9km / 4h
Ci troviamo qui nella zona sciistica di Merano 2000, sopra la popolare località termale di Merano.
L'area fa parte dell'Ortler Skiarena e offre molte piste ben preparate per il divertimento di sci e snowboard. Gli sportivi appassionati si illumineranno gli occhi solo a sentire il nome. Ma anche lontano dalle piste, la zona può convincere un pubblico completamente diverso: persone che amano il movimento, che vogliono prendersela comoda e sono amanti della natura – gli escursionisti con le racchette da neve.
Se avete impacchettato le vostre scarpe, allora guidate fino alla stazione a valle dello skilift a Falzeben, dove potete lasciare la vostra auto nel parcheggio a pagamento.
Alla fine della strada prendete il ben segnalato sentiero n. 51, che inizialmente scende un po', passa sopra un ponte, e poi diventa progressivamente più ripido.
Questo vi porterà su un percorso di circa 2,5 chilometri, che richiede circa 1 ora per raggiungere la meta della prima tappa – la Moschwaldalm (aperta da metà maggio a novembre, a seconda del tempo).
Seguite il sentiero sempre dritto. Vi porterà prima alla Maiser Alm (chiusa anche in inverno e aperta da metà maggio a novembre) e infine al Kreuzjöchl a quasi 2.000 metri di altezza. Una croce di vetta e una panchina vi indicheranno che avete raggiunto la meta. Sul Kreuzjöchl avrete ora grandi possibilità di ricevere un caloroso saluto dal sole e potrete godere di una mozzafiato vista a 360 gradi sulle montagne circostanti.
Dopo aver assorbito abbastanza sole e aver lasciato l'anima oscillare a lungo sul panorama alpino, si inizia il ritorno per lo stesso percorso.
Questa semplice escursione con le racchette da neve è anche molto adatta per principianti, poiché è priva di passaggi difficili.
In totale, per questa escursione di circa 9 chilometri, dovreste pianificare circa 4 ore di cammino.