Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai
Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai - OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Vipiteno – Passo Giovo – San Leonardo – Passo del Rombo – Val di Ötz (Ötz, Längenfeld, Sölden) – Passo di Kühtai – Axams – Innsbruck – Vecchia strada del Brennero / Brennero – Vipiteno
Lunghezza del tour: 230 km
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Questo tour in moto è una classica "gita fuori porta" per molti appassionati di moto dell'Alto Adige. Da Sterzing si scende lungo il Passo Giovo fino a San Leonardo, attraverso la Val Passiria fino al Passo del Rombo e poi attraverso la pittoresca Ötztal fino a Oetz. Dopo aver superato il Kühtaisattel, il percorso porta alla bellissima Innsbruck, prima di tornare al punto di partenza lungo la vecchia strada del Brennero e il Brennero.
Sterzing offre molte attrazioni, tra cui un particolare reliquia dell'epoca romana: il castello di Reifenstein. La fortezza di 900 anni non è mai stata conquistata e oggi è una delle più belle castelli dell'intero Alto Adige. Ma anche una passeggiata nella zona pedonale con la famosa torre dei dodici e numerose possibilità di shopping e ristoro merita. Nel frattempo, la moto può essere parcheggiata nel parcheggio del centro...
La piccola comunità di San Leonardo in Passiria è il luogo di nascita del leggendario combattente per la libertà tirolese e eroe nazionale Andreas Hofer (1767).
Il Passo Giovo collega Sterzing nella Valle Isarco ed è un'ottima alternativa alla trafficata strada statale SS12 dell'Alto Adige. Il percorso passa tra pascoli e boschi, proprio sotto il passo si trova una popolare locanda di montagna e punto di incontro per motociclisti.
I quasi 2.500 metri di altitudine al Passo del Rombo richiedono una certa pratica di guida e non sono adatti ai neopatentati. Poiché il lato italiano è chiuso a camion, autobus e rimorchi, il percorso è esclusivamente per auto e motociclisti. La strada serpeggia in lunghe curve lungo la montagna e offre splendide viste panoramiche sulle Alpi dell'Alto Adige e del Tirolo. La strada sul Passo del Rombo è stata ufficialmente aperta in entrambe le direzioni solo nel 1968.
Sul cammino verso Oetz, non si dovrebbe perdere la strada a pedaggio del Ghiacciaio dell'Ötztal a Sölden. Qui si sale ancora più in alto fino a 2.800 metri, nel mezzo del comprensorio sciistico del ghiacciaio intorno al Rettenbachferner. Chi ha tempo a disposizione può parcheggiare qui la moto e fare una bella passeggiata sul ghiacciaio. Successivamente si passa attraverso il Rosi-Mittermeier-Tunnel (il tunnel più alto d'Europa) fino al ghiacciaio di Tiefenbach - un paesaggio naturale mozzafiato!
La strada sul Kühtaisattel insieme all'Hahntennjoch è una delle più settentrionali vie alpine. Collega la valle dell'Ötztal con la valle del Sellrain a est. La pendenza massima qui è del 16% e quindi il percorso, paesaggisticamente bello e ben sviluppato, offre finalmente un po' di relax dopo tratti alpini e a tratti impegnativi.
Innsbruck, la capitale del Tirolo e la quinta città più grande dell'Austria, è un mix di edifici moderni e storici dell'epoca di Massimiliano I. Grazie a questa caratteristica e alla posizione unica nel mezzo della valle dell'Inn e delle montagne tirolesi, Innsbruck è molto popolare tra i turisti di tutto il mondo. Solo il centro storico con il famoso "Tetto d'Oro", il Duomo, la Casa Helbling e il Palazzo Imperiale meritano una visita, mentre in inverno attirano anche il mercatino di Natale di Innsbruck e il Capodanno in montagna.
Da oltre 2.500 anni il Brennero è utilizzato come valico sullo spartiacque alpino. Se in passato erano principalmente commercianti, pastori, avventurieri, contrabbandieri e naturalmente anche turisti, oggi molti automobilisti e motociclisti attraversano il passo più basso delle Alpi (1.371 m). È consigliabile fare rifornimento ancora una volta sul lato austriaco - i soldi risparmiati possono essere investiti ad esempio nel vecchio villaggio di Brennero in souvenir.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Fleres/Colle Isarco
★★★
L‘Hotel Panorama, immerso in una natura incontaminata nella pittoresca Val di Fleres, vi dà il suo caloroso benvenuto.
Racines
★★★
Benvenuti all‘Hotel Bergblick: il vostro hotel a Racines!
Desideriamo darvi il nostro cordiale benvenuto nel nostro hotel a conduzione familiare di Racines. Qui troverete riposo e relax circondati da un panorama incantevole. L‘Hotel Bergblick si trova a quota 1250 metri e rappresenta il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici. A solo 1 km di distanza da Bichl e a 10 da Vipiteno, qui alloggerete in un luogo idilliaco, in posizione centrale. Nelle immediate vicinanze si ...
Luson
★★★★s
Uno scrigno di benessere incorniciato da verdi pascoli e ruscelli incontaminati: così appare l‘Hotel Lüsnerhof, una volta addentratisi nella tranquilla Valle di Luson, una decina di chilometri sopra Bressanone.
Racines
★
Benvenuti nella Vostra vacanza al Pichlerhof. Appartamenti a Racines.