare in qualsiasi momento con un documento di viaggio come il passaporto o la carta d'identità. Ricorda che ormai quasi nessun hotel effettua l'iscrizione senza un passaporto valido. Il passaporto può essere scaduto fino a 5 anni.
Anche il cane o il gatto hanno bisogno di un passaporto - il "passaporto per animali domestici dell'UE", che viene rilasciato dal veterinario.
E per chi ama viaggiare con un portafoglio ben fornito, prestare attenzione: una somma di denaro superiore a 10.000 euro deve essere dichiarata all'ingresso o all'uscita, se il passaggio del confine avviene nell'UE o al di fuori dell'UE.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!