900 metri di dislivello / 5h
La cima delle Alpi di Wurzer è anche conosciuta con il nome di "Zwiesl" e si trova nelle Alpi dello Stubai.
Per questo non troppo faticoso tour escursionistico si diriga verso il piccolo villaggio di Entholz a Ridnaun. Prima dell'inizio del paese troverà alcuni parcheggi dove può lasciare l'auto e allacciare le ciaspole.
Cammini quindi in direzione del piccolo skilift e attraverso prati aperti verso sud fino a una grande fattoria. Vede il cartello per la Inneren Wurzeralm? Perfetto, segua la strada nella direzione indicata e poi svolti presto a destra in una tagliata nel bosco. Lì, dopo un po', attraverserà il ruscello su un ponte e seguirà il sentiero che sale leggermente attraverso il bosco.
Dopo aver attraversato la strada forestale, continui a seguire il cartello per la Inneren Wurzeralm. Gradualmente arriverà al limite del bosco e lo lascerà alle sue spalle. A questa altitudine può già riconoscere le capanne dell'Wurzeralm. La direzione è quindi chiara. A un'altitudine di 1.883 metri avrà finalmente raggiunto la Inneren Wurzeralm e potrà concedersi una meritata pausa. Il provvianti propri è necessario nei mesi invernali quando l'Alm non è servita.
Il percorso successivo si svolge attraverso il paesaggio alpino – inizialmente un po' più pianeggiante, poi però lungo il crinale della montagna con alcuni tornanti fino alla vetta a circa 2.200 metri di altezza. La cima delle Alpi di Wurzer è quindi raggiunta, e si ringrazia per i suoi sforzi con una splendida vista sul panorama montano di Ridnaun e Ratschings.
La successiva discesa avviene di nuovo lungo il percorso di salita e le permette di rivivere le belle impressioni guadagnate ancora una volta.
I circa 900 metri di dislivello possono essere coperti in totale in circa 5 ore. I tratti di bosco possono, a seconda del tempo, diventare una sfida, se qui si forma ghiaccio. In generale, tuttavia, il percorso è anche assolutamente adatto ai principianti.