La Valle è un comune di 1.300 abitanti in Alta Badia. È il paese più piccolo della Val Badia, ideale per una vacanza riposante e rilassante. Il paese si trova ai piedi del Sasso Santa Croce e non lontano dal parco naturale Fanes - Sennes e Braies, che invita a godersi rilassanti passeggiate attraverso la campagna. La città si trova ai piedi del Sasso Santa Croce e non lontano dal parco naturale Fanes-Senes-di Praga, dove si possono effettuare rilassanti passeggiate attraverso la campagna. Qui ogni anno dopo il pascolo vengono portate a valle gli animali.
Le Dolomiti sono ideali per fare passeggiate e andare in bicicletta – inoltre si può richiedere l’itinerario giusto secondo il desiderio. Nelle vicinanze si trova una riserva naturale, i famosi prati di Armentara, dove si può ammirare la riserva , che comprende 197 specie diverse di fiori e oltre 60 specie di uccelli.
D’inverno si può sciare presso la vicina aree sciistice di Plan de Corones, il comprensorio dell’Alta Badia e la Sella Ronda , un giro sciistico attorno al massiccio di Sella. Sulle piste si divertono i esperti, ma anche i principianti, perché è presente il giusto livello di difficoltà per tutti. Oltre allo sci, c'è anche la possibilità di andare a pattinare o a slittare.
La Valle in Val Badia
Il mantenimento della tradizione
La Valle in Val Gardena è un paese molto tranquillo e tradizionale. Ciò dimostra ad esempio il fatto che qui, la maggior parte dei residenti può ancora conversare in ladino. Con questo La Valle mantiene anche un record in Alto Adige: è il comune con la più alta percentuale di persone di lingua ladina. Anche musicalmente la tradizione domina: ci sono molti cori e gruppi di musica popolare. Generalmente c’è un ambiente molto accogliente e familiare nel paese. Pittoresche sono le tipiche case ladine in legno, come molti piccoli alberghi che sono costruiti in questo stile architettonico. Per i turisti ci sono diverse possibilità di alloggio: un soggiorno in un confortevole hotel o anche una vacanza in fattoria, soprattutto adatta a famiglie con bambini. A La Valle sicuramente non c’è il problema di non trovare un adeguato alloggio.
Archittettura
Per coloro che sono interessati alla cultura, non dovrebbero mancare le seguenti attrazioni: il borgo agreste "viles", la cappella del cimitero, che è uno degli edifici più antichi della Val Badia, l'oratorio con pregevoli affreschi e la chiesa parrocchiale, nella quale si trova un altare molto prezioso. Dopo mezz'ora di passeggiata si arriva alla cappella di Barbara: l'edificio gotico del 1471 è situato su una collina al di sopra del paese.
A La Valle si possono passare giorni rilassanti, ma c’è anche la possibilità di visitare la città e le sue attrazioni.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli