Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Caldo in auto - Quando il viaggio di vacanza diventa una battaglia contro il caldo

Quando il sole estivo riscalda vigorosamente, il viaggio in auto per le vacanze in Tirolo o Alto Adige può diventare rapidamente un'ardua prova sudata.

Calore in auto
Calore in auto

Di seguito alcuni consigli per evitare che il vostro destino sia simile a quello dei polli da barbecue.

Un calore eccessivo rappresenta un pericolo per la capacità di concentrazione. La temperatura non dovrebbe superare i 24 gradi Celsius. La temperatura di viaggio ottimale si situa tra i 21 e i 23 gradi. Tuttavia, evitate di abbassare troppo la temperatura dell'aria condizionata. Con una temperatura costante inferiore ai 20 gradi, aumenta la probabilità di contrarre malattie da raffreddamento. L'aria fredda colpisce la pelle sudata e raffredda rapidamente il corpo, compromettendo la circolazione cutanea. Inoltre, l'aria condizionata provoca aria secca. Di conseguenza, le mucose delle vie aeree superiori vengono irritate, con il rischio di infezioni delle vie respiratorie. Inoltre, il flusso d'aria fresca può causare tensioni nel collo, nella schiena e nelle spalle, nonché una congiuntivite agli occhi.

Gli esperti consigliano di non lasciare che la differenza tra la temperatura interna ed esterna superi i 6 gradi, poiché il repentino cambiamento di temperatura all'uscita può facilmente causare problemi circolatori.

Bere molto - fino a tre litri. Il sudore eccessivo deve essere compensato con un'adeguata assunzione di liquidi. L'acqua minerale, il tè freddo o i succhi di frutta diluiti con acqua sono i più adatti.

Sfruttare l'alba e il tramonto: se possibile, è meglio viaggiare al mattino o nelle fresche ore serali. Evitare il caldo intenso di mezzogiorno alle 15:00.

Protezione solare per l'auto: se è necessario lasciare l'auto al sole, è consigliabile utilizzare una protezione solare che copra i finestrini dell'auto e riduca così il calore. I tappetini argentati riflettono i raggi del sole. In alternativa, può essere utilizzato un cartone da inserire dietro il parabrezza.

Attenzione con bambini e animali

Non lasciate mai bambini o animali da soli e non sorvegliati in un'auto parcheggiata. L'effetto forno può trasformare l'auto in una trappola mortale. Anche un parcheggio all'ombra all'aperto non può garantire la sicurezza, poiché il sole è in costante movimento e il suo angolo di incidenza può cambiare rapidamente.

Coprite il seggiolino per bambini con una coperta, perché il tessuto trattiene il calore. Verificate sempre la temperatura del seggiolino per bambini prima di farvi sedere il vostro bambino.

Prima di salire in un'auto riscaldata, aprite per un momento tutte le porte e le finestre per far uscire l'aria calda.

Se dovete fare solo un breve tragitto, è meglio evitare del tutto l'aria condizionata. Quindi abbassate i finestrini e sentite il vento fresco tra i capelli - vi sentirete subito più connessi con la terra.

Anche i telefoni cellulari soffrono il caldo

Non lasciate il vostro telefono cellulare sul cruscotto: il sole può danneggiare i cristalli liquidi del display e anche la batteria rischia di perdere notevolmente potenza a causa del calore eccessivo.

Alcuni minuti prima di arrivare alla destinazione desiderata, dovreste spegnere l'aria condizionata e lasciare funzionare solo il ventilatore. In questo modo, l'umidità viene espulsa dal sistema, riducendo le possibilità di diffusione di germi.

Da non sottovalutare sono gli effetti sull'ambiente e sul portafoglio: le emissioni di CO2 e il consumo di carburante aumentano notevolmente quando si trasforma l'auto in un frigorifero mobile. Quindi scegliete saggiamente se è davvero necessario accendere l'aria condizionata. L'ambiente ve ne sarà grato e con quello che risparmierete, sicuramente potrete permettervi un gelato fresco per tutta la famiglia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Top Hotel


Chiudere
Chiudere