Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Lago di Costalovara

Il Renon, una cresta montuosa nelle Alpi Sarentine, è noto per le sue misteriose piramidi di terra – punte di roccia affilate create dalla natura, che sembrano un piccolo esercito di soldati schierati lungo una radura nel bosco.

Lago di Costalovara
Lago di Costalovara - Foto: Haneburger - PD
Rittnerbahn con Catinaccio
Rittnerbahn con Catinaccio
Piramidi di Terra
Piramidi di Terra

La conformazione geologica rende il Renon un luogo non molto ricco d'acqua. Tuttavia, se si tiene gli occhi aperti, di tanto in tanto si trova uno o l'altro stagno. Uno di questi è il Lago di Wolfsgrubner, che si è versato nel paesaggio a un'altitudine di poco più di 1.170 metri a Wolfsgruben, tra Unterinn e Oberbozen.

Negli anni '90 era fortemente popolato da alghe a causa di diversi afflussi ricchi di nutrienti e al tempo non si poteva pensare al divertimento in acqua. Tuttavia, questo è stato ben gestito e oggi il Lago di Wolfsgrubner è uno dei laghi d'acqua dolce più puliti in Italia.

Questo lo rende un importante punto di incontro in estate, quando gli escursionisti e i mountain biker cercano un luogo dove possono prendersi una pausa rinfrescante dal caldo con un tuffo nelle acque fredde da 22 a 24 gradi.

Per quanto riguarda il fondo, qui ci si aspetta una varietà naturale - da roccioso a sabbioso fino a fangoso. La profondità massima è di soli quattro metri, ma offre comunque spazio sufficiente per una notevole presenza di pesci. Qui non nuotano solo carpe e lucio, ma anche anguille e tinche. Molto alla gioia degli pescatori, che si posizionano intorno al lago e già sognano una deliziosa cena. Per la pesca è necessario un biglietto giornaliero, che si può ottenere presso il chiosco vicino al parcheggio di fronte al lago. Questo parcheggio, tra l'altro, è gratuito.

Molti sentieri portano al lago

L'auto è un'opzione. Ma anche a piedi il Lago di Wolfsgrubner è facilmente raggiungibile - da Oberbozen circa in 25 minuti lungo il sentiero n. 15.
Wolfsgruben ha anche una propria stazione ferroviaria, dove ferma la Ferrovia del Renon. Da qui sono necessari meno di 10 minuti a piedi.

Un'offerta aggiuntiva per il relax

Cosa sarebbe il relax al lago balneabile senza il relativo prato? Naturalmente, anche il Lago di Wolfsgrubner offre spazio sufficiente per prendere il sole al asciutto. Sono disponibili anche posti all'ombra. Sdraio, spogliatoi e servizi igienici completano l'offerta e forniscono tutto ciò di cui si ha bisogno. Il bagno non è gratuito, ma con un prezzo d'ingresso di 3 EUR per gli adulti (bambini da 7 a 17 anni: 2 EUR) non fa un grande buco nel portafoglio.

E chiunque senta una volta l'acqua naturale e rinfrescante sulla pelle, concorderà sicuramente sul fatto che vale la pena visitare il Lago di Wolfsgrubner.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Pippo‘s Mountain Lodge

Soprabolzano

Ti diamo il benvenuto nel nostro angolo di paradiso a Soprabolzano, sull‘altopiano del Renon. Il luogo perfetto per tutti gli amanti di escursioni, relax e buona cucina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze

Manna Resort

Montagna ★★★★★

Un mondo di esperienze al Manna Resort: A partire da novembre 2021 a Montagna potrete vivere una vacanza interamente dedicata al benessere fisico e mentale, tra materiali pregiati, arte e ricordi di terre lontane.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof

Soprabolzano / Renon ★★★

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Bacchushof

Termeno

Trascorrete le vostre vacanze circondati dai vigneti, lontano dalle strade e dalla frenesia della vita quotidiana. Dai nostri balconi potrete godere di una splendida vista sull‘ampia e soleggiata vallata. 5 appartamenti per vacanze accoglienti e di alta qualità vi invitano a rimanere qui più a lungo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Costalovara
Foto: Haneburger - PD
Lago di Costalovara
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Lago di Fiè
Lago di Varna
Foto: Maria Keays - CC BY 2.0
Lago di Varna
Lago di Fennberg
Foto: Georg Weis - CC BY-SA 3.0
Lago di Fennberg
Vista dalla cresta del Lachenspitze sul Lache e Traualpsee giù verso il Vilsalpsee
Photo: Wikipedia-User: ANKAWÜ - GFDL
Vilsalpsee (Lago di Vilsalp)
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Plansee
Lago di Piburger
Foto: Haeferl (wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Lago di Piburg
Vista dall'alto del lago Hintersteiner
(c) TVB Wilder Kaiser - Simon Oberleitner
Hintersteiner See (Lago Hintersteiner)
Natterer See

Non lontano da Innsbruck - a pochi chilometri a sud - il paradiso delle vacanze Lago di Natterer apre le sue porte a chi cerca relax e amanti dell‘acqua.

di più Più informazioni…

Badesee (Lago balneabile) Mieming

Il piccolo lago balneabile sull‘altopiano soleggiato di Mieming non ha – a differenza della maggior parte dei laghi alpini – un‘origine glaciale, ma è stato creato artificialmente.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere