Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Storia del vino dell‘Alto Adige

La terra del vino dell'Alto Adige è caratterizzata da una tradizione vinicola che si può ormai tracciare per oltre 2000 anni. In tempi pre-romani, erano i Reti locali che praticavano la viticoltura. Attraverso apparentemente buoni contatti con Illiri ed Etruschi, svilupparono una notevole cultura del vino.

Terra del vino Alto Adige
Terra del vino Alto Adige
Terra del vino Alto Adige Kaltern
Terra del vino Alto Adige Kaltern
Terra del vino Alto Adige Bolzano
Terra del vino Alto Adige Bolzano
Terra del vino Alto Adige Merano
Terra del vino Alto Adige Merano

Scoperte, così come denominazioni ancora oggi in uso, dimostrano quanto è stato adottato dalle generazioni successive. I Romani adottarono dai Reti, la loro nuova tecnica di stoccaggio e trasporto del vino in botti di legno. Con l'espansione delle strade attraverso le Alpi e l'intensificazione delle relazioni commerciali, la viticoltura acquisì grande importanza.

Nel periodo turbolento delle migrazioni dei popoli, prima arrivarono i Longobardi e poi i Bavari nel paese. Nel Medioevo, i vigneti appartenevano a monasteri bavaresi o nobili. Il vino dell'Alto Adige veniva esportato lontano verso nord e, come attestano i documenti, veniva bevuto anche alla corte dell'Imperatore tedesco. Alla fine del Medioevo, il Tirolo passò sotto il dominio asburgico. La viticoltura venne promossa da Vienna, tanto che alla fine della monarchia asburgica visse un periodo di fioritura.

Nel 1919, l'Alto Adige di lingua tedesca fu assegnato all'Italia insieme al Trentino. Nelle turbolenze delle guerre mondiali e della repressione fascista, la viticoltura subì una crisi. Solo con la ripresa delle relazioni commerciali negli anni '70, venne gettata la base per la situazione attuale. Dopo il crollo della vendita di vino sfuso in Svizzera, a metà degli anni '80, ci fu un profondo cambiamento nella qualità. Accanto alle aziende familiari che si auto-commercializzavano da generazioni nella zona di St. Magdalener a Bolzano e nell'Oltradige (Kaltern, Appiano), soprattutto negli anni '90, i viticoltori (vignaioli) decisero di vinificare, imbottigliare e commercializzare da soli le loro uve di qualità.

Ulteriori informazioni: www.fws.it

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Bed and Breakfast Kreuzstein

Appiano ★★★

Nei pressi della tranquilla cittadina di S. Paolo si trova il Bed Breakfast Kreuzstein. La struttura, incastonata nel cuore della natura, vi propone una ricca offerta di attività per il tempo libero.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel-Gasthof Weißes Rössl

San Michele/Appiano ★★

Il tradizionale Hotel “Cavallino Bianco“ si trova a San Michele sulla Strada del Vino e vanta un mix di fascino mediterraneo e ospitalità altoatesina. Le spaziose camere sono moderne e dotate di doccia, WC, telefono, cassaforte e televisione. Gli ospiti possono iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet e poi hanno l‘opportunità di esplorare gli splendidi dintorni. San Michele è un ottimo punto di partenza per gite in mountain bike e o escursioni in montagna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Das Badl

Caldaro al lago ★★★★

Benvenuti all‘hotel “Das Badl****“! Siamo lieti di presentarvi il nostro albergo sul lago di Caldaro e mostrarvi tutto ciò offre per rendere la vostra vacanza veramente special, solo per copie!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze Icon Hotel per enoturismo

Hotel Christof

Appiano ★★★★

Una vacanza ricca di emozioni ad Appiano sulla Strada del Vino. Moderno e situato in un contesto tranquillo, ma comunque vicino al centro del paese di Appiano e a Bolzano: ecco come descrivere la posizione dell‘Hotel Christof, circondato dai vigneti. Nel nostro hotel a conduzione familiare vi aspetta un‘accoglienza calorosa.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Weinkeller
Photo: Romtomtom - CC BY 2.0
Le migliori cantine dell‘Alto Adige
Bicchiere con Grappa
Photo: Carsten Tolkmit - CC BY-SA 2.0
Grappa dell‘Alto Adige
Museo del vino dell'Alto Adige
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Museo del Vino dell‘Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere