visualizzare la mappa

Le migliori cantine dell´Alto Adige

  • Weinkeller
  • Weinlagerung
  • Das Weinland Südtirol bietet zahlreiche gute Tropfen
  • Wein Verkostung
  • Südtiroler Weinmuseum
  • Weinland Südtirol

Le cantine altoatesine producono una varietà immensa di vini bianchi, rossi, spumanti, nonostante esse operino in strutture relativamente piccole.

Qui vengono raffinate le migliori viti del nord Italia in vini di alta qualità. Più dei due terzi del vino altoatesino viene vinificato in cantine sociali, l´associazione delle „cantine altoatesine” ne fornisce un quarto e circa il 5% viene prodotto dai “vignaioli indipendenti dell´Alto Adige”.

Cantina Prod. Bolzano Soc. Coop.

Cantina Prod. Bolzano Soc. Coop.Giovane, ricca di prospettive per il futuro, ma con solide radici che affondano nella tradizione: così si presenta la Cantina Bolzano, nata nel 2001 dalla fusione di due storiche cantine, Gries (fondata nel 1908) e Santa Maddalena (fondata nel 1930). Grazie all’elevata qualità delle uve conferite dai 200 soci, i vini della Cantina Bolzano si posizionano ai vertici della produzione enologica altoatesina, come testimoniano i numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Lagrein, S.Maddalena e i bianchi dalle colline intorno la città Bolzano!

Piazza Gries, 2
I - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 27 09 09


Erste+Neue Cantina

Erste+Neue Cantina La Erste + Neue è, da più di 100 anni, un pezzo di storia dell'economia vitivinicola di Caldaro. Con la fusione, nell'anno 1986, della Prima Cantina Sociale di Caldaro “Erste” con la Nuova Cantina Sociale di Caldaro “Neue” (fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1925) è nata una delle cantine più prestigiose e tradizionali dell'Alto Adige. Il nome Erste + Neue riassume perfettamente la simbiosi tra tradizione e innovazione: un pezzo di storia in ogni bottiglia.

Via delle Cantine 10/5
I - 39052 Caldaro sulla Strada del Vino
Tel: +39 0471 963122


La prima e l’unica cantina dei vini della Val Passiria

Kellerei Unterwirt Nella cantina Unterwirt alla piazza Andreas Hofer nel centro di San Martino imparerete a conoscere l’affascinante mondo dei vini, come si producono e potrete metterci mano voi stessi. Le visite guidate durante le quali imparerete cose interessanti e curiose sul mondo dei vini, osservando da vicino il lavoro del nostro capo cantiniere. Se ne avrete voglia, potrete anche aiutarlo nel suo lavoro. Come si produce il vino dalla vite? Perché alcuni tipi di vino sono rossi e altri bianchi? Perché le botti d’acciaio e non di legno? Il nostro capo cantiniere Konrad Pixner saprà come rispondere a tutte le domande relative al mondo del vino e vi farà degustare con piacere i nostri vini della casa.

Via del Villaggio 35
I - 39010 San Martino in Passiria
Tel: +39 0473 64 12 26


Peter Zemmer, nuovi germogli su solide radici

Peter Zemmer Dalla sua fondazione nel 1928 pregiati vini vengono prodotti nelle tenute vitivinicole dell’azienda Peter Zemmer. I poderi collinari ed i vigneti di proprietà che si estendono intorno all’abitato di Cortina, in una zona particolarmente favorevole della Bassa Atesina, sono sotto la diretta gestione dell’azienda. Peter Zemmer ha a cuore che i propri vini genuini rispecchino il più possibile il loro carattere originario e siano in grado di esprimere appieno la specificità di un terroir unico e straordinario. La commistione affascinante di tradizione ed innovazione, di uomo e natura, di sensibilità e sensualità porta a piena espressione la passionalità e la delicatezza grazie alle quali Peter Zemmer dona ai suoi vini vita propria.

Strada del Vino 24
I - 39040 Cortina sulla Strada del Vino
Tel: +39 0471 817 143


Cantina Cortaccia

CANTINA CORTACCIA Quasi alla fine della Strada del vino verso sud, troviamo a metà collina il comune di Cortaccia con splendide tenute masi vitivinicoli di grande tradizione. Proprio in mezzo ai vigneti, è situata la Cantina Produttori Cortaccia. I 191 soci coltivano una superficie viticola di 175 ettari quasi tutta collinare che si estende da 250 fino a 900 m s.l.m. Vengono coltivate sia le varietà autoctone come Schiava, Schiava Grigia, Lagrein e Gewürztraminer che anche le varietà internazionali come Cabernet, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio. I vini bianchi dalle zone collinari ventilati convincono per la loro qualità e il loro prezzo. I vini rossi sono complessi con il carattere tipico della nostra zona.

Strada del Vino 23
I - 39040 Cortaccia
Tel: +39 0471 880115


600 anni di tradizione vinicola a Gries

Schmid Oberrautner 1411 La tenuta Schmid Oberrautner risale al XIV secolo ed é la più antica azienda vitivinicola cittadina e siamo orgogliosi di poter portare avanti le tradizioni senza trascurare le tecnologie di oggi. Sono prodotte 96.000 bottiglie di vino da oltre 9 ettari di vigneti con 7 vitigni diversi e con 4 differenti tipologie di Lagrein. Al fine di poter sfruttare al massimo il potenziale di qualità di un terreno, la scelta della vite da coltivare è una scelta consapevole e presa con cura. Perché solo su un terreno adatto alle sue caratteristiche una vite può sviluppare tutto il suo aroma, la sua corposità e la sua personalità. Visitateci e degustate i nostri vini!

Via Michael-Pacher 3
I - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 281440


Tenuta Kornell

Tenuta KornellLa famiglia Brigl ha alle spalle un secolo di esperienza nella coltivazione della vite e nell’arte della vinificazione. Menzionata dai cronisti già nel 1309, dal XVI sec. le sue sorti sono strettamente intrecciate alle attività della viticoltura e della produzione del vino. Nel 1996 io, Florian Brigl, ho assunto la direzione della tenuta dopo mio padre, Leonhard Brigl; oggi, nel 2001, per la prima volta dopo trent’anni si diffonde nuovamente nell’aria l’odore del vino che sta fermentando. La tenuta vitivinicola si trova a Settequerce, una località situata sul versante meridionale delle Alpi e ricca di importanti siti archeologici. La presenza di suoli porfirici e detritici, l’esposizione a sud e un clima dai tratti quasi mediterranei sono le caratteristiche dominanti dei nostri vigneti.

Via Bolzano 23
I - 39018 Settequerce
Tel: +39 0471 917 507


Cantina Vini Hans Rottensteiner

RottensteinerLa famiglia Rottensteiner è una delle più vecchie famiglie dell'Alto Adige, e già da molte generazioni è collegata alla viticoltura. Questo fatto viene testimoniato anche dal cognome stesso, che deriva dal colore rosso dei terreni porfidici attorno a Bolzano; infatti, in tedesco "Stein" significa pietra, mentre "Rot" non vuole dire altro che rosso. La cantina fu fondata nel 1956 da Hans Rottensteiner e oggi viene gestita dal figlio Toni insieme al nipote Hannes. La reminiscenza alle origini e il rispetto delle tradizioni sono degli importanti segnavia del lavoro quotidiano in cantina. Bere con piacere: questo è il principio fondamentale che guida il lavoro di Toni e Hannes. L’obiettivo è quello di creare vini eleganti e beverini, aventi un carattere unico ed inconfondibile, tipici per varietà come per provenienza. Gran parte dei prodotti sono per questo monovarietali, con particolare attenzione alle varietà tipiche della zona di Bolzano.

Via Sarentino 1a
I - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 28 20 15


Tenuta Pfitscher

Tenuta PfitscherLa viticoltura ha una lunga tradizione nella nostra famiglia. Una tradizione che risale al 1861. Abbiamo deciso di trasferire la Tenuta Pfitscher dal centro del paese di Montagna al cuore dei vigneti, rivolgendo la massima attenzione alla rispettosa cura delle risorse, poiché l’architettura è in grado di rendere il vino un’esperienza indimenticabile. La nuova cantina, infatti, è una tenuta contemporanea, la cui modernità s’armonizza con discrezione con il paesaggio. Ogni fase di lavoro è pensata e da ogni sito si ricava il potenziale migliore. Le nostre massime sono: autenticità e passione, innovazione e naturalezza. Il nostro obiettivo è conservare le tradizioni antiche delle generazioni passate curarle e migliorarle costantemente.

via Dolomiti 17
I - 39040 Montagna
Tel: +39 0471 168 13 17


Tiefenbrunner

TiefenbrunnerLa Famiglia Tiefenbrunner sente di dovere ad una lunga tradizione vitivinicola un grosso tributo d’impegno e di qualità. Oggi il figlio Christof e sua moglie Sabine reggono con gioia e con rispetto per la tradizione il destino dell’azienda vinicola fondata nel 1848. Tanto in campagna quanto in cantina, i principi cui ci si ispira consistono nella ricerca costante della massima qualità delle uve e nella salvaguardia della tipicità varietale dei vitigni. Conducono direttamente una superficie vitata di 25 ettari. Altri viticoltori dei dintorini dedicano ulteriori 40 ettari di terreno al conferimento di materia prima per la cantina. La produzione annua è in media 750.000 bottiglie, per il 70% di vini bianchi. Una particolarità assai interessante è data dal podere di Hofstatt su al monte di Favogna, dove a 1.000 m d’altitudine vi matura il Müller Thurgau “Feldmarschall von Fenner".

Via Castello 4
I - 39040 Cortaccia
Tel: +39 0471 880122


Josef Weger

Josef WegerLa famiglia Josef Weger si insedia nel lontano 1400 e nel 1820 inizia la sua attivitá agrovinicola nel cuore della zona di Cornaiano sulla strada del vino, centro culturale vitivinicolo dell´Alto Adige e da sei generazioni opera nel campo del vino in un felice connubio tra la tradizione del passato, l´innovazione del presente e futuro, in una costante e caparbia ricerca della massima espressione qualitativa dei suoi vini. La tradizione si rinnova nei vini dal carattere elegante della linea classica “Tenuta Josef Weger" mentre i vini della linea “Maso delle Rose” provengono dalle uve selezionate dei migliori vigneti della nostra tenuta. Le uve provengono dalle migliori zone dell´Alto Adige, dai vigneti collinari situati a 450-650 mt slm, ove il terreno ed il mircoclima formano il carattere particolare dei nostri vini.

via Casa di Gesù 17
I - 39057 Cornaiano
Tel: +39 0471 662416


PARDELLERHOF MONTIN – due nomi e due identità

PARDELLERHOF MONTINIl Pardellerhof è un maso storico a Marlengo vicino a Merano, le quali origini risalgono fino al 13° secolo. Montin, invece, è a Salorno la denominazione locale per il nome di famiglia Eccli. Noi siamo il frutto dell’unione di due piccole aziende agricole che lavorano in sinergia. L’obiettivo di creare dei vini propri dalle uve proprie è diventato realtà nel 2012. Naturalmente anche per noi è importante produrre vini di qualità, non abbiamo alcun dubbio! Passione, costanza e conoscenza sono i motori del nostro lavoro quotidiano. Il nostro primo vino – il Pinot grigio 2012 DOP – è stato nominato dalla guida “Gambero Rosso” a partecipare alla degustazione finale ed è stato premiato con due bicchieri rossi!

Via Terzo di Mezzo 15
I - 39020 Marlengo
Tel: +39 339 177157


Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK