Tour in moto delle Alpi Sarentine
Tour in moto Alpi Sarentine - OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Merano - San Leonardo in Passiria - Passo Giovo - Vipiteno - Passo del Pennes - Sarentino - Bolzano - Merano
Lunghezza del tour: 185 km
Tempo di guida: ca. 4-5 ore
Questo tour in moto variegato inizia nella ex capitale del Tirolo, a Merano. Da qui prosegue attraverso la suggestiva Val Passiria, oltre il Passo Giovo alto quasi 2.000 m fino a Vipiteno. Attraverso la Val di Pennes si arriva al omonimo valico, proprio nel cuore delle Alpi Sarentine, e poi attraverso Bolzano si torna al punto di partenza, a Merano.
Merano
La "perla del Sudtirolo" era già molto apprezzata da Sissi, l'imperatrice d'Austria. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche, qui prosperano piante mediterranee come palme, ulivi, cipressi e oleandri di fronte a uno sfondo alpino maestoso. In autunno numerose cantine invitano alla degustazione tradizionale del Törggelen, mentre nei mesi invernali l'area sciistica Merano 2000 attira con ottime discese e piste - qui si trova anche il più grande ippodromo d'Europa. Quindi vale la pena lasciare la moto per un soggiorno tranquillo…
Nella Val Passiria - precisamente a San Leonardo - si trova il paese natale del leggendario combattente per la libertà tirolese e eroe nazionale Andreas Hofer (1767).
Da qui il
Passo Giovo costituisce un collegamento con Vipiteno nella vicina Valle Isarco. Appena sotto il valico si trova un rifugio di montagna che offre ai motociclisti un'opportunità di sosta piacevole e una vista sulle prossime curve divertenti.
Anche Vipiteno offre numerose attrazioni, tra cui un particolarmente interessante reliquia dell'epoca romana: il Castello di Tasso. La fortezza di 900 anni non è mai stata conquistata ed è oggi una delle più belle in tutto il Sudtirolo.
Il Passo del Pennes a 2.200 m di altezza poi impressiona con il suo scenario alpino e il successivo percorso tortuoso giù nella Val Sarentino - un'attrazione per ogni motociclista appassionato!
La valle era già abitata in epoche antiche ed è diventata parte del regno degli Asburgo nel 1363. Oltre a alcuni "tesori" storici, la Val Sarentino originale con i suoi abitanti inizialmente inaccessibili è l'attrazione principale qui. Protetto dal mondo esterno, è stato possibile preservare un paradiso unico nelle Alpi, che convince con vera ospitalità.
Bolzano
La capitale dell'Alto Adige è al contempo il centro culturale, economico e politico della piccola provincia alpina. La miscela di tradizione tirolese e atmosfera mediterranea, stile di vita urbano e scenario naturale grandioso attira migliaia di visitatori ogni anno. La posizione alla confluenza dell'Isarco, del Talvera e dell'Adige e due importanti rotte commerciali - la romana Via Claudia Augusta attraverso il Passo Resia e Via Imperii attraverso il Brennero - hanno reso Bolzano presto un punto di snodo. Oggi il comune conta più di 100.000 abitanti, di cui il 73% di lingua italiana e il 26% di lingua tedesca - nel resto dell'Alto Adige è esattamente il contrario! La città si trova in una conca circondata da alte montagne. Da ciò deriva un clima piacevolmente mite, che regala a Bolzano un vino eccellente.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Tirolo
★★★★s
Godersi il Sudtirolo con tutti i sensi: Hotel Sonnbichl**** Superiore! Trascorrere le giornate più belle dell‘anno dove il sole è di casa. La fantastica posizione del nostro hotel a 4 stelle superiore e i 300 giorni di sole all‘anno rendono tutto più facile. In questo piccolo paradiso vi attendono la vera ospitalità e la genuina accoglienza della regione.
Avelengo
★★★★s
Un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi... L‘hotel perfetto per chi sa godersi le vacanze!
Merano
★★★★s
Nel cuore della rinomata cittadina termale di Merano, ricco di stile e di tradizione, raffinato ed unico,
Vipiteno
★★★
L‘albergo Gasthof Klammer in Alto Adige si trova a soli 5 minuti di cammino dal centro storico di Vipiteno,