Tour facile con 350 metri di dislivello
Non lasciatevi scoraggiare dal nome. Non vi perderete inevitabilmente. Ma è possibile che il paesaggio naturale unico della regione Trentino-Alto Adige vi catturi.
Ai piedi del Latemar, una catena montuosa delle Dolomiti italiane, il tour parte dal grande parcheggio al Passo di Costalunga. Attraverso la strada forestale "Plörzen" si raggiunge in breve tempo un bivio a destra che porta al cosiddetto sentiero di Agatha Christie (anche segnalato come sentiero n. 18). Il nome non è casuale, perché la famosa scrittrice di gialli ha veramente goduto qui delle sue vacanze ed era così affascinata dalla zona che scelse lo scenario roccioso come modello per il nascondiglio dei banditi nel suo romanzo "I quattro grandi".
Dopo circa 10 minuti di salita si arriva a un bivio. Qui si sceglie il bivio di destra, dopo il quale segue un sentiero pianeggiante e stretto che inizialmente porta in una piccola valle e infine a un grande masso che ha preso inconfondibilmente il suo posto nel mezzo del paesaggio.
Qui termina il sentiero n. 18. Mantenete la destra e cambiate sulla strada forestale con il numero 11. Attraverso una salita si arriva al Mitterleger a un'altezza di 1839 metri.
A sud-est inizia ora il sentiero del Labirinto (sentiero n. 20) con la sua misteriosa collezione di massi. Frane e colate di fango del passato hanno reso questa area il paesaggio bizzarro e bello che oggi attrae molti amanti della natura. Dopo 30 minuti avrete superato il labirinto e vi troverete già alle porte dei prati del Latemar a un'altezza di 1908 metri. Sul sentiero n. 18 si prosegue il cammino, si può fare una breve o lunga visita alla capanna degli ossi (1823 metri di altezza) (tuttavia, gestita solo nei mesi estivi) e poi dopo mezz'ora si torna al punto di partenza di questo tour.
L'escursione di circa quattro ore è classificata come "facile" ed è quindi adatta anche ai principianti. Si superano circa 350 metri di dislivello.