Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Ciaspolata: Sulla Lutterkopf e sulla Durakopf

Gruppo di escursionisti con racchette da neve
Gruppo di escursionisti con racchette da neve

11km / 700 metri di dislivello / 5h
Addirittura due cime vengono scalate contemporaneamente durante questa escursione con le ciaspole attraverso l'impressionante paesaggio montano dell'Alto Adige. Taisten in Val Pusteria segna l'inizio di questo tour.

Dopo essere passati davanti alla chiesa parrocchiale, prendete la strada di montagna in direzione dell'Hotel Alpenhof, fino ad arrivare al Rifugio Mudlerhof. Pochi metri più avanti troverete un ampio parcheggio, dove potrete lasciare l'auto.

L'escursione inizia lungo la strada forestale n. 31, che già indica la direzione con dei cartelli - e questa direzione si chiama ora "Lutterkopf". Dietro di essa si cela una cima montuosa di oltre 2.100 metri di altezza.

Presto il sentiero si dirige verso sinistra e da una volta ancora ampia strada forestale si trasforma in un sentiero nel bosco più stretto, che diventa sempre più ripido e alla fine vi ricompenserà con la vista unica del Lutterkopf con la sua croce di cima in legno. Questo tratto dovrebbe essere fattibile in 1,5 ore.

Come prossima meta sulla nostra lista c'è il Durakopf. Ancora una volta è il numero 31 che ci indica la strada giusta. Terreno aperto e alcuni tratti di bosco si alternano. Camminate semplicemente lungo il crinale e godetevi il variegato gioco della natura.

Presto arriverete a un bivio che vi indicherà la strada per l'Alpe di Sopra di Taisten, che è gestita solo in certi periodi. Resistete alla tentazione di fare una sosta rilassante e prendete invece l'altro sentiero che vi porterà fino alla cima del Durakopf (2.275 metri). È di nuovo un tratto ripido, ma al più tardi quando, dopo circa 20 minuti, un po' senza fiato ma soddisfatti, lascerete il vostro sguardo vagare fino alle Dolomiti, vedrete che lo sforzo ne è valsa la pena.

Dalla cima, la discesa avviene verso est fino al Klenkboden. Seguite la strada 38 verso sud e arriverete finalmente all'Alpe di Sopra di Taisten, dove vi aspetta una meritata pausa.

Dalla baita parte un percorso per slittini in direzione Mudlerhof, che vi riporterà infine al punto di partenza di questo tour.

Il percorso lungo 11 chilometri è percorribile in circa 5 ore. Durante l'escursione si superano circa 700 metri di dislivello. I tratti più ripidi rendono il tour a tratti mediamente impegnativo. Tuttavia, chi ha una buona condizione fisica si godrà molto questa bellissima escursione paesaggistica.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Mirabell Dolomites Hotel Luxury & Ayurveda SPA

Valdaora ★★★★★

Nel meraviglioso paesaggio montano delle Dolomiti il Mirabell Dolomites Hotel. Luxury. Ayurveda Spa Vi dà un caloroso Benvenuto ad una fantastisca vacanza di benässtere a 5 stelle, nel core della Val Pusteria, in mezzo all‘oasi verde dell‘ Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Markushof

Valdaora ★★★s

Perché ci sta a cuore darLe personalmente il benvenuto al Markushof?

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Hotel Quelle Nature Spa Resort

Valle di Casies ★★★★★

Una fonte di pace. Di diversità. Di gioia di vivere. LasciateVi incantare da tante indimenticabili attrazioni, premiati con il Holidaycheck Gold Award 2024, con nuova Timeless Sky SPA, 8 diverse piscine, 12 saune, attrazioni outdoor SPA nel giardino wellness di 5.000 m e programma d‘attività. Immerso nell‘affascinante scenario naturale della Valle di Casies con un panorama stupendo sulle Dolomiti Vi presentiamo momenti di vacanza dal lato più bello ed esclusivo. Momenti di vacanza ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Alpine Nature Hotel Stoll

Pichl/Casies ★★★★

Da sempre, tutti noi siamo alla ricerca di un luogo in cui trovare ristoro per anima e corpo. Nel tempo, le esigenze sono cambiate, ma molte cose sono rimaste le stesse. La natura resta sempre il luogo migliore in cui ritrovare la tranquillità e fare il pieno di energie.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Stoanerne Mandln in Val Sarentino
Foto: Jon Shave - CC BY 2.0
Ciaspolata: Ai Stoanernen Mandln

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere