Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanze ad Alta Badia

Alta Badia è una regione turistica nella bassa Val Badia. Ne fanno parte i comuni di Corvara, Badia e La Valle. La regione ha tanto da offrire ai suoi visitatori: d´estate le Dolomiti attirano tutti coloro che cerano passeggiate rilassate, escursioni attive o percorsi di arrampicata pretenziosi. Anche il mountain bike si presta ad esplorare le montagne. Assolutamente non da perdere sono le specialità della tradizionale cucina sudtirolese, che sono serviti nei caratteristici rifugi. Viene particolarmente raccomandato di assaggiare il Kaiserschmarrn, una frittata dolce sminuzzata.

Kühe auf der Weide mit Lagazoi (2835m)
Kühe auf der Weide mit Lagazoi (2835m)
St. Kassian 1
St. Kassian 1
La Villa 7
La Villa 7
Kolfuschg 0
Kolfuschg 0
Corvara 6
Corvara 6
Corvara 9
Corvara 9
Badia 4
Badia 4
Kühe auf der Weide mit Lagazoi (2835m)
Kühe auf der Weide mit Lagazoi (2835m)
Wengen im Gadertal (1353m)
Wengen im Gadertal (1353m)
St. Kassian mit Puezgruppe / Gadertal
St. Kassian mit Puezgruppe / Gadertal
La Villa 6
La Villa 6
Wengen 2
Wengen 2
Skigebiet Alta Badia / Praloncia mit Puetzgruppe
Skigebiet Alta Badia / Praloncia mit Puetzgruppe
Corvara 12
Corvara 12
Corvara 14
Corvara 14
Corvara 1
Corvara 1

Sport invernale – per principianti e professionisti

D´inverno tutta la regione è nell´insegna dello sport invernale: sci, snowboard, slitta o pattinaggio – la scelta è straordinaria. Alta Badia ospita anche la disputa di gare della coppa del mondo di sci che attraggono molti visitatori. La bellezza bianca è assicurata: se una volta non nevica abbastanza, la neve artificiale garantisce sempre piste perfette. Per gli appassionati dello sci di fondo c´è il centro fondo Alta Badia a Sare Armentarol. Colui che trova tutte queste attività troppo faticose, si gode una romantica passeggiata oppure una corsa in carrozza, attraversando così il paesaggio invernale.

Indipendente dalla stagione – l´Alta Badia è circondata da un paesaggio idilliaco. Il territorio è attraversato dal Rio Gadera che poi sfocia nella Rienza. Inoltre il massiccio delle Dolomiti procura uno straordinario panorama montuoso. Da raccomandare è una gita nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, dove il lago di Braies aspetta ad essere scoperto.

Una lunga storia…

L´Alta Badia è erede di una lunga tradizione: già agli antichi romani piaceva la regione. Siccome una volta la valle era difficilmente raggiungibile, le tradizioni della vita ladina hanno resistito a lungo. Ancora oggi, gran parte della popolazione parla il ladino – lingua autoctona che s’insegna nelle scuole e che viene usata nei giornali locali.

Visitando l´Alta Badia

L´Alta Badia si presenta in tanti modi diversi: ogni villaggio della valle ha le sue particolarità e i suoi vantaggi, ma tutti quanti offrono sia un luogo per la ricreazione sia le possibilità di organizzare in tempo libero molto attivo.

Le attrazioni culturali di Alta Badia sono tra l´altro il santuario di Santa Croce di Badia che è un punto d´incontro per pellegrini di tutto il mondo, la chiesa parrocchiale Santa Caterina a Corvara, la chiesa Santa Barbara a La Val, la cappella di Pescoll e la cappella di Lourdes a La Villa. Tutti questi sono edifici sacrali degni di essere visitati non solo da persone credenti. Oltre ciò si considera di non perdere la visita dei “viles” a La Val. Si tratta di vecchi borghi campagnoli con un particolare ambiente storico. Si può dire che Alta Badia è un paese che tiene molto alle tradizioni e offre tanto spazio al riposo e al rilassamento.

Alloggiamenti sono disponibili per ogni gusto e fascia di prezzo: dall´hotel di benessere, alle case di villeggiatura e alle pensioni fino all’agriturismo. Quest´ultimo è molto amato soprattutto dalle famiglie. In questo modo i bambini conoscono da vicino gli animali di una fattoria. Chi vuole ammirare il panorama delle Dolomiti a qualsiasi ora, deve concedersi una camera con balcone.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Hotel Rezia ★★★s

La Villa

L‘Hotel Rezia è da sempre di proprietà della Famiglia Crazzolara, la conduzione familiare assicura all‘ospite un soggiorno sereno e sempre al centro dell‘attenzione in Alta Badia.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Rönnhof – Chalet Cogolara ★★★★

Corvara

Appartamenti di lusso nel cuore delle Dolomiti! Lo Chalet Cogolara si trova a a Colfosco, direttamente sulla Sellaronda Dolomitisuperski, in un posto tranquillo ai piedi del Parco Naturale Puez-Odle. Sia d‘estate che in inverno si presenta come un ottimo punto di partenza per emozionanti gite ed escursioni nelle favolose Dolomiti, Patrimonio Naturale dell‘UNESCO.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Icon Golf
Golf Club Alta Badia

Alta Badia in Val Gardena sudtirolese è indissolubilmente legata alla neve e a velocità mozzafiato. La Coppa del Mondo di sci ha impresso al territorio il suo caratteristico sigillo e ne ha assicurato la notorietà ben oltre i suoi confini.

Monte Conturines, Alta Badia
Foto: Federico Pelloni - CC BY-ND 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via Ferrata Punta di Conturines (Dolomiti)

Arrampicata sul Nasenwand
(c) gego2605 - CC BY-SA 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
5 vie ferrate impegnative in Alto Adige

Gli scalatori professionisti sono veramente in paradiso in Alto Adige. In poche altre regioni delle Alpi orientali si trova una tale abbondanza di vie ferrate impegnative e ben attrezzate.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Scheiblehnkogel 3.060m im hinteren Windachtal
Wikipedia-User: Hiereus - CC BY-SA 3.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Le 10 cime di tremila metri più facili

L‘Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per tutti gli amanti della montagna. Qui vi aspettano un gran numero di cime di tutte le difficoltà per il Bergfex. Anche tra i “tremila“ ci sono alcuni che si prestano bene per iniziare nel mondo dell‘alpinismo di alta quota.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Link interessanti

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere