Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Comune più settentrionale dell'Alto Adige

Predoi

Al punto più settentrionale dell'Alto Adige si è insediata la comunità di circa 560 abitanti del comune di Predoi. Il capoluogo Predoi, chiamato Predoi in italiano, si trova a un'altitudine di circa 1300 metri alla fine della bellissima Valle Aurina, vicino a Brunico. Anno dopo anno, un numero limitato di turisti arriva in questo piccolo villaggio. Lontano dal turismo di massa, qui si gode del silenzio rilassante e dell'ospitalità calorosa degli abitanti del luogo. A Predoi e nel piccolo villaggio di Casere, la natura è davvero a portata di mano. Il 70% del territorio comunale si trova infatti nel famoso parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. L'ampia area naturale copre un totale di 31320 ettari e dispone di una ricchezza idrica unica. L'acqua fresca ed essenziale per la vita è la protagonista qui. Nel parco si trovano le più grandi estensioni di ghiacciai dell'Alto Adige e numerose cascate, laghi di montagna cristallini, ruscelli che gorgogliano e sorgenti rinfrescanti. Il bellissimo paesaggio si può scoprire al meglio lungo uno dei numerosi sentieri tematici ed esperienziali.

Chi desidera approfondire un po' le proprie conoscenze, dovrebbe visitare il centro visite del parco naturale a Casere. Rilievi, grafici, grandi immagini e stazioni interattive forniscono un'idea dell'enorme estensione del parco naturale e forniscono dati e fatti interessanti.

Suggerimento: nella località di Casere, situata a 1582 metri di altitudine, si trova la famosa chiesa dello Spirito Santo, attorno alla quale si annidano molti miti. Una passeggiata fino lì, non ultimo a causa delle storie che circondano questa chiesa, offre un po' di varietà.

Valle Aurina posteriore
Valle Aurina posteriore
Casere
Casere
Chiesetta dello Spirito Santo a Casere
Chiesetta dello Spirito Santo a Casere
Miniera di Predoi
Miniera di Predoi
San Giacomo con la Punta dei Tre Signori
San Giacomo con la Punta dei Tre Signori
San Pietro con la Punta dei Tre Signori
San Pietro con la Punta dei Tre Signori
San Pietro
San Pietro
Atmosfera invernale in Valle Aurina
Atmosfera invernale in Valle Aurina
Alto Adige - Paradiso dello sci di fondo
Alto Adige - Paradiso dello sci di fondo
Inverno a Predoi
Inverno a Predoi

Emozione nella miniera dimostrativa

Dalla sua fondazione, la storia del comune di Predoi è strettamente legata all'attività mineraria. Nel 1400, a un'altitudine di 2100 metri, è iniziata l'estrazione e la successiva lavorazione del rame nell'attuale miniera di Rettenbach. Ogni anno si estraevano da 56 a 84 tonnellate; l'estrazione del minerale di rame si sviluppò rapidamente in una forza trainante dell'economia della Valle Aurina posteriore. Molti abitanti della valle trovarono qui un posto di lavoro sicuro, sebbene molto faticoso.

Chi desidera immergersi nella storia mineraria e vivere da vicino l'attività all'interno della galleria, dovrebbe visitare la galleria di San Ignazio. Qui è stata costruita una miniera dimostrativa, molto amata da grandi e piccoli. I visitatori possono viaggiare nella miniera su vecchi carri da miniera, trasformati in ferrovia, e vengono accolti da una guida esperta. La visita alla galleria dimostrativa comprende 2 percorsi circolari, di cui uno conduce all'interno della miniera.

Particolare highlight: un impianto di cementazione del rame, ancora in funzione. L'impianto serve per estrarre il cemento di rame dalle acque di miniera.

Riposo nella galleria climatica

In un ambiente insolito respirare profondamente e allo stesso tempo fare qualcosa per la propria salute, è possibile nella galleria climatica di Predoi. Qui, nel cuore della miniera di Predoi, è stata allestita la galleria terapeutica con posti a sedere, lettini e sacchi a pelo appositamente per i visitatori. Nel contesto della cosiddetta terapia speleologica, è possibile alleviare malattie croniche come l'asma, la bronchite o le infiammazioni delle mucose. Responsabile di ciò è l'umidità relativa elevata presente nella galleria. A una temperatura di 8-10 gradi Celsius si respira un'aria assolutamente pura e questo porta a un maggiore benessere e salute. Gli ingressi nella galleria dovrebbero avvenire previa consultazione medica, una seduta dura circa 2 ore.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Flanco orientale di Punta Rossa (Firntrapez)
Photo: Wikipedia-User: Mariozott - CC BY-SA 3.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Alta via sulla Punta Rossa (3495 m)

Tour glaciale alpino dall‘Lenkjöchlhütte alla cima della Punta Rossa

Rauchkofel
Stefan.straub - CC BY-SA 4.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Alta via sul Rauchkofel (3252 m)

Tour alpino da Prettau alla malga Waldner con scalata alla vetta del Rauchkofel. Solo per alpinisti esperti

Steinhaus 4
Icon Mountainbike
Un giro intorno alla Valle Aurina

Partendo da Cadipietra si fa uno stimolante giro intorno alla Valle Aurina. Una gita molto impegnativa per specialisti in ottime condizioni atletiche e tecnicamente molto preparati!

Klammljoch, Grenze Österreich-Italien
Photo: Wikipedia-User: Acp - GFDL
Icon Mountainbike
Il Passo ‘‘Klammljoch‘‘

Imperdibile per gli appassionati di mountainbike! Questo tragitto molto impegnativo attraversa la Valle Aurina,le Valli ‘‘Rein‘‘ e ‘‘Defreggental‘‘ e la Valle ‘‘Anterselva‘‘ e riporta al punto di partenza a Campo Tures,passando per la Val Pusteria.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Hl. Geist Kirchlein in Kasern
Icon Chiesa/Monastero
La chiesa dello Spirito Santo a Casern

Nella Valle Aurina, nell‘estremità più settentrionale d‘Italia, si trova uno dei luoghi di pellegrinaggio più belli e interessanti del paese.

Castello di Tures
Icon Castello
Castello di Tures

Questo imponente complesso castellano medievale testimonia la sua importanza storica.

Steinhaus Kornkasten
Wikipedia-User: Langec - GFDL
Icon Museo
Museo Provinciale delle Miniere Granaio Cadipietra

A Prettau è stato estratto rame per 500 anni. Il centro amministrativo della miniera si trovava a Steinhaus.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere