Così lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, ogni primo venerdì del mese si tiene una WineSafari, in cui la degustazione e l'escursione sono al centro dell'attenzione. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di scoprire molte cose interessanti sull'agricoltura vinicola in Alto Adige e assaggiare prelibatezze culinarie. Il viaggio di degustazione pieno di esperienze è un'escursione di un giorno intero e nel prezzo sono inclusi degustazioni, il viaggio in autobus, un pranzo degustazione e una visita guidata a Bolzano. Le prenotazioni sono possibili chiamando il numero +39 0471 860659.
Vino & Bike
Un'esperienza speciale è anche la visita guidata in bicicletta di mezza giornata "Vino & Bike", che si svolge lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige tra maggio e ottobre su richiesta. Il tour porta gli appassionati di vino in bicicletta attraverso la regione di Caldaro o Termeno o attraverso l'area del Lagrein a Bolzano o l'area del Pinot Bianco a Appiano. Chi è interessato può prenotare chiamando il numero +39 0471 860659.
In viaggio lungo il Sentiero del Gewürztraminer
Naturalmente, la regione vinicola dell'Alto Adige può anche essere esplorata autonomamente. Molto consigliabile è ad esempio un'escursione lungo il Sentiero del Gewürztraminer, che si snoda per circa 3,5 km attraverso il paesaggio incantevole dei vigneti di Termeno. Successivamente si prosegue attraverso il bosco fino a Rungg e poi si torna al punto di partenza dell'escursione. Lungo il percorso è possibile godersi l'indimenticabile panorama sulle montagne circostanti e sul paese vinicolo di Termeno. Il vitigno Gewürztraminer cresce particolarmente bene sopra Termeno, con il vino che si distingue per il suo sapore speziato e pieno, oltre al suo intenso e fruttato profumo.
Esplorare la ciclabile del vino del sud
Per chi preferisce muoversi in bicicletta, può ad esempio esplorare la ciclabile del vino del sud, che va da Cortaccia o Magrè fino a Salorno. Il ritorno avviene poi attraverso Egna o Ora fino a Termeno, con la tratta tra Salorno e Ora che può essere percorsa anche in treno. Lungo il percorso si passa anche davanti alla cosiddetta "Ur-Rebe" e si ha la possibilità di visitare il luogo energetico mistico di Castelfeder.
Il più antico museo del vino italiano
A Caldaro sul Lago, la seconda più grande comunità vitivinicola dell'Alto Adige, si trova inoltre il Museo del Vino dell'Alto Adige, che è considerato il più antico museo del vino italiano e si trova nell'ex cantina privata Di Pauli. Qui ci si immerge nella secolare tradizione vinicola e nella storia culturale e si possono ammirare attrezzi di vinificazione, botti, torchi o recipienti che raccontano tutti la storia dell'agricoltura vinicola in Alto Adige. Inoltre, il museo dispone anche di una volta a crociera molto interessante e di un piccolo vigneto. Vale la pena visitare il museo anche con i bambini, che saranno affascinati dallo spirito del sotterraneo o potranno guardare film sul lavoro del bottaio. E in autunno, naturalmente, i grappoli maturi possono essere assaggiati nel vigneto, un'esperienza speciale per i più piccoli.