La Val di Casies è una valle tributaria della Val Pusteria, tra le propaggini del gruppo delle Vedrette di Ries e i Monti del Villgraten al confine con il Tirolo orientale. In quest’ ampia e soleggiata valle si trovano le località Colle (su 1,260 m sopra il livello del mare), San Martino e Santa Maddalena (1.400 m), ma i più alti masi della valle si trovano su un altitudine di 1.530 m. La Val di Casies è una delle ultime regioni delle Alpi che vive ancora in gran parte dall´agricoltura. Discosto dal turismo di massa, in questa villeggiatura tranquilla l´ospite trova quiete, ricreazione e benessere, ma nonostante ciò anche un vasto campo di attività sportive. Alberghi e gastronomia di prima classe rendono il soggiorno perfetto.
Il personaggio più famoso della Val di Casies è il frate cappuccino Joachim Haspinger (1776–1858), compagno di lotta di Andreas Hofer durante la guerra d´indipendenza tirolese. A San Martino si possono visitare la sua casa natale e un monumento per padre Haspinger. Altri luoghi da vedere sono la chiesa San Giorgio a Tesido, il più antico edificio nell´Alta Pusteria, e il museo dell´agricoltura di montagna che si trova all´interno del “Voadohuibn Haus” una maso storico che è stata rinnovato con molta cura, in modo che il visitatore può farsi un´idea del lavoro e della vita contadina di una volta. L´ingresso della valle è custodito dal castello di Monguelfo con il suo marcante e insolitamente alto torrione. Dall´altro sito della valle a Tesido si trovano le rovine di Castel Thurn. Entrambi i castelli possono essere scoperti nel giro di una bella gita.
Val di Casies
La regione è un paradiso unico per escursionisti. Da idilliache gite nella valle a premettenti escursioni sugli alpeggi fino all´ascensione delle cime dei Monti di Villgraten, per ognuno c´è il percorso adatto. Anche in mountain bike si rimane soddisfatto in questo terreno esteso. Anche equitazione, tennis e nordic walking fanno parte delle vacanze estive. I migliori presupposti per uno specifico allenamento per corridori offre il runningcenter di Monguelfo con sei diverse piste.
Nelle vacanze invernali la valle di Casies, che già tutto l´anno richiama specialmente le famiglie, diventa un paradiso per andare in slitta con numerose piste per illimitato divertimento. Nel 1990 e nel 1994 a Casies ebbero luogo i mondiali di slittino su pista naturale. Condizioni perfette trovano anche i fondisti in questa ampia e soleggiata valle: la sola pista della Val di Casies è lunga 40 km e quando lo stato di innevamento lo permette, esiste il collegamento, tramite Tesido e Monguelfo, con le piste di maratona della Val Pusteria. Ogni anno a febbraio si tiene il Gran Fondo Val Casies, una gara di massa per fondisti. La regione si presta anche alle passeggiate invernali, alle escursioni con le racchette e al scialpinismo.
Non sarà difficile trovare la sistemazione ideale per le proprie vacanze, vista la grande offerta di alloggiamenti confortevoli. Hotel attività sportive alla moda, accoglienti hotel famigliari, intimi hotel romantici o moderni hotel benessere si prendono cura dei loro ospiti, offrendo un arredamento accurato, un servizio di prima classe e un vasto programma di benessere. L´autentica ospitalità sudtirolese procura un´atmosfera rilassata e fa sì che una vacanza nella Val Casies diventi un´esperienza indimenticabile.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze invernali
Offerte vacanze