Quindi qui è necessario rinunciare all'ascesa in seggiovia. Infatti, non c'è alcuna struttura tecnica del genere qui. Invece, l'accento è posto sulla condizione fisica per raggiungere il punto di partenza più alto della pista.
Prima si cammina lungo il primo quarto del percorso lungo la pista da slittino, poi si procede lungo i successivi tre quarti su una strada asfaltata separata fino alla prima stazione di pausa, il Kreithof. Questo tratto potrebbe essere percorso anche in auto. Dal Kreithof, però, sulla strada successiva vigeva un divieto di transito limitato, consentito solo a veicoli di servizio, taxi da slitta e veicoli con autorizzazione ufficiale.
L'ascesa a piedi fino al Kreithof vi richiederà circa 80 minuti. Da lì il prossimo tratto vi porterà attraverso un prato adiacente direttamente alla fattoria e infine lungo una strada a pedaggio fino alla prossima possibilità di sosta - la Dolomitenhütte. Con la sua facciata di scandole di larice, la Dolomitenhütte è riconoscibile da lontano. Il suo interno incanta con il suo fascino rustico - boiserie in legno e un camino aperto vi aspettano. In cucina vengono utilizzati principalmente prodotti locali della regione, e si può sentire l'amore con cui i piatti vengono preparati, soprattutto nei dolci fatti in casa.
Il percorso dal Kreithof alla Dolomitenhütte si può affrontare in circa 90 minuti. Vi troverete a un'altitudine di oltre 1.600 metri. La splendida vista su Lienz e sulle vicine montagne dell'Osttirol lo rende ancora più evidente.
La discesa al Kreithof è progettata per velocità relativamente alte e lungo la strada può diventare a tratti piuttosto scivolosa. Tuttavia, l'intero percorso è classificato come "di difficoltà media" ed è sicuramente adatto anche alle famiglie.
In particolare, il slittino notturno rimarrà ai vostri figli come un'avventura speciale. Dal Kreithof la pista è illuminata fino alle 24:00. (Attenzione: Il tratto dalla Dolomitenhütte al Kreithof non è illuminato!)
Un impianto di innivazione garantisce la neve necessaria, nel caso in cui la signora Holle non voglia collaborare. Tuttavia, dovete portare con voi la vostra slitta - perché così come per una seggiovia, qui è stata rinunciato anche a un servizio di noleggio di slitte.
Per i bollettini neve, è meglio contattare l'ufficio del turismo locale.