Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

21.01.2023

Regole del traffico in vacanza in Tirolo: le disposizioni più importanti a colpo d‘occhio

Il codice stradale tirolese stabilisce le norme per gli utenti della strada. Per garantire che sia al sicuro e informato durante la sua vacanza, abbiamo riassunto di seguito i più importanti per lei.

verkehrsregeln.jpg

Alcune strade nel Tirolo settentrionale e orientale sono a pedaggio, tra cui ad esempio la Grossglockner Hochalpenstraße, la Panoramastraße o il Kitzbüheler Horn. Per i conducenti di auto e moto vale un limite di velocità di 50 km/h in area urbana, su strade extraurbane la velocità deve essere di 100 km/h, sulle autostrade 130 km/h.

In Austria il limite di alcoolemia è dello 0,5 o dello 0,1 per conducenti di camion e autobus o per possessori di una patente di guida provvisoria. Se fermati con un tasso alcoolemico superiore, è prevista una multa. Inoltre è vietato telefonare al volante, a meno che si abbia un vivavoce.

Gilet riflettente e kit di pronto soccorso

In Austria è obbligatorio avere un giubbotto riflettente a bordo dell'auto, che può essere arancione, rosso o giallo e deve essere conforme alla normativa ÖNORM EN 471. Fuori da un centro abitato è necessario indossarlo quando si esce dall'auto e si attraversa la carreggiata. Inoltre, ogni conducente deve avere a bordo anche un triangolo di emergenza o un kit di pronto soccorso.

Sicurezza bambini e cinture

Nel veicolo è inoltre obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza su tutti i posti a sedere, i bambini con un'altezza inferiore a 1,50 metri o di età inferiore ai 14 anni devono essere sistemati su un seggiolino speciale. Questi devono essere dotati di cintura di sicurezza o di un dispositivo di ritenuta adeguato.

Regolamenti per motociclisti

I conducenti di moto sono obbligati a indossare il casco e, come le auto, hanno bisogno di un bollino autostradale. Anche di giorno i conducenti di moto devono tenere accesi i fari. Inoltre, tra il 15 aprile e il 31 ottobre, le moto particolarmente rumorose non possono circolare nei distretti di Imst e Reutte fino al confine tedesco.

Documenti del veicolo e carburante

Per entrare in Tirolo, in Austria, i viaggiatori stranieri hanno bisogno del certificato di registrazione o della patente di guida nazionale. I viaggiatori provenienti da paesi al di fuori dell'UE devono avere una traduzione in lingua tedesca della loro patente di guida o una patente di guida internazionale.

Parcheggio e sosta


Una linea gialla continua sul margine della carreggiata indica il divieto di sosta o parcheggio. Una linea bianca indica invece parcheggi consentiti. Una zona di parcheggio breve è contrassegnata dai cartelli "Inizio o Fine zona di parcheggio breve", all'interno di tali zone possono essere previsti ulteriori divieti. Di solito è necessario un ticket di parcheggio all'interno di una zona di parcheggio breve, che può essere ottenuto da un distributore automatico, in un tabaccaio, in stazioni di servizio o stazioni ferroviarie. Inoltre, è possibile acquistare i ticket di parcheggio anche tramite cellulare.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Thuiner Waldele

Vipiteno ★★★

Congratulazioni! Avete scoperto un vero tesoro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Wellness Sporthotel

Racines ★★★★

Staccare la spina per rigenerars in un ambiente dove l‘ospitalità è curata nel dettaglio e l‘atmosfera è comunque familiare!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Panorama

Fleres/Colle Isarco ★★★

L‘Hotel Panorama, immerso in una natura incontaminata nella pittoresca Val di Fleres, vi dà il suo caloroso benvenuto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bergblick

Racines ★★★

Benvenuti all‘Hotel Bergblick: il vostro hotel a Racines! Desideriamo darvi il nostro cordiale benvenuto nel nostro hotel a conduzione familiare di Racines. Qui troverete riposo e relax circondati da un panorama incantevole. L‘Hotel Bergblick si trova a quota 1250 metri e rappresenta il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici. A solo 1 km di distanza da Bichl e a 10 da Vipiteno, qui alloggerete in un luogo idilliaco, in posizione centrale. Nelle immediate vicinanze si ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Jannik Sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner: il fenomeno altoatesino del tennis a livello mondiale

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere