La tassa di soggiorno ha una lunga storia - introdotta come un'imposta da pagare dagli ospiti e che va direttamente a beneficio della località turistica. Con essa, infatti, si vuole promuovere l'infrastruttura locale, abbellire i luoghi e mantenere le attrazioni turistiche. Una parte significativa dei proventi viene destinata all'organizzazione di eventi culturali e sportivi.
Tariffe, organizzazione e orari di apertura in Alto Adige
La tassa è suddivisa in base alla categoria della struttura ricettiva e diventa dovuta all'arrivo, dopo aver compilato il modulo degli ospiti. È compito del gestore della struttura ricettiva trasferire infine l'importo al comune. All'inizio del 2014 la tassa di soggiorno è stata introdotta anche in Alto Adige. Si applica a ogni ospite di età superiore ai 14 anni ed è da pagare per notte e per persona.
La suddivisione è la seguente:
Nelle strutture più semplici come alberghi 1 o 2 stelle ma anche nei campeggi, nelle fattorie, negli ostelli e nelle camere private, la tassa è di 0,70 EUR.
Le strutture con 3 stelle o con il marchio 3S arrivano a 1 EUR.
Negli alberghi a 4 stelle, 4S e 5 stelle vengono raccolti 1,30 EUR.
Nella fattura la tassa di soggiorno deve essere indicata separatamente accanto al prezzo del pernottamento.
Istituti finanziari e modalità di pagamento
Anche se gli orari delle banche variano da banca a banca, si può prendere come riferimento il seguente: da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Nelle località turistiche molto sviluppate, le banche hanno spesso orari di apertura più lunghi. I grandi hotel, negozi e ristoranti accettano le principali carte di credito (Visa, American Express, Diners Club, Master Card). Gli ATM sono inoltre facilmente reperibili.
Mancia
Se l'ospite è soddisfatto del servizio offerto, il personale apprezza la mancia. In Alto Adige si applica un riferimento del 5 al 10% dell'importo della fattura. Alcuni ristoranti addebitano già di loro iniziativa un coperto e servizio - se trovi questa disposizione, non è necessario dare una mancia aggiuntiva. Anche in questo caso il supplemento di servizio viene indicato separatamente nella fattura.
Orari di apertura
Anche per gli orari di apertura dei negozi è difficile fare una dichiarazione generalmente valida. Di solito i negozi sono aperti durante la settimana (da lunedì a venerdì) dalle 08:00/09.00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30/19:00. Il sabato c'è la possibilità di fare acquisti dalle 08:00/09:00 alle 12:00, nei grandi negozi e negozi di alimentari anche dalle 15:00 alle 18:30/19:00.
I ristoranti e le locande nelle località turistiche sono di solito aperti tutti i giorni. Il pranzo viene consumato tra le 12:00 e le 14:00, mentre la cena - come è consuetudine in Italia - viene servita più tardi: tra le 19:00 e le 21:00.
Una densa concentrazione di musei rende l'Alto Adige una destinazione turistica culturalmente molto interessante. Tuttavia, nei musei statali è da considerare che il lunedì possono rimanere chiusi. I musei privati hanno comunque le proprie regole per quanto riguarda gli orari di apertura.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli