Tour in moto attraverso la Val Venosta
Giro in moto attraverso la Val Venosta - OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Questo percorso di diverse ore vi porterà attraverso la pittoresca Val Venosta, la parte più occidentale dell'Alto Adige: Laces - Naturno - Merano - Lana - Val Senales
Lunghezza del tour: 240 km
Tempo di guida: circa 6 ore
La Val Venosta si estende dal Passo Resia al confine con l'Austria fino alla zona di Merano, tra le Alpi dell'Ötztal a nord e il gruppo dell'Ortles a sud. Il paesaggio unico con i suoi innumerevoli vigneti e frutteti - soprattutto durante la fioritura delle mele in primavera - rende questo tour in moto sicuramente un'esperienza indimenticabile!
Gli appassionati di storia in moto dovrebbero assolutamente fare una sosta nel paese di Laces. Qui numerose antiche castelli, chiese e palazzi invitano a un viaggio nel passato. Ma non solo gli amanti della cultura trovano qui il loro spazio. Laces - tra l'altro uno dei luoghi con il maggior numero di ore di sole in tutto l'arco alpino - è anche un luogo molto attraente grazie al suo paesaggio unico e alla variegata offerta sportiva e ricreativa.
La popolare meta turistica Naturno merita sicuramente una sosta. Che si tratti di una breve sosta o di un soggiorno più lungo, qui a quasi 500 metri di altitudine non ci si annoia di certo. Su entrambi i lati della valle ci sono innumerevoli percorsi ciclabili e sentieri escursionistici, nonché chiese, castelli e rovine. Come ad esempio il castello medievale di Naturno, un punto di riferimento ben visibile del paese.
Concedetevi e alla vostra moto una pausa generosa nella ex capitale del Tirolo, Merano. La città termale è un esempio perfetto di convivenza rilassata di influenze alpine e mediterranee. La seconda città più grande dell'Alto Adige ha molto da offrire: architettura moderna, bellissimi parchi e giardini, una galleria commerciale coperta, un'ampia offerta culturale con musica e teatro e una vita notturna interessante. Merano, anche città giardino e centro termale dell'Alto Adige, offre un soggiorno vario in ogni stagione. Anche una passeggiata nel centro storico - con il Padiglione dei Fiori, il Kurhaus e il Teatro Civico - o una visita al Castello Trauttmansdorff con i suoi giardini botanici non dovrebbero mancare.
La prossima tappa del tour è Lana, situata nel mezzo della Val d'Adige. La moderna cittadina offre un'ampia gamma di arte, gastronomia, tradizione e opportunità di svago (sportivo) ed è considerata il più grande distretto di coltivazione di frutta e vino dell'Alto Adige. La sua posizione favorevole tra Bolzano e Merano è un ulteriore punto a favore, così come la breve distanza attraverso il Passo delle Palade verso Trento. Circa 40 chiese, monasteri e cappelle rendono Lana un'interessante tappa per gli appassionati di storia (ecclesiastica). Godetevi la perfetta miscela di paesaggio alpino mediterraneo, vivace vita di paese e una moltitudine di attrazioni e eventi.
Dalla Val d'Adige si arriva poi nella la valle laterale turisticamente più sviluppata della Val Venosta, la Val Senales. Qui ci sono ben 2 attrazioni: da un lato il sito della famosa mummia glaciale „Ötzi“ al Passo di Tisa, dall'altro il Castello Juval, di proprietà privata dell'alpinista estremo sudtirolese Reinhold Messner. Il castello medievale con nucleo romanico (circa 1250) è stato acquistato da Messner nel 1983 per circa 60.000 marchi e restaurato con amore. Oggi non serve solo come residenza, ma ospita anche una interessante collezione tibetana.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Resia al lago
★★★★
Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L‘hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d‘acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile perdere la cognizione del tempo durante un giro in barca a vela, esplorare paesaggi di alta montagna in sella a una bici, intraprendere escursioni alla scoperta di caratteristiche malghe e vivere un ...
Malles (CIN)CIN: IT021046A1HBSCSP3K
★★★s
Puro relax, paesaggi montani mozzafiato, aria fresca e natura incontaminata: all‘Hotel Kastellatz troverete il giusto mix tra sport, relax e divertimento per tutta la famiglia. Situati ai piedi dell‘area sciistica Sci e montagna Watles, il nostro hotel sarà il vostro punto di partenza per esplorare la Val Venosta.
Silandro
★★★s
L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.
Solda all‘Ortles
★★★★
Benvenuti al Paradies Pure Mountain Resort a Solda all‘Ortles. Ad attendervi avventure originali nella natura nel cuore del Gruppo dell‘Ortles, momenti di relax nella Spa Almrose e un comfort abitativo estremamente raffinato. Il Paradies Pure Mountain Resort sorge nella località di Solda, nella pittoresca Val Venosta e offre il punto di partenza ideale per numerose attività all‘interno del Parco Nazionale dello Stelvio.