Quasi 1000 cime su una superficie di circa 2.000 km² rendono l'East Tyrol un paese estremamente montuoso. La "corona" sono le montagne innevate e ghiacciate lungo la cresta principale delle Alpi tra il Großglockner e il Großvenediger. Numerosi torrenti di montagna hanno qui la loro origine e si aprono un percorso impressionante e con grande forza.
Tirolo Orientale - Eldorado dello sport acquatico selvaggio
Il fiume più caratteristico è sicuramente l'Isel. Sorge presso l'Umbalkees del Großvenediger, scorre poi attraverso la Virgental e si unisce al fiume Tauernbach a Matrei. Anche il fiume Kalser che proviene dal Großglockner e il fiume Schwarzach dal Defereggental alimentano l'Isel, prima di sfociare infine nella Drava a Lienz. L'Isel è navigabile in kayak per quasi tutta la sua lunghezza. In particolare i tratti tra Matrei e Huben sono di particolare fascino, ma anche il Schwarzach sotto St. Veit è un'assoluta attrazione di acque selvagge.
Il corrispettivo dell'Isel è la Drava, che sorge nel campo di Dobbiaco e attraversa l'Alta Pusteria. È alimentata dal Villgratenbach e dal piccolo Gail e scorre verso Lienz, proseguendo poi attraverso la Carinzia e la Slovenia fino a sfociare nel Danubio. Anche sulla Drava ci sono magnifici percorsi in kayak e rafting a diversi livelli di difficoltà. È particolarmente noto il tratto tra la Gola di Galitzen e Lienz, dove si tiene annualmente la regata di kayak del Dolomitenmann.
Per principianti e Dolomitenmann
La maggior parte delle acque selvagge dell'East Tyrol portano, a differenza di molte altre regioni, abbastanza acqua anche in piena estate. Essendo alimentati dai ghiacciai, la temperatura dell'acqua rimane bassa anche durante la stagione calda. È importante tenere conto dell'aumento del livello dei torrenti alimentati dal disgelo dei ghiacciai durante il giorno: tratti che possono essere navigabili al mattino possono diventare pericolosi nel corso della giornata.
La qualità dell'acqua dei corsi d'acqua dell'East Tyrol è eccellente, non vi sono scarichi non trattati che rientrano nel ciclo. Tutti i torrenti e i fiumi dell'East Tyrol hanno la qualità dell'acqua potabile. La torbidità durante i mesi estivi è causata dal disgelo dei ghiacciai, fenomeno noto anche come "latte di ghiacciaio". In autunno l'acqua torna cristallina. Il kayak o il rafting in queste condizioni e davanti al magnifico scenario degli Alti Tauri o delle Dolomiti di Lienz è semplicemente fantastico e un'esperienza incomparabile.
Fornitori consigliati
Alpsport / Gottfried Unterrainer Ganz 32 9971 Matrei i.O. Tel.+43 676 7532179 www.alpsport.at Adrenalin Outdoor Sports Unterpeischlach 16 9981 Kals am Großglockner Tel:. +43 (0)650 / 37 07 602 www.adrenalin-outdoor.at Heugenhauser Natursport GmbH Adventurepark Osttirol / Osttirol Adventures A-9951 Ainet 108 b Tel. +43 (0)664 35 60 450 www.ota.at |
Eddy Rafting 9951 Ainet Tel: +43-650-3368000 www.eddyrafting.com Osttirolrafting 9951 Ainet 143 Tel: +43 (0)4785 410 www.osttirolrafting.at Raftingcenter Club Aktiv 9831 Flattach 25 Tel: +43 (0)676 5566019 www.cam.at |
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze