Le località di Monguelfo e di Tesido si trovano in Val di Casies nella zona di Plan di Corones. Questa valle è sede di una rinomata località sciistica, che vi invita a praticare lo sci, slittino, pattinaggio su ghiaccio e snowboard. Piste ben curate offrono divertimento per grandi e piccoli, principianti e professionisti. L'idilliaco paesaggio invernale delle Dolomiti è un vero spettacolo. Soprattutto le piste di fondo in Val Casies sono raccomandate; tra l’altro nella scuola sci si possono intraprendere corsi di sci di fondo o di sci alpino sia per principianti, che per esperti.
Monguelfo-Tesido
Passeggiate, trekking, arrampicate
La Val Pusteria, nella zona di Monguelfo-Tesido, è anche adatta per una vacanza estiva, perfetta per rilassanti passeggiate o escursioni attraverso la natura. La zona offre una varietà di itinerari per esigenze diverse. Per esempio si consiglia una gita alla malga Taistner. Passeggiando sulle montagne si possono incontrare una grande quantità di malghe, dove si può assaggiare la tradizionale cucina altoatesina. Inoltre la Val Pusteria offre anche la possibilità di divertirsi sulle pareti di arrampicata, che viene consigliato soprattutto per alpinisti professionisti.
Per non annoiarsi!
Nel comune di Monguelfo-Tesido c’è quasi sempre qualcosa da fare: nel castello Welsberg, oltre a sagre tradizionali vengono anche curate esposizioni d’arte e concerti di musica classica. Tra l’altro viene anche consigliato di visitare il castello, che ospita anche un museo. Altri luoghi che possono essere visitati sono la chiesa Margherita e la Chiesa romanica di San Giorgio. Però vale anche la pena una visita alla Cappella di San Giacomo e Erasmo.
Una lunga storia
Un aneddoto: il comune di Tesido ha una lunga storia: la località è stata menzionata per la prima volta nei documenti del 770 – ma si ipotizza che sia molto più antica. Secondo gli storici, il comune è stato popolato dagli Illiri, dai quali ha anche preso il nome.
Monguelfo-Tesido ha avuto tanti cittadini famosi: tra i quali per esempio il celebre pittore barocco Paul Troger o l’artista Simone. Anche celebrità come Hugo von Hofmannsthal o Arthur Schnitzler hanno passato spesso le loro vacanze a Tesido.
Monguelfo-Tesido offre anche una varietà di sistemazioni ai suoi visitatori: si può alloggiare in un albergo, in un agriturismo o in un appartamento. Per le famiglie invece viene consigliato l’alloggio in una fattoria, dove i bambini possono vivere un’ esperienza unica, esplorando il mondo degli animali della fattoria come i cavalli, le mucche e i maiali. Per amanti della natura c’è anche la possibilità di pernottare in tenda o in camper.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli