Fino a quando non viene visitato da turisti durante l'estate, che qui si concedono un rinfrescante bagno naturale.
La qualità dell'acqua parla da sola, i campioni di analisi non lasciano dubbi: il lago di Fennberg è eccellente per fare il bagno in modo sano.
Un prato per sdraiarsi e un molo di legno - non serve altro qui. Niente docce, niente caffè. Ed è proprio questo legame con la natura che affascina il visitatore fin dall'inizio. Mettetevi comodi sotto uno dei alberi che offrono ombra e ascoltate la sinfonia della madre natura.
Lago di Fennberg
Le condizioni climatiche della regione sono la ragione per cui la fauna e la flora sono le stesse che si trovano ad esempio sul Lago di Garda. La ricchezza di specie rare è così grande che il lago è sotto protezione naturale dal tardo anni '70. Molte piante che crescono sulle rive si trovano raramente altrove. Tra queste ci sono alcune specie di orchidee e ranuncoli. Ma anche rappresentanti animali come farfalle, rane, libellule e i gamberi di fiume si trovano visibilmente bene qui. Il biotopo intorno al lago (circa 10 ettari) è la casa di molte specie già minacciate che qui trovano la protezione tanto necessaria.
Il sole come riscaldamento efficace
Il lago ha una dimensione di poco più di un ettaro. Con quattro metri non è neanche il più profondo. Ma lo sapete – più bassa è l'acqua, meno fatica costa tuffarsi nelle acque di un corso d'acqua alpino.
Numerosi sentieri escursionistici passano vicino al lago di Fennberg attraverso la natura incontaminata. Non lontano si erge la punta appuntita della chiesa di San Leonardo verso il cielo. Così vicino che si riflette nell'acqua. Proprio come le impressionanti cime delle montagne circostanti.
Dal centro di Unterfennberg il lago balneabile è raggiungibile a piedi in tempi molto brevi. Le auto dovrebbero comunque stare lontane dall'area protetta e vale la pena godersi il percorso attraverso i boschi fino alla fascia di canneti con le proprie gambe.
Una breve gita al vino
Proprio nelle vicinanze si trova il piccolo borgo vinicolo di Margreid, situato sulla Strada del Vino dell'Alto Adige. Qui troverete meravigliosa architettura gotica, vicoli tortuosi e cortili interni misteriosi, che nel loro insieme costruiscono un ponte tra il fascino del sud e la tradizione alpina. E non ultimo qui prospera l'presunta pianta di vite più antica d'Europa, la cui origine risale addirittura al 17° secolo e che ancora oggi produce uva per la preziosa bevanda.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli