Alcune strade nel Tirolo settentrionale e orientale sono a pedaggio, tra cui ad esempio la Grossglockner Hochalpenstraße, la Panoramastraße o il Kitzbüheler Horn. Per i conducenti di auto e moto vale un limite di velocità di 50 km/h in area urbana, su strade extraurbane la velocità deve essere di 100 km/h, sulle autostrade 130 km/h.
Regole del traffico in vacanza in Tirolo: le disposizioni più importanti a colpo d‘occhio
In Austria il limite di alcoolemia è dello 0,5 o dello 0,1 per conducenti di camion e autobus o per possessori di una patente di guida provvisoria. Se fermati con un tasso alcoolemico superiore, è prevista una multa. Inoltre è vietato telefonare al volante, a meno che si abbia un vivavoce.
Gilet riflettente e kit di pronto soccorso
In Austria è obbligatorio avere un giubbotto riflettente a bordo dell'auto, che può essere arancione, rosso o giallo e deve essere conforme alla normativa ÖNORM EN 471. Fuori da un centro abitato è necessario indossarlo quando si esce dall'auto e si attraversa la carreggiata. Inoltre, ogni conducente deve avere a bordo anche un triangolo di emergenza o un kit di pronto soccorso.
Sicurezza bambini e cinture
Nel veicolo è inoltre obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza su tutti i posti a sedere, i bambini con un'altezza inferiore a 1,50 metri o di età inferiore ai 14 anni devono essere sistemati su un seggiolino speciale. Questi devono essere dotati di cintura di sicurezza o di un dispositivo di ritenuta adeguato.
Regolamenti per motociclisti
I conducenti di moto sono obbligati a indossare il casco e, come le auto, hanno bisogno di un bollino autostradale. Anche di giorno i conducenti di moto devono tenere accesi i fari. Inoltre, tra il 15 aprile e il 31 ottobre, le moto particolarmente rumorose non possono circolare nei distretti di Imst e Reutte fino al confine tedesco.
Documenti del veicolo e carburante
Per entrare in Tirolo, in Austria, i viaggiatori stranieri hanno bisogno del certificato di registrazione o della patente di guida nazionale. I viaggiatori provenienti da paesi al di fuori dell'UE devono avere una traduzione in lingua tedesca della loro patente di guida o una patente di guida internazionale.
Parcheggio e sosta
Una linea gialla continua sul margine della carreggiata indica il divieto di sosta o parcheggio. Una linea bianca indica invece parcheggi consentiti. Una zona di parcheggio breve è contrassegnata dai cartelli "Inizio o Fine zona di parcheggio breve", all'interno di tali zone possono essere previsti ulteriori divieti. Di solito è necessario un ticket di parcheggio all'interno di una zona di parcheggio breve, che può essere ottenuto da un distributore automatico, in un tabaccaio, in stazioni di servizio o stazioni ferroviarie. Inoltre, è possibile acquistare i ticket di parcheggio anche tramite cellulare.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli