Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Regole del traffico in vacanza in Tirolo: le disposizioni più importanti a colpo d‘occhio

Il codice stradale tirolese stabilisce le norme per gli utenti della strada. Per garantire che sia al sicuro e informato durante la sua vacanza, abbiamo riassunto di seguito i più importanti per lei.

verkehrsregeln.jpg

Alcune strade nel Tirolo settentrionale e orientale sono a pedaggio, tra cui ad esempio la Grossglockner Hochalpenstraße, la Panoramastraße o il Kitzbüheler Horn. Per i conducenti di auto e moto vale un limite di velocità di 50 km/h in area urbana, su strade extraurbane la velocità deve essere di 100 km/h, sulle autostrade 130 km/h.

In Austria il limite di alcoolemia è dello 0,5 o dello 0,1 per conducenti di camion e autobus o per possessori di una patente di guida provvisoria. Se fermati con un tasso alcoolemico superiore, è prevista una multa. Inoltre è vietato telefonare al volante, a meno che si abbia un vivavoce.

Gilet riflettente e kit di pronto soccorso

In Austria è obbligatorio avere un giubbotto riflettente a bordo dell'auto, che può essere arancione, rosso o giallo e deve essere conforme alla normativa ÖNORM EN 471. Fuori da un centro abitato è necessario indossarlo quando si esce dall'auto e si attraversa la carreggiata. Inoltre, ogni conducente deve avere a bordo anche un triangolo di emergenza o un kit di pronto soccorso.

Sicurezza bambini e cinture

Nel veicolo è inoltre obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza su tutti i posti a sedere, i bambini con un'altezza inferiore a 1,50 metri o di età inferiore ai 14 anni devono essere sistemati su un seggiolino speciale. Questi devono essere dotati di cintura di sicurezza o di un dispositivo di ritenuta adeguato.

Regolamenti per motociclisti

I conducenti di moto sono obbligati a indossare il casco e, come le auto, hanno bisogno di un bollino autostradale. Anche di giorno i conducenti di moto devono tenere accesi i fari. Inoltre, tra il 15 aprile e il 31 ottobre, le moto particolarmente rumorose non possono circolare nei distretti di Imst e Reutte fino al confine tedesco.

Documenti del veicolo e carburante

Per entrare in Tirolo, in Austria, i viaggiatori stranieri hanno bisogno del certificato di registrazione o della patente di guida nazionale. I viaggiatori provenienti da paesi al di fuori dell'UE devono avere una traduzione in lingua tedesca della loro patente di guida o una patente di guida internazionale.

Parcheggio e sosta


Una linea gialla continua sul margine della carreggiata indica il divieto di sosta o parcheggio. Una linea bianca indica invece parcheggi consentiti. Una zona di parcheggio breve è contrassegnata dai cartelli "Inizio o Fine zona di parcheggio breve", all'interno di tali zone possono essere previsti ulteriori divieti. Di solito è necessario un ticket di parcheggio all'interno di una zona di parcheggio breve, che può essere ottenuto da un distributore automatico, in un tabaccaio, in stazioni di servizio o stazioni ferroviarie. Inoltre, è possibile acquistare i ticket di parcheggio anche tramite cellulare.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Sterzinger Moos

Vipiteno ★★★

Benvenuti nel nostro Hotel a conduzione familiare, situato a 500 m sia dall‘Autostrada del Brennnero che dal Centro citta‘ di Vipiteno. L‘ Hotel e‘ quindi un luogo ideale di sosta per chi viaggia verso l‘estero e naturalmente anche per vacanzue rilassanti immersi nella natura.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Hotel Plunhof

Ridanna ★★★★s

Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie

Das Mühlwald - Quality Time Family Resort

Naz-Sciaves ★★★★s

Un‘idilliaca vacanza in famiglia nel cuore della natura! Dove? All‘Hotel Das Mühlwald, il Quality Time Family Resort sull‘altopiano delle mele di Sciaves, nei pressi di Bressanone in Alto Adige. Tra montagne, meleti e distese verdeggianti avrete soprattutto una cosa: spazi a volontà per divertirvi insieme ai vostri cari.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Hubertushof

Vipiteno ★★★

L‘ Albergo - Ristorante Hubertushof è situato in posizione particolarmente tranquilla, alla periferia di Vipiteno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Top Hotel


Chiudere
Chiudere