Alta Badia è una regione turistica nella bassa Val Badia. Ne fanno parte i comuni di Corvara, Badia e La Valle. La regione ha tanto da offrire ai suoi visitatori: d´estate le Dolomiti attirano tutti coloro che cerano passeggiate rilassate, escursioni attive o percorsi di arrampicata pretenziosi. Anche il mountain bike si presta ad esplorare le montagne. Assolutamente non da perdere sono le specialità della tradizionale cucina sudtirolese, che sono serviti nei caratteristici rifugi. Viene particolarmente raccomandato di assaggiare il Kaiserschmarrn, una frittata dolce sminuzzata.
Vacanze ad Alta Badia
Sport invernale – per principianti e professionisti
D´inverno tutta la regione è nell´insegna dello sport invernale: sci, snowboard, slitta o pattinaggio – la scelta è straordinaria. Alta Badia ospita anche la disputa di gare della coppa del mondo di sci che attraggono molti visitatori. La bellezza bianca è assicurata: se una volta non nevica abbastanza, la neve artificiale garantisce sempre piste perfette. Per gli appassionati dello sci di fondo c´è il centro fondo Alta Badia a Sare Armentarol. Colui che trova tutte queste attività troppo faticose, si gode una romantica passeggiata oppure una corsa in carrozza, attraversando così il paesaggio invernale.
Indipendente dalla stagione – l´Alta Badia è circondata da un paesaggio idilliaco. Il territorio è attraversato dal Rio Gadera che poi sfocia nella Rienza. Inoltre il massiccio delle Dolomiti procura uno straordinario panorama montuoso. Da raccomandare è una gita nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, dove il lago di Braies aspetta ad essere scoperto.
Una lunga storia…
L´Alta Badia è erede di una lunga tradizione: già agli antichi romani piaceva la regione. Siccome una volta la valle era difficilmente raggiungibile, le tradizioni della vita ladina hanno resistito a lungo. Ancora oggi, gran parte della popolazione parla il ladino – lingua autoctona che s’insegna nelle scuole e che viene usata nei giornali locali.
Visitando l´Alta Badia
L´Alta Badia si presenta in tanti modi diversi: ogni villaggio della valle ha le sue particolarità e i suoi vantaggi, ma tutti quanti offrono sia un luogo per la ricreazione sia le possibilità di organizzare in tempo libero molto attivo.
Le attrazioni culturali di Alta Badia sono tra l´altro il santuario di Santa Croce di Badia che è un punto d´incontro per pellegrini di tutto il mondo, la chiesa parrocchiale Santa Caterina a Corvara, la chiesa Santa Barbara a La Val, la cappella di Pescoll e la cappella di Lourdes a La Villa. Tutti questi sono edifici sacrali degni di essere visitati non solo da persone credenti. Oltre ciò si considera di non perdere la visita dei “viles” a La Val. Si tratta di vecchi borghi campagnoli con un particolare ambiente storico. Si può dire che Alta Badia è un paese che tiene molto alle tradizioni e offre tanto spazio al riposo e al rilassamento.
Alloggiamenti sono disponibili per ogni gusto e fascia di prezzo: dall´hotel di benessere, alle case di villeggiatura e alle pensioni fino all’agriturismo. Quest´ultimo è molto amato soprattutto dalle famiglie. In questo modo i bambini conoscono da vicino gli animali di una fattoria. Chi vuole ammirare il panorama delle Dolomiti a qualsiasi ora, deve concedersi una camera con balcone.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli