Se si è onesti, il snowbike non è naturalmente una nuova invenzione. Alcuni potrebbero ancora conoscere lo skibob, che godette di grande popolarità negli anni '60 e '70. Lo skibob è stato sviluppato nel 1949 dall'inventore austriaco Engelbert Brenter. All'epoca il dispositivo si chiamava ancora "sci da seduta" e aveva una struttura simile a una bicicletta, con le ruote sostituite da sci corti. Inoltre, il conducente indossava sci corti per facilitare l'equilibrio e la guida. Nel 1951 si è svolta la prima gara ufficiale di skibob a Obertauern, sono stati fondati enti locali e nazionali, a partire dal 1963 ci sono stati campionati europei e dal 1967 campionati mondiali. Nel 1965 persino i leggendari Beatles hanno fatto una comparsa con lo skibob nel loro film "Help!".
Sciate ancora o già snowbike?
La moderna snowbike si basa ancora sullo skibob, ma i materiali e la lavorazione si sono notevolmente evoluti, come con le biciclette. La tecnologia delle sospensioni è stata ereditata dalle mountain bike. Le snowbike sono facilmente controllabili e intuitive da guidare grazie al loro peso ridotto di soli 7 kg. Grazie al basso baricentro e ai sei punti di appoggio, sono estremamente stabili e sicure. Anche se lo snowbike sembra molto spettacolare, il rischio di infortuni è molto inferiore rispetto allo sci.
Ciò che rende lo snowbike così geniale è la sua straordinaria facilità di apprendimento! Un breve workshop di massimo 2 ore con un allenatore professionale è sufficiente per essere pronti per il divertimento sulle piste. Lo snowbike è quindi adatto anche a coloro che non praticano lo sci e alle persone con disabilità.
Straordinaria è anche la sua versatilità: carving, crociera, derapata o rimbalzo - tutto è possibile. E non solo in pista, la snowbike è un successo anche fuori pista e nella neve fresca. Persino l'uso degli impianti di risalita non è più un problema con le ultraleggere snowbike. Che siate da soli o in gruppo, lo snowbike unisce una fantastica sensazione con divertimento e azione.
Per pista e terreno
Se qualcuno ha ancora bisogno di prove che lo snowbike possa essere uno sport serio, ecco alcuni record recenti: il 22 marzo 2007 Hermann Koch e Harald Brenter, il nipote dell'inventore Engelbert Brenter, hanno stabilito un record mondiale di altitudine a Obertauern. Hanno percorso 32.736 metri di dislivello in soli undici ore, raggiungendo velocità massime di 107 km/h in 62 discese. Lo snowbike di record mondiale era un moderno snowbike di serie C4 leggero da 7 kg.
Harald Brenter è stato anche il primo a osare scalare il Großglockner insieme ad altri due atleti con uno snowbike nell'aprile 2010. Con una speciale versione da tour leggera di soli 5 kg, è riuscito a conquistare la montagna più alta dell'Austria in salita e in discesa. Questa avventura è stata anche documentata in un film. Infine, nel maggio 2011 è stato conquistato anche il Monte Bianco con lo snowbike.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese

Offerte vacanze
consigli