Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Figln – Divertimento sul Firn

Conosci il figln? Sai fare il figln? In primavera, quando gli sciatori devono riporre i loro sci, inizia il vero divertimento per gli appassionati di figln.

Figln
Figln - © Innsbruck Tourismus

Al di fuori del Tirolo e dell'Austria, il Figln è poco conosciuto. Figln non significa nulla di indecente, ma è semplicemente la forma abbreviata di Firngleiten, cioè sciare con sci speciali sulla neve primaverile. La neve non è tutta uguale, lo sanno anche gli sciatori "normali". A seconda delle condizioni meteorologiche e della temperatura, la sua consistenza cambia, anche la neve fresca è diversa dalla neve vecchia. Il firn è una particolarità della fine dell'inverno o dell'inizio della primavera. Il nome firn deriva dall'alto tedesco antico "firni", che significa "dell'anno precedente". Quindi firn si riferisce alla vecchia neve, che è stata già sciolta più volte dal sole. A causa di questo scioglimento e congelamento ripetuto, i fini cristalli di neve si fondono in grumi più grandi, simili a grandine, la neve è appiccicosa, morbida e pesante. Ha una densità quasi dieci volte superiore rispetto alla neve fresca.

Sciare sulla neve primaverile ha un feeling tutto suo. Per potersi muovere meglio su questa superficie, sono stati sviluppati dei propri sci da firn, estremamente corti - da 50 a 65 cm - in alluminio leggero o legno con un attacco montato all'estremità posteriore. Questo è generalmente solo un semplice attacco a lacci, quindi non è necessario indossare uno scarponcino da sci speciale. Gli sci da firn possono essere facilmente riposti nello zaino o attaccati ad esso e sono quindi ideali per escursioni in montagna in primavera, per scendere rapidamente sui campi di neve ancora estesi. Gli sci da firn moderni in alluminio non hanno né una base sulla superficie di scivolamento né veri e propri bordi. Quindi, a differenza degli sci da touring, sono insensibili alle pietre o ai massi che rotolano abbastanza frequentemente sulla neve primaverile.

Il firngleiten è stato probabilmente "inventato" negli anni '30 e i primi sci da firn sono stati brevettati in Austria dall'ingegnere di Innsbruck Emo Johann Heinrich nel 1946. Presto anche i sci da firn sono stati utilizzati per gare, nel 1960 ci sono state le prime gare, nel 1972 i primi campionati austriaci. Nel 1995 il firngleiten è stato riconosciuto come sport dalla FIS, la Federazione Internazionale dello Sci. Da allora ci sono anche campionati europei ufficiali. Nello sport competitivo, il firngleiten si è sviluppato negli ultimi anni verso lo shortcarving, ma nel settore alpino continua anche nella sua forma classica invariata.

Divertimento primaverile nella neve

In Tirolo, il Figln può essere definito come uno sport di tendenza, ma è diffuso principalmente tra la popolazione locale. La stagione del Figl inizia al più tardi a marzo. La tecnica è relativamente semplice: in linea di massima si sta piuttosto indietro, per accelerare si sposta il peso in avanti, per frenare si usano i talloni. Di solito non vengono utilizzati bastoncini. Molte scuole di sci tirolesi offrono corsi speciali per principianti, in cui è possibile imparare rapidamente i concetti fondamentali del firngleiten. Le cadute sono comunque frequenti anche tra gli sciatori esperti, ma sulla soffice neve primaverile non sono gravi, a meno che non si cada su una roccia. Il fatto che sia così difficile padroneggiare queste brevi lamine di alluminio costituisce anche una buona parte del divertimento nel firngleiten.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Alpine Nature Hotel Stoll

Pichl/Casies ★★★★

Da sempre, tutti noi siamo alla ricerca di un luogo in cui trovare ristoro per anima e corpo. Nel tempo, le esigenze sono cambiate, ma molte cose sono rimaste le stesse. La natura resta sempre il luogo migliore in cui ritrovare la tranquillità e fare il pieno di energie.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Alpine Nature Hotel Stoll

Pichl/Casies ★★★★

Da sempre, tutti noi siamo alla ricerca di un luogo in cui trovare ristoro per anima e corpo. Nel tempo, le esigenze sono cambiate, ma molte cose sono rimaste le stesse. La natura resta sempre il luogo migliore in cui ritrovare la tranquillità e fare il pieno di energie.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Restaurant Zum Engel

Vipiteno ★★★★

Il Parkhotel Zum Engel a 4 stelle si trova alla periferia della città di Vipiteno. Godetevi la pura leggerezza del nostro hotel benessere e trascorrete vacanze indimenticabili nel cuore delle Alpi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Fameli

Valdaora ★★★★s

Ben arrivati! Entrate, coraggio! Un caloroso benvenuto al Famelí, l‘hotel per famiglie PER ECCELLENZA a Valdaora, ai piedi del Plan de Corones. Che cos‘è il Plan de Corones? Nientedimeno che il comprensorio sciistico più interessante dell‘intera area Dolomiti Superski, nonché l‘area vacanze più emozionante delle estati altoatesine! Ed è proprio per questo che vi invitiamo da noi, al FAMELÍ.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Funpark Fiss
(c) www.foto-mueller.com
Summer Funpark Fiss
Alpin Bob Meran 2000
(c) Frieder Blickle / Meran 2000
Alpin Bob Merano 2000
Divertimento in acque bianche con Wiggi Rafting!
(c) wiggi-rafting.at
Rafting in montagna
Figln
© Innsbruck Tourismus
Figln – Divertimento sul Firn
Scialpinista
© Tirol West - Albin Niederstrasser
Divertimenti invernali lontano dalle piste
Tandem Gleitschirmflieger
Photo: Wikipedia-User: Fabien1309 - CC BY-SA 2.0
Planare nell‘aria - in tandem
Parco avventura
Klaus Wyss - CC BY-SA 3.0
Parco Avventura Dobbiaco
Slacklinerin
Photo: Martin Wegmann - CC BY-SA 3.0
Il parco Slackline in Val Gardena
Pista estiva per slittini a Assling Osttirol
© fun-alpin-osttirol-sommerrodelbahn-gmbh
Pista estiva per slittini - Divertimento alpino
Zip-line
Photo: flickr-User: ziptheusa - CC BY-ND 2.0
Zip-Line - Adrenaline Xtreme Adventures a San Vigilio di Marebbe
Eistaucher
Photo: Wikipedia-User: Nullzeit - GFDL
Avventure sotto il ghiaccio nei laghi alpini del Tirolo
Avventura nella vacanza in Tirolo: Mondo d‘esperienze Rosenalm

L‘area Zillertal è molto popolare sia in inverno che in estate tra gli ospiti locali e stranieri. In totale, ci sono anche sette mondi di esperienza diversi che garantiscono divertimento e varietà.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere