Di tanto in tanto scompaiono per una frazione di secondo e riappaiono improvvisamente.
Il lago Vilsalpsee offre a loro e ad altre specie di uccelli un idilliaco habitat a 1.165 metri di altitudine e segna così il luogo di nidificazione più alto per i tuffi in Austria.
Vilsalpsee (Lago di Vilsalp)
Dal fine degli anni '50 l'area intorno al lago è sotto protezione naturale, quindi l'accesso in auto è consentito solo fino alle 10:00 e poi di nuovo dalle 17:00. Chi non riesce a gestire questi orari, ha comunque la possibilità di arrivare a piedi, con un bus navetta o addirittura con un trenino turistico (il "Tannheimer Alpen-Express") o una carrozza trainata da cavalli. Dal parcheggio a pagamento per auto si cammina per circa un'ora fino al lago.
Alcuni escursionisti seguono poi il sentiero che circonda il lago. È un percorso relativamente facile da affrontare senza pendenze particolarmente ripide, che richiede circa 90 minuti e porta infine all'impressionante cascata di Bergaicht. Mentre si fa il giro, si possono ammirare molte montagne: Gaishorn e Rauhorn, la Sulzspitze, Blässe, Geierköpfl, la Rote Spitze e il Kugelhorn. A causa di frane in passato, potrebbe essere che non sia possibile percorrere l'intero giro. È meglio informarsi presso il servizio di protezione dell'area.
Fresche onde nella calda estate
Nonostante l'altitudine, in estate si può anche sudare un po' e poi un tuffo nell'acqua fresca è la via di fuga salvifica. Ma non dimenticare che si tratta di un lago alpino e che valgono leggi completamente diverse rispetto ai vari corpi idrici delle pianure. Significa: temperature fresche intorno ai 18 gradi Celsius, anche in piena estate. È davvero rinfrescante.
Se questo è troppo freddo, è possibile esplorare il lago anche in modi alternativi. Per fare ciò, è meglio recarsi sulla sponda nord, dove un noleggio barche mette a disposizione sia pedalò che barche a remi. Durante la navigazione sull'acqua si può vedere che il lago ospita una grande varietà di pesci, che fa brillare gli occhi di numerosi pescatori. Perché nelle profondità nuotano carpe, lucioperche, trota iridea e salmerini di lago, ma anche tinche, alburni, alborelle, trote salmonate e molti altri.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze