Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige

Giro in moto nel sud dell'Alto Adige
Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige - OpenStreetMap - ODbL-Lizenz

Bolzano - Strada del Vino dell'Alto Adige (Appiano, Caldaro, Termeno) - Passo della Mendola - Salorno - Passo Lavazè - Passo Nigra

Lunghezza del tour: 200 km
Tempo di guida: 4-5 ore

Il seguente percorso attraverso la Valle dell'Adige dell'Alto Adige farà sicuramente battere più forte i cuori dei motociclisti. È meglio pianificare il percorso come un tranquillo giro di un giorno, così da poter godere con calma della famosa Strada del Vino e della vista mozzafiato sulle cime dolomitiche.

Bolzano
Bolzano La città principale dell'Alto Adige Bolzano, sede vescovile dal 1964, è nota soprattutto per il suo centro storico - qui si trovano anche la sede del governo e parti dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige. Il Duomo gotico con la sua torre in pietra arenaria alta 65 metri è anche il simbolo di Bolzano. Ma anche l'offerta culturale è degna di nota. Una delle principali attrazioni è sicuramente il Museo Archeologico con la famosa mummia di ghiaccio "Ötzi"! Tuttavia, è consigliabile parcheggiare la moto e esplorare la città preferibilmente a piedi, poiché c'è molto traffico - specialmente durante le ore di punta mattutine e serali.

Strada del Vino dell'Alto Adige
Appiano A circa 10 km a valle di Bolzano si trova il comune di Appiano, immerso in un paesaggio culturale meraviglioso. Oggi è considerata la più grande area vitivinicola dell'Alto Adige e produce varietà popolari come il Pinot Nero, il Pinot Bianco, il Cabernet, il Merlot e il Sauvignon. Il villaggio successivo, Caldaro, è probabilmente uno dei più "mediterranei" qui in Alto Adige. Caldaro Il paesaggio collinare è caratterizzato da cipressi, ulivi, allori, frutteti e naturalmente vigneti. Già nel 13° secolo il famoso vino di Caldaro viene menzionato in documenti. Oltre al Lago di Caldaro, questo vino famoso rende il paese molto conosciuto. Il lago più caldo delle Alpi invita a fare il bagno, pescare, prendere il sole e praticare sport acquatici in estate.

Termeno Anche il pittoresco Termeno non dovrebbe essere trascurato. Si trova anch'esso sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, su un pendio soleggiato circondato da vigneti e aziende vinicole. Questo paesaggio culturale incantevole è in contrasto con il Monte Roen alto 2.113 m, che domina Termeno. Il villaggio è ormai noto ben oltre i suoi confini nazionali, poiché qui si produce il nobile Gewürztraminer. Durante l'autunnale "Törggelen" si può degustare il nuovo vino della stagione insieme a castagne arrosto e altre specialità!

Passo della Mendola
Passo della Mendola Il Passo della Mendola (1.363 m) è sempre stato considerato il confine linguistico tra il Tirolo e il Trentino italiano, oggi qui passa anche il confine nord/sud della doppia provincia autonoma di Trentino-Alto Adige con la capitale Trento. La strada del passo, con le sue ampie curve e le pendenze comode, è ben percorribile tutto l'anno e sulla cima del passo ci sono numerose graziose terrazze che invitano a fare una pausa.
Suggerimento: Da qui parte una breve strada senza uscita di circa 4 km che conduce all'altipiano della cima del Penegal alto 1.737 m. Questa piccola deviazione è da non perdere!


Salorno
Salorno Il villaggio più a sud dell'Alto Adige segna anche la fine della pittoresca Strada del Vino. Il simbolo più visibile del paese è il castello di Salorno o "Castel Salorno", una rovina medievale e oggi disabitata. Tuttavia, nel cortile del castello c'è un ristorante e occasionalmente si svolgono anche eventi culturali qui.

Passo Lavazè
Il Passo di Lavazè (1.808 m) appartiene già alla provincia italiana del Trentino e confina con un altro paradiso per motociclisti più a est - le Dolomiti. Attraversando il passo si passa attraverso pittoreschi villaggi in cui a volte sembra che il tempo si sia fermato. Inoltre si può godere di viste mozzafiato sulle imponenti pendici meridionali delle Dolomiti e sulla Val di Fiemme.

Passo Nigra
Catinaccio Il Passo di Nigra o Sella di Nigra offre un'esperienza di guida varia sotto il famoso massiccio del Catinaccio. Il passo alpino alto 1.690 metri è un collegamento tra la Val di Tires e il Passo di Costalunga e offre una pendenza massima del 24% (prima del paese di Tires). Il rifugio Nigra è un punto di incontro popolare per i motociclisti!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel design Icon Hotel per enoturismo

Hotel Traminer Hof

Termeno ★★★★

“Good life. Cool ride.“ è il nuovo slogan del Traminerhof. Se state cercando una vacanza appassionante, la troverete qui: escursioni giornaliere guidate in mountain bike, passeggiate guidate, rilassamento nell‘area sauna, nella piscina esterna o nell‘universo acquatico interno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel romantici

Hotel Weihrerhof

Soprabolzano/Renon ★★★★

Benvenuti nel Hotel Benessere a 4 stelle, Weihrerhof in Costalovara a Soprabolzano sul Renon

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Sporthotel Obereggen

Obereggen ★★★★s

Benvenuti nell Sporthotel Obereggen. La famiglia Graf insieme ad uno staff gentile ed professionale Vi saluta a 1550 metri, qui potete passare delle ferie indimenticabili!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Agriturismo

Neuhof

Collalbo/Renon ★★★

Il maso idillico Neuhof*** si trova a ca. 5 min. dal centro di collalbo, in un posto solare molto tranquillo, con una vista panoramica eccezionale.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Giro in moto delle Dolomiti
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto delle Dolomiti
Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai
Giro in moto nel sud dell'Alto Adige
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige
Giro in moto attraverso la Val Venosta
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Tour in moto attraverso la Val Venosta
Tour in moto Alpi Sarentine
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Tour in moto delle Alpi Sarentine

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere