Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
(c) Wikipedia-User: AnticheSere - CC BY-SA 3.0

Marmolata

Come una regina, la Marmolata regna maestosa sulle montagne vicine. Dopo tutto, questa è la cima più alta delle Dolomiti, con la vetta Punta Penia alta 3.343 metri.

Marmolata
Marmolata - (c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Sellagruppe mit Marmolata
Sellagruppe mit Marmolata

La cresta non si accontenta tuttavia di un singolo tricorno - numerosi altri picchi superano la soglia magica e dimostrano che il titolo di "regina delle Dolomiti" non è casuale.

Tra le province italiane di Trentino e Belluno, spiccano le vette di Punta Rocca, Pizzo Serauta, Gran Vernel e Piccolo Vernel dal calcare della barriera corallina. Il loro nome sembra derivare da questa roccia. La somiglianza con il marmo lucente rivela una differenza significativa rispetto alla roccia dolomitica.

Sul versante nord del massiccio si trova l'unica grande ghiacciaio delle Dolomiti, dove un tempo c'era persino l'attività sciistica durante i mesi estivi. Tuttavia, per motivi ambientali, questa attività è stata interrotta.

Già all'inizio del XIX secolo si registrano i primi tentativi di scalata, che tuttavia non ebbero successo o non sono stati documentati. La vera prima ascensione della Punta Rocca fu compiuta dallo scalatore viennese Paul Grohmann nel 1862. Due anni dopo conquistò anche la Punta Penia.

Presto, negli anni '80 del XIX secolo, l'arrampicata sulle Dolomiti divenne molto popolare e portò alla costruzione di rifugi.

Il buio avvolse la Marmolada durante la prima guerra mondiale, quando qui si trovava la linea del fronte. Per proteggersi dai bombardamenti, dalle valanghe e dal freddo intenso, furono scavate gallerie nel ghiacciaio e gradualmente all'interno del massiccio fu costruita una vera e propria "città di ghiaccio". Nel tunnel lungo 10 chilometri si trovavano non solo rifugi e magazzini, ma anche una stazione medica e un bar. Una visione di questa vita difficile vi è offerta dal museo multimediale nella stazione della funivia Serauta, che a 2.950 metri di altitudine è probabilmente il museo più alto d'Europa.

Parlando di funivia: questa vi porterà da Malga Ciapela (1.467 metri) attraverso Banc/Coston d'Antermoia (2.350 metri) e proprio Serauta fino alla Punta Rocca (3.265 metri).

Dalla stazione a monte della funivia Punta Rocca non è poi lontano una piccola cappella in una grotta rocciosa, dedicata alla Madonna della Neve. Papa Giovanni Paolo II visitò e benedisse personalmente il santuario.

Voglia di camminare e la più lunga discesa sciistica delle Alpi

Un sentiero escursionistico di 1-2 ore sul lato sud-est della Punta Serauta conduce alle grotte, ai passaggi e ai posti di osservazione della prima guerra mondiale. Il sentiero stretto è ben segnalato, ma in alcuni punti esposti è solo assicurato con un cavo d'acciaio.

Ad ovest del ghiacciaio passa il sentiero alto delle Dolomiti n. 2. Sul lato sud è possibile salire sulla Punta Penia tramite una ferrata dal Contrinhaus attraverso il Passo delle Marmolata e il crestone ovest. Tuttavia, ricordatevi di portare l'attrezzatura glaciale appropriata. Molto bello è anche fare escursioni dal piede della parete sud della Marmolata da Malga Ciapela attraverso il Passo Ombretta e il Contrinhaus fino ad Alba vicino a Canazei.

In inverno, la Marmolata convince con la sua connessione con l'area sciistica di Arabba e come parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. La Bellunese, una delle discese in sci più lunghe delle Alpi, porta per 12 chilometri dalla Punta Rocca attraverso il Passo Fedaia fino a Malga Ciapela.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Alpenwellnesshotel St. Veit

Sesto ★★★★

Una vacanza all‘Alpenwellness Hotel St. Veit nella zona delle Tre Cime riempie di gioia il cuore di chi ama il wellness, la gastronomia e le attività. Con infinita passione e cuore, la famiglia Karadar si occupa personalmente delle esigenze dei suoi ospiti, garantendo, come membro dei Vitalpina Hotels Alto Adige, una qualità eccellente in ogni ambito.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Rudolf

Riscone ★★★★

Benvenuti nel nostro hotel di Plan de Corones! Al Rubner‘s Hotel Rudolf la cordialità e l‘assistenza personalizzata sono fondamentali come lo è una meravigliosa offerta escursionistica e sciistica in uno dei comprensori più belli dell‘Alto Adige!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Castelrotto ★★★★

L‘Hotel Castel Oswald von Wolkenstein - Confortevole eleganza nel cuore delle Dolomiti. Ritrovare se stessi in un‘atmosfera da “mille e una notte“, rilassarsi nel centro benessere e godersi il meraviglioso panorama dello Sciliar dalla terrazza con nuova vasca idromassaggio. A soli 3 minuti a piedi dal centro del paese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Adler Dolomiti

Ortisei ★★★★★

All‘hotel benessere 5 stelle Adler Dolomiti, nella soleggiata Val Gardena, gli ospiti possono sperimentare il lusso perfetto in un paesaggio mozzafiato. Qui lusso e leggerezza si fondono in un insieme armonioso e promettono un‘esperienza di vacanza a contatto con la natura ai massimi livelli. All‘Hotel Adler Dolomiti potrete rilassarvi nell‘area benessere di 3500 m² con piscine esterne e interne e numerose saune e zone relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mondo montuoso presso Prettau
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto Adige
Hotel Plunhof a Racines
© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto Adige
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della Sesvenna
Marmolata
(c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Marmolata

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere