Al di fuori del Tirolo e dell'Austria, il Figln è poco conosciuto. Figln non significa nulla di indecente, ma è semplicemente la forma abbreviata di Firngleiten, cioè sciare con sci speciali sulla neve primaverile. La neve non è tutta uguale, lo sanno anche gli sciatori "normali". A seconda delle condizioni meteorologiche e della temperatura, la sua consistenza cambia, anche la neve fresca è diversa dalla neve vecchia. Il firn è una particolarità della fine dell'inverno o dell'inizio della primavera. Il nome firn deriva dall'alto tedesco antico "firni", che significa "dell'anno precedente". Quindi firn si riferisce alla vecchia neve, che è stata già sciolta più volte dal sole. A causa di questo scioglimento e congelamento ripetuto, i fini cristalli di neve si fondono in grumi più grandi, simili a grandine, la neve è appiccicosa, morbida e pesante. Ha una densità quasi dieci volte superiore rispetto alla neve fresca.
Figln – Divertimento sul Firn
Sciare sulla neve primaverile ha un feeling tutto suo. Per potersi muovere meglio su questa superficie, sono stati sviluppati dei propri sci da firn, estremamente corti - da 50 a 65 cm - in alluminio leggero o legno con un attacco montato all'estremità posteriore. Questo è generalmente solo un semplice attacco a lacci, quindi non è necessario indossare uno scarponcino da sci speciale. Gli sci da firn possono essere facilmente riposti nello zaino o attaccati ad esso e sono quindi ideali per escursioni in montagna in primavera, per scendere rapidamente sui campi di neve ancora estesi. Gli sci da firn moderni in alluminio non hanno né una base sulla superficie di scivolamento né veri e propri bordi. Quindi, a differenza degli sci da touring, sono insensibili alle pietre o ai massi che rotolano abbastanza frequentemente sulla neve primaverile.
Il firngleiten è stato probabilmente "inventato" negli anni '30 e i primi sci da firn sono stati brevettati in Austria dall'ingegnere di Innsbruck Emo Johann Heinrich nel 1946. Presto anche i sci da firn sono stati utilizzati per gare, nel 1960 ci sono state le prime gare, nel 1972 i primi campionati austriaci. Nel 1995 il firngleiten è stato riconosciuto come sport dalla FIS, la Federazione Internazionale dello Sci. Da allora ci sono anche campionati europei ufficiali. Nello sport competitivo, il firngleiten si è sviluppato negli ultimi anni verso lo shortcarving, ma nel settore alpino continua anche nella sua forma classica invariata.
Divertimento primaverile nella neve
In Tirolo, il Figln può essere definito come uno sport di tendenza, ma è diffuso principalmente tra la popolazione locale. La stagione del Figl inizia al più tardi a marzo. La tecnica è relativamente semplice: in linea di massima si sta piuttosto indietro, per accelerare si sposta il peso in avanti, per frenare si usano i talloni. Di solito non vengono utilizzati bastoncini. Molte scuole di sci tirolesi offrono corsi speciali per principianti, in cui è possibile imparare rapidamente i concetti fondamentali del firngleiten. Le cadute sono comunque frequenti anche tra gli sciatori esperti, ma sulla soffice neve primaverile non sono gravi, a meno che non si cada su una roccia. Il fatto che sia così difficile padroneggiare queste brevi lamine di alluminio costituisce anche una buona parte del divertimento nel firngleiten.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli