Con la sua forma riconoscibile, questa montagna non troppo alta è considerata un simbolo del Sudtirolo. Una vecchia leggenda narra che qui vivano le cosiddette streghe dello Sciliar - un gruppo di donne incantate che si dice siano responsabili di tempeste violente. Ma non temete - non tutte le streghe dello Sciliar sono cattive. C'è anche una di loro che è benevola.
Lago di Fiè
Segni di queste creature (sedie delle streghe, panchine delle streghe) si trovano in abbondanza qui, mentre ci si aggira nella popolare area escursionistica. Parti della zona sono state integrate nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio e quindi godono di una protezione speciale. Questo include anche un piccolo lago, che viene utilizzato per rinfrescarsi durante i mesi caldi - il Lago di Fiè.
Si trova a circa 12 chilometri sopra Bolzano. Un autobus parte da Bolzano per Seis, da dove si può raggiungere il lago con una passeggiata di circa 1,5 ore - esperienze nel bosco e aria fresca di montagna incluse.
Un lago di origine nobile
Si presume che questo specchio d'acqua sia stato creato nel XVI secolo come peschiera da rappresentanti dell'aristocrazia. Ora nessuno pesca più qui - la protezione della natura include anche la protezione dei pesci, quindi è proibito pescare. Situato a poco più di 1.000 metri sul livello del mare e con una profondità massima di 3,5 metri, questo lago alpino si riscalda piuttosto bene durante i mesi estivi e offre quindi temperature piacevoli per nuotare. Tuttavia, si noti che la metà meridionale del lago è designata come biotopo e quindi non accessibile ai bagnanti.
Ma nemmeno l'altra metà manca di fascino - le canne palustri e i tappeti di ninfee conferiscono al lago un'atmosfera naturalmente accogliente.
Per i capitani dilettanti ci sono barche a remi disponibili per l'affitto, con cui è possibile esplorare il Lago di Fiè in modo rilassato.
Il fondo roccioso garantisce un'acqua limpida e verdognola, che è stata premiata più volte per la sua qualità.
Ben collegato infrastrutturalmente e di ottima qualità dell'acqua
Troverete anche un lido con servizi igienici, docce e un bar - piccoli comfort che rendono l'esperienza di vacanza ancora più piacevole. Non lontano, un piccolo ristorante offre delizie culinarie per lo stomaco.
Essendo nella regione vacanziera dell'Alpe di Siusi, qui troverete anche una buona scelta di alloggi - come ad esempio un romantico hotel-torre del XIII secolo o un hotel benessere con un ampio programma spa.
Godetevi il vostro soggiorno al lago balneabile, che con il premio "Vela blu" appartiene giustamente ai laghi balneabili più puliti d'Italia.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli