Chi dice che la vacanza invernale debba essere trascorsa sugli sci? Ci sono ancora così tante altre possibilità per godersi attivamente l'inverno. Fare escursioni con gli sci o con le ciaspole sta diventando sempre più popolare tra coloro che vogliono evitare la folla sulle piste. Anche la snowbike o lo skibob sono alternative veloci e facili da imparare e sono considerati tra gli sport di tendenza del momento.
Divertimenti invernali lontano dalle piste
Uno dei divertimenti invernali più antichi è la slitta. Scivolare giù per pendii innevati su una slitta è semplicemente divertente, sia in coppia che in gruppo. Magari prima una piccola passeggiata fino a un rifugio, dove ci si rafforza con uno spuntino, poi giù per la valle con slancio. In Tirolo e in Alto Adige ci sono circa 400 piste naturali per slittino, quindi ce n'è sempre una nelle vicinanze. La pista per slittini più lunga, lunga 10 km, si trova sul Rosskopf vicino a Vipiteno. Anche gli Alpine Coaster, presenti ad esempio a Imst, Fieberbrunn, Obereggen e Klausberg, sono utilizzabili tutto l'anno e garantiscono divertimento e azione anche in inverno.
Se una slitta non è sufficiente, si può provare anche con una camera d'aria per auto. Il tubing è uno sport divertente in cui si scivola giù per una collina o su un percorso prestabilito su un tubo simile a una camera d'aria. Il fatto che questi tubi non siano davvero controllabili non toglie nulla al divertimento, anzi.
Pattinaggio su ghiaccio fino all'arrampicata su ghiaccio
Un altro "classico" degli sport invernali è il pattinaggio su ghiaccio. Quando i tanti laghi e laghetti idilliaci delle montagne tirolesi si ghiacciano in inverno, offrono condizioni ideali per ballare sul ghiaccio scintillante, ma anche nelle moderne piste di pattinaggio su ghiaccio o nelle piste di pattinaggio coperte ben curate si può pattinare splendidamente. In compagnia è anche divertente giocare a curling, facile da imparare e così popolare nei paesi alpini che quasi ovunque si ha l'opportunità di farlo.
Chi preferisce conquistare il ghiaccio in verticale può provare l'arrampicata su ghiaccio. O nei bizzarri formazioni di una cascata ghiacciata o - come nella valle di Pitze - su pareti di ghiacciaio nude o su una torre di ghiaccio appositamente costruita come a Rabenstein nella val Passiria.
Attraverso i cieli
Le attività sportive con gli animali sono naturalmente particolarmente attraenti - non solo per i bambini. L'equitazione è uno sport tutto l'anno e in un'atmosfera invernale è un piacere particolare. Sono offerte anche escursioni a cavallo nei valloni montani, così come il trekking con i lama.
L'ebbrezza è offerta da un volo con la fune. Anche in inverno si può planare attraverso l'aria su un cavo d'acciaio, a volte direttamente sopra le teste degli sciatori. Anche il parapendio è un'esperienza fantastica in inverno, i voli in tandem sono offerti da tutte le scuole di volo. Chi vuole andare ancora più in alto dovrebbe fare un volo in mongolfiera sulle Alpi. Non solo al tradizionale festival delle mongolfiere a Dobbiaco all'inizio di gennaio c'è l'occasione, diversi operatori offrono voli tutto l'anno. La vista sulle cime innevate in una bella giornata invernale rimane sicuramente indimenticabile.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze