Non appena le temperature lo consentono e le cascate si ghiacciano, gli scalatori su ghiaccio tornano a immergersi nel loro mondo di acqua ghiacciata e neve, con in Tirolo a disposizione percorsi in un totale di dodici regioni.
Sfida sportiva in vacanza: arrampicata su ghiaccio in Tirolo
Un'area ideale per gli scalatori su ghiaccio ambiziosi e professionisti si trova proprio accanto alla Mittelbergbahn sul ghiacciaio del Pitztal, che può essere comodamente raggiunto con il Gletscherexpress. Qui c'è una grotta di ghiaccio glaciale alta 2700 metri, che offre percorsi di varie difficoltà: percorsi facili ai margini, ma anche strapiombi molto pronunciati per gli scalatori esperti.
Esperienza particolare: arrampicata notturna
Anche l'Ötztal attira numerosi scalatori in Tirolo, dove molte cascate ghiacciate aspettano di essere scalate. Molto popolare qui è soprattutto l'arrampicata notturna a Längenfeld, che si tiene una volta alla settimana presso la cascata naturale "Alte Burgsteinerstraße". Un'esperienza speciale è sicuramente anche il parco di arrampicata su ghiaccio presso il Sportberg Gaisberg a Kirchberg, che con un'altezza di 20 metri è una delle più grandi torri di arrampicata su ghiaccio artificiali in Europa. Qui si tengono anche corsi di prova di due ore ogni venerdì, durante i quali si viene introdotti alle tecniche di arrampicata su ghiaccio da professionisti e guide alpine.
Consigli utili
Nel rispetto della sicurezza, è estremamente raccomandabile informarsi sempre sulle condizioni attuali per l'arrampicata su ghiaccio. Per i primi tentativi è inoltre consigliabile prenotare una guida alpina qualificata, inoltre è indispensabile anche l'attrezzatura da arrampicata adeguata. È importante anche posizionare correttamente il piccozza. A tal fine, la spalla, il gomito, il polso e la testa del piccozza dovrebbero formare una linea. Questo viene poi portato in avanti con slancio e deve colpire il ghiaccio verticalmente. È inoltre necessario trasferire il peso il più possibile sulle gambe. Come sulla roccia, anche nell'arrampicata su ghiaccio si cercano irregolarità o sporgenze, in modo che i ramponi possano essere posizionati risparmiando energia.
Ci sono due modi di spostarsi
la tecnica parallela o triangolare. Nella prima tecnica si posizionano entrambi i piccozzi alla stessa altezza e si procede con entrambe le gambe. Nella tecnica triangolare si posizionano alternativamente i piccozzi più in alto, con il piccozzo posizionato sopra la testa. È meglio esercitarsi nel posizionamento dei piccozzi inizialmente vicino al suolo, poiché il colpo deve essere molto preciso, altrimenti c'è il rischio di colpire anche la propria corda. Se il ghiaccio è molto friabile, è consigliabile fare dei fori vuoti, in quanto ciò riduce la possibilità di far saltare via il ghiaccio.
Alloggi consigliati
Offerte vacanze