Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
(c) Martina Kronbererger

Lago di Varna

Nella valle alpina dell'Isarco, a poco più di 700 metri di altitudine, si trova il Lago di Varna – immerso in un paesaggio boschivo da sogno.

Lago di Varna
Lago di Varna - Foto: Maria Keays - CC BY 2.0

Un tempo era considerato il più grande dei due laghi di Vahrn, fino a quando il più piccolo, situato un po' più in basso, fu prosciugato e trasformato in un paesaggio prativo. Questo è anche il motivo per cui l'attuale lago di Vahrn veniva chiamato Obersee in documenti più vecchi.

Anche se questo piccolo lago a nord-est di Vahrn è attualmente di proprietà privata, è comunque consentito fare il bagno qui e inoltre senza alcun costo. Tuttavia, c'è una restrizione - e rispettarla è particolarmente importante: nuotare è consentito solo nella parte settentrionale del lago. La parte meridionale con l'adiacente biotopo è stata posta sotto tutela naturalistica alla fine degli anni '70. Rane, rospi, tritoni, salamandre e libellule hanno la loro casa nella fascia di canneto, e qui si sono radicate anche specie vegetali rare. Grazie alle misure di protezione, la qualità dell'acqua è molto alta, e ci si impegna attivamente affinché rimanga tale.

Il grande prato per prendere il sole è stato di recente circondato da una recinzione, ma la zona nord della riva offre comunque alcuni posti a sedere con possibilità di sdraiarsi. Poiché la profondità è di soli 3,5 metri, durante i mesi estivi si raggiungono temperature di balneazione piacevoli.

Non stupitevi se sulla sponda orientale si aprono di fronte a voi i resti di un poligono di tiro storico. Questo è stato utilizzato a metà del XIX secolo dai soldati di una caserma nelle vicinanze per scopi di addestramento. Per evitare grandi rischi di lesioni, hanno scelto un'area remota - appunto il lago.

Campeggio e ospitalità vicino al lago

Non lontano, il profumo invitante delle prelibatezze regionali arriva al naso - proviene dalla cucina della locanda Vahrner See, che è l'ideale per una sosta e serve piatti popolari come gli Schlutzkrapfen. Un campeggio con circa 70 piazzole e un impianto di servizi igienici biologici completano l'infrastruttura intorno al lago. Vicino al campeggio troverete anche un parcheggio dove potete lasciare la vostra auto.

Intorno al lago, la suggestiva foresta mista invita a fare escursioni e passeggiate. Il percorso intorno al lago di Vahrn non rappresenta una sfida fisica difficile ed è adatto anche alle famiglie con bambini piccoli e passeggini. Durante il percorso c'è sempre l'opportunità di fare una pausa e ricaricarsi con un picnic. In totale si percorrono due chilometri, a un ritmo tranquillo dovrebbero bastare 45 minuti.

All'ombra della fortezza

Un altro - un po' più lungo - sentiero conduce alla Fortezza di Fortezza a nord del lago, costruita sotto l'imperatore Ferdinando I e nominata in onore dell'imperatore Francesco I d'Austria. Anche se la fortezza non è mai stata completamente completata, l'edificio grigio impressiona comunque quando ci si trova di fronte e si respira il cupo respiro della storia. Addirittura una stazione ferroviaria militare era prevista al suo interno. Oggi la Fortezza di Fortezza è considerata la più grande struttura storica dell'Alto Adige ed è aperta ai visitatori interessati nel corso di visite guidate.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze

Tölzlhof

Bressanone ★★★★

Immerso in idilliaci frutteti molto vicino a Bressanone sorge il “Mühlhaisl“, che è stato rinnovato nel 2015 e dove gli ospiti possono godersi il loro soggiorno in due appartamenti confortevoli. Gli eleganti appartamenti abete rosso e larice sono dotati di camera separata per bambini, un angolo cottura completamente attrezzato, soggiorno separato e un bagno con doccia.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Wellness Sporthotel

Racines ★★★★

Staccare la spina per rigenerars in un ambiente dove l‘ospitalità è curata nel dettaglio e l‘atmosfera è comunque familiare!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione

Pensione Brunner

Racines ★★

...alla pensione Brunner, situata nella bellissima Val Racines in Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Sterzinger Moos

Vipiteno ★★★

Benvenuti nel nostro Hotel a conduzione familiare, situato a 500 m sia dall‘Autostrada del Brennnero che dal Centro citta‘ di Vipiteno. L‘ Hotel e‘ quindi un luogo ideale di sosta per chi viaggia verso l‘estero e naturalmente anche per vacanzue rilassanti immersi nella natura.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Costalovara
Foto: Haneburger - PD
Lago di Costalovara
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Lago di Fiè
Lago di Varna
Foto: Maria Keays - CC BY 2.0
Lago di Varna
Lago di Fennberg
Foto: Georg Weis - CC BY-SA 3.0
Lago di Fennberg
Vista dalla cresta del Lachenspitze sul Lache e Traualpsee giù verso il Vilsalpsee
Photo: Wikipedia-User: ANKAWÜ - GFDL
Vilsalpsee (Lago di Vilsalp)
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Plansee
Lago di Piburger
Foto: Haeferl (wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Lago di Piburg
Vista dall'alto del lago Hintersteiner
(c) TVB Wilder Kaiser - Simon Oberleitner
Hintersteiner See (Lago Hintersteiner)
Natterer See

Non lontano da Innsbruck - a pochi chilometri a sud - il paradiso delle vacanze Lago di Natterer apre le sue porte a chi cerca relax e amanti dell‘acqua.

di più Più informazioni…

Badesee (Lago balneabile) Mieming

Il piccolo lago balneabile sull‘altopiano soleggiato di Mieming non ha – a differenza della maggior parte dei laghi alpini – un‘origine glaciale, ma è stato creato artificialmente.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere