San Lorenzo si trova in Val Pusteria e qui vivono poco meno di 3800 abitanti. Il comune comprende diversi piccoli villaggi, come ad esempio Sonnenburg, Fassing o San Martino. Il capoluogo è un punto di riferimento per numerosi turisti, sia in estate che in inverno. Oltre a un paesaggio bellissimo, la meta turistica offre anche diversi antichi siti culturali. Quindi sia gli amanti della natura che della cultura troveranno pane per i loro denti.
Vacanza a San Lorenzo
Escursionismo sul sentiero panoramico archeologico
Chi trascorre le vacanze a San Lorenzo dovrebbe fare almeno una volta un'escursione nelle Dolomiti. La Val Pusteria è ideale per scoprire la natura a piedi. Passeggiate rilassanti sull'Alpe, impegnative scalate o escursioni in mountain bike: quanto attivi si vuole essere rimane naturalmente a discrezione personale. Da consigliare è un'escursione sul sentiero panoramico archeologico, un percorso circolare sulla testa di Sonnenburg.
In inverno, il vicino Plan de Corones offre divertimento sulla neve di ogni genere: sci di fondo e discesa per professionisti e principianti, ma anche piste per slittini. In totale, qui ci sono oltre 100 chilometri di divertimento sulle piste da scoprire. 31 impianti di risalita trasportano turisti e residenti sulle montagne.
Viaggio nell'epoca romana
Già gli antichi Romani scoprirono San Lorenzo: per questo motivo nel comune si trovano anche edifici storici che dovrebbero essere visitati soprattutto dai visitatori interessati alla storia. Degna di nota è il sito romano di Sebatum, dove si possono ammirare i resti di case residenziali e magazzini, nonché alloggi per le truppe. Anche la stele miliare romana di Sonnenburg è un'attrazione. Tuttavia, è solo una replica del vero reperto. Chi è interessato all'epoca romana dovrebbe visitare il museo Mansio Sebatum nel municipio. L'istituzione è dedicata all'epoca romana della regione ed è quindi unica in Alto Adige. Nell'edificio si trova anche l'Antiquarium, che offre ai visitatori molte informazioni interessanti sulla storia di San Lorenzo.
Chiese impressionanti
Altre attrazioni sono Sonnenburg, una cripta dell'XI secolo, il castello di San Michele, costruito intorno all'anno 1000, nonché diverse chiese: degna di nota è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo. La chiesa ospita la famosa "Madonna con il Bambino con l'acino" di Michael Pacher. Vale la pena visitare anche la chiesa di pellegrinaggio a Maria Saalen del 1652 e la chiesa di Santa Margherita a Montal del XV secolo. Inoltre, la chiesa di San Giovanni nell'ospedale di Sonnenburg invita a una visita: interessante è l'opera d'arte di un Cristo romanico a grandezza naturale. Infine, è consigliabile visitare la chiesa di Santa Croce a Fronwies, costruita nel 1732.
Chi non ha ancora abbastanza di visite turistiche, potrebbe dare un'occhiata ai monumenti commemorativi a San Lorenzo e al cimitero commemorativo di Brunico. Qui si commemora i caduti della guerra del 1809 nel bosco del monastero e delle due guerre mondiali.
Nel comune, i turisti hanno a disposizione numerosi hotel, dal semplice albergo a 3 stelle all'hotel di lusso con centro benessere. Le accoglienti locande e fattorie offrono un alloggio più tradizionale.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli