Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Sciate ancora o già snowbike?

Lo Snowbiken è in procinto di diventare il nuovo sport di tendenza dell'inverno. Facile e veloce da imparare e più sicuro dello sci, offre un sacco di divertimento e azione sulla neve.

Snowbiken
Snowbiken - © Snowbiken

Se si è onesti, il snowbike non è naturalmente una nuova invenzione. Alcuni potrebbero ancora conoscere lo skibob, che godette di grande popolarità negli anni '60 e '70. Lo skibob è stato sviluppato nel 1949 dall'inventore austriaco Engelbert Brenter. All'epoca il dispositivo si chiamava ancora "sci da seduta" e aveva una struttura simile a una bicicletta, con le ruote sostituite da sci corti. Inoltre, il conducente indossava sci corti per facilitare l'equilibrio e la guida. Nel 1951 si è svolta la prima gara ufficiale di skibob a Obertauern, sono stati fondati enti locali e nazionali, a partire dal 1963 ci sono stati campionati europei e dal 1967 campionati mondiali. Nel 1965 persino i leggendari Beatles hanno fatto una comparsa con lo skibob nel loro film "Help!".

La moderna snowbike si basa ancora sullo skibob, ma i materiali e la lavorazione si sono notevolmente evoluti, come con le biciclette. La tecnologia delle sospensioni è stata ereditata dalle mountain bike. Le snowbike sono facilmente controllabili e intuitive da guidare grazie al loro peso ridotto di soli 7 kg. Grazie al basso baricentro e ai sei punti di appoggio, sono estremamente stabili e sicure. Anche se lo snowbike sembra molto spettacolare, il rischio di infortuni è molto inferiore rispetto allo sci.

Ciò che rende lo snowbike così geniale è la sua straordinaria facilità di apprendimento! Un breve workshop di massimo 2 ore con un allenatore professionale è sufficiente per essere pronti per il divertimento sulle piste. Lo snowbike è quindi adatto anche a coloro che non praticano lo sci e alle persone con disabilità.

Straordinaria è anche la sua versatilità: carving, crociera, derapata o rimbalzo - tutto è possibile. E non solo in pista, la snowbike è un successo anche fuori pista e nella neve fresca. Persino l'uso degli impianti di risalita non è più un problema con le ultraleggere snowbike. Che siate da soli o in gruppo, lo snowbike unisce una fantastica sensazione con divertimento e azione.

Per pista e terreno

Se qualcuno ha ancora bisogno di prove che lo snowbike possa essere uno sport serio, ecco alcuni record recenti: il 22 marzo 2007 Hermann Koch e Harald Brenter, il nipote dell'inventore Engelbert Brenter, hanno stabilito un record mondiale di altitudine a Obertauern. Hanno percorso 32.736 metri di dislivello in soli undici ore, raggiungendo velocità massime di 107 km/h in 62 discese. Lo snowbike di record mondiale era un moderno snowbike di serie C4 leggero da 7 kg.

Harald Brenter è stato anche il primo a osare scalare il Großglockner insieme ad altri due atleti con uno snowbike nell'aprile 2010. Con una speciale versione da tour leggera di soli 5 kg, è riuscito a conquistare la montagna più alta dell'Austria in salita e in discesa. Questa avventura è stata anche documentata in un film. Infine, nel maggio 2011 è stato conquistato anche il Monte Bianco con lo snowbike.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bacherhof

Maranza ★★★★

D‘estate o d‘inverno, il Bacherhof è il luogo ideale sia per chi ha voglia di darsi ad avventure, sia per chi cerca pace e tranquillità. Situato nel paesino di Maranza, a 1 350 metri sul livello del mare, l‘hotel a gestione familiare vi conquisterà grazie alla vista, al wellness e alle tante attività che potrete svolgere nella zona di Rio di Pusteria.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Alphotel Panorama

Tires ★★★

La Valle di Tires alle pendici del Catinaccio è più che solo un nome: è un concetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Restaurant Zum Engel

Vipiteno ★★★★

Il Parkhotel Zum Engel a 4 stelle si trova alla periferia della città di Vipiteno. Godetevi la pura leggerezza del nostro hotel benessere e trascorrete vacanze indimenticabili nel cuore delle Alpi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Senoner

Spinges/Rio di Pusteria ★★★

Siamo lieti a darVi il benvenuto a Spinga. Da generazioni siamo un Hotel a conduzione familiare e diamo particolare importanza ad un‘atmosfera accogliente.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Funpark Fiss
(c) www.foto-mueller.com
Summer Funpark Fiss
Alpin Bob Meran 2000
(c) Frieder Blickle / Meran 2000
Alpin Bob Merano 2000
Divertimento in acque bianche con Wiggi Rafting!
(c) wiggi-rafting.at
Rafting in montagna
Figln
© Innsbruck Tourismus
Figln – Divertimento sul Firn
Scialpinista
© Tirol West - Albin Niederstrasser
Divertimenti invernali lontano dalle piste
Tandem Gleitschirmflieger
Photo: Wikipedia-User: Fabien1309 - CC BY-SA 2.0
Planare nell‘aria - in tandem
Parco avventura
Klaus Wyss - CC BY-SA 3.0
Parco Avventura Dobbiaco
Slacklinerin
Photo: Martin Wegmann - CC BY-SA 3.0
Il parco Slackline in Val Gardena
Pista estiva per slittini a Assling Osttirol
© fun-alpin-osttirol-sommerrodelbahn-gmbh
Pista estiva per slittini - Divertimento alpino
Zip-line
Photo: flickr-User: ziptheusa - CC BY-ND 2.0
Zip-Line - Adrenaline Xtreme Adventures a San Vigilio di Marebbe
Eistaucher
Photo: Wikipedia-User: Nullzeit - GFDL
Avventure sotto il ghiaccio nei laghi alpini del Tirolo
Avventura nella vacanza in Tirolo: Mondo d‘esperienze Rosenalm

L‘area Zillertal è molto popolare sia in inverno che in estate tra gli ospiti locali e stranieri. In totale, ci sono anche sette mondi di esperienza diversi che garantiscono divertimento e varietà.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere