Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Lago di Fiè

L'area dello Sciliar nella bassa valle dell'Isarco in Alto Adige è nota per il suo omonimo, che è alto solo circa 2.500 metri - lo Sciliar.

Lago di Fiè
Lago di Fiè - Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0

Con la sua forma riconoscibile, questa montagna non troppo alta è considerata un simbolo del Sudtirolo. Una vecchia leggenda narra che qui vivano le cosiddette streghe dello Sciliar - un gruppo di donne incantate che si dice siano responsabili di tempeste violente. Ma non temete - non tutte le streghe dello Sciliar sono cattive. C'è anche una di loro che è benevola.

Segni di queste creature (sedie delle streghe, panchine delle streghe) si trovano in abbondanza qui, mentre ci si aggira nella popolare area escursionistica. Parti della zona sono state integrate nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio e quindi godono di una protezione speciale. Questo include anche un piccolo lago, che viene utilizzato per rinfrescarsi durante i mesi caldi - il Lago di Fiè.

Si trova a circa 12 chilometri sopra Bolzano. Un autobus parte da Bolzano per Seis, da dove si può raggiungere il lago con una passeggiata di circa 1,5 ore - esperienze nel bosco e aria fresca di montagna incluse.

Un lago di origine nobile

Si presume che questo specchio d'acqua sia stato creato nel XVI secolo come peschiera da rappresentanti dell'aristocrazia. Ora nessuno pesca più qui - la protezione della natura include anche la protezione dei pesci, quindi è proibito pescare. Situato a poco più di 1.000 metri sul livello del mare e con una profondità massima di 3,5 metri, questo lago alpino si riscalda piuttosto bene durante i mesi estivi e offre quindi temperature piacevoli per nuotare. Tuttavia, si noti che la metà meridionale del lago è designata come biotopo e quindi non accessibile ai bagnanti.

Ma nemmeno l'altra metà manca di fascino - le canne palustri e i tappeti di ninfee conferiscono al lago un'atmosfera naturalmente accogliente.
Per i capitani dilettanti ci sono barche a remi disponibili per l'affitto, con cui è possibile esplorare il Lago di Fiè in modo rilassato.

Il fondo roccioso garantisce un'acqua limpida e verdognola, che è stata premiata più volte per la sua qualità.

Ben collegato infrastrutturalmente e di ottima qualità dell'acqua

Troverete anche un lido con servizi igienici, docce e un bar - piccoli comfort che rendono l'esperienza di vacanza ancora più piacevole. Non lontano, un piccolo ristorante offre delizie culinarie per lo stomaco.

Essendo nella regione vacanziera dell'Alpe di Siusi, qui troverete anche una buona scelta di alloggi - come ad esempio un romantico hotel-torre del XIII secolo o un hotel benessere con un ampio programma spa.

Godetevi il vostro soggiorno al lago balneabile, che con il premio "Vela blu" appartiene giustamente ai laghi balneabili più puliti d'Italia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel Alpenflora

Castelrotto ★★★★

Benvenuti in Alto Adige. FateVi pure incantare dalle imponenti Dolomiti, dai suoi magnifici paesaggi,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per enoturismo

Hotel Waldsee

Fiè allo Sciliar ★★★

Il nostro hotel sul lago in Alto Adige, l‘Hotel Waldsee, è un‘ottima soluzione per una vacanza in qualunque momento dell‘anno. Il nostro hotel di Fiè allo Sciliar si colloca in un paesaggio da cartolina: sulle rive del Lago di Fiè, circondato da una piccola foresta di abeti e dal fantastico panorama dolomitico. Dalla nostra terrazza si può godere di una bellissima vista sul lago, a cui si arriva direttamente utilizzando la passerella dell‘hotel sul lago in Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Valentinerhof Vita Vital Hotel

Castelrotto ★★★★

Il nostro Naturhotel è un piccolo gioiello situato tra le Dolomiti, con una splendida vista sull‘Alpe di Siusi e sulla punta Santner. Il paesaggio mozzafiato che ci circonda si riflette anche all‘interno del nostro hotel e accompagna i nostri ospiti fin dal primo momento della loro vacanza.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Costalovara
Foto: Haneburger - PD
Lago di Costalovara
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Lago di Fiè
Lago di Varna
Foto: Maria Keays - CC BY 2.0
Lago di Varna
Lago di Fennberg
Foto: Georg Weis - CC BY-SA 3.0
Lago di Fennberg
Vista dalla cresta del Lachenspitze sul Lache e Traualpsee giù verso il Vilsalpsee
Photo: Wikipedia-User: ANKAWÜ - GFDL
Vilsalpsee (Lago di Vilsalp)
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Plansee
Lago di Piburger
Foto: Haeferl (wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Lago di Piburg
Vista dall'alto del lago Hintersteiner
(c) TVB Wilder Kaiser - Simon Oberleitner
Hintersteiner See (Lago Hintersteiner)
Natterer See

Non lontano da Innsbruck - a pochi chilometri a sud - il paradiso delle vacanze Lago di Natterer apre le sue porte a chi cerca relax e amanti dell‘acqua.

di più Più informazioni…

Badesee (Lago balneabile) Mieming

Il piccolo lago balneabile sull‘altopiano soleggiato di Mieming non ha – a differenza della maggior parte dei laghi alpini – un‘origine glaciale, ma è stato creato artificialmente.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere