Indipendentemente da dove andiate - nelle montagne svizzere o sulla spiaggia spagnola, a Dublino o a Bologna, in Tirolo o in Alto Adige - una borsa da farmacia adatta ai bambini è uno dei bagagli più importanti quando volete mostrare al vostro bambino il mondo.
I bambini attivi spesso dimenticano durante il gioco che possono anche farsi male. Durante emozionanti avventure al parco giochi o nel bosco, può succedere qualcosa in fretta - anche se si tratta solo di graffi. A volte il proprio equipaggiamento è sufficiente e la visita dal medico può essere evitata. Ma questo richiede una prevenzione attenta.
Di seguito abbiamo elencato per voi i componenti più importanti di un kit di pronto soccorso per bambini in viaggio:
- cerotti di diversi formati, anche impermeabili
- materiali per bendare come bende di garza, bende elastiche, garze sterili e assolutamente anche delle forbici per poterle tagliare alla giusta lunghezza.
- disinfettante e salviette disinfettanti
- crema per le ferite
- medicinali contro il mal d'auto, la nausea, il vomito e la diarrea
- polvere elettrolitica nel caso di una perdita drastica di liquidi, come può accadere con la diarrea. Si perdono minerali essenziali. Il loro riequilibrio è particolarmente importante.
- termometro
- antipiretici con paracetamolo. Le supposte possono ammorbidirsi rapidamente con il calore e diventare inutilizzabili. In questo caso, un siero antifebbrile è spesso la scelta migliore.
- medicinali contro i raffreddori e mal di gola
- medicinali contro il prurito e reazioni allergiche
- gocce nasali, gocce per gli occhi, gocce auricolari - i bambini si prendono facilmente un'otite.
- antidolorifici a basso dosaggio e specifici per i bambini
- crema solare - anche qui bisogna prestare attenzione alla compatibilità con i bambini. La loro pelle è più sottile e sensibile rispetto a quella di un adulto e ha bisogno di un fattore di protezione solare più elevato. Per i neonati e i bambini piccoli, ad esempio, sarebbe SPF 50. Inoltre, la crema solare dovrebbe proteggere anche dai raggi UVA e UVB.
- lozione idratante da applicare dopo che il bambino è stato al sole. Inoltre, una crema per trattare le scottature solari.
- gel rinfrescante in caso di contusioni e stiramenti - si pensi al parco giochi o alle attività sportive.
- repellente per insetti e medicinali per trattare le punture di insetti. Anche qui è necessaria cautela nella scelta di un prodotto adatto alla pelle sensibile dei bambini.
- pinzetta per rimuovere schegge e spine e una pinza per le zecche, che a differenza della pinzetta non strappa la testa del tick.
- Tutti i farmaci a lungo termine del bambino, che vengono assunti anche nella vita quotidiana. È meglio pianificare circa un terzo in più di quanto presumibilmente necessario. Solo per essere sicuri.
Oltre a conservare in modo sicuro per i bambini, la borsa da farmacia dovrebbe essere sempre conservata protetta dalla luce e lontano da fonti di calore.