1.050 metri di dislivello / 4h
Sul versante soleggiato di Taufers, al confine con i vicini in Svizzera, questa escursione con le racchette da neve vi porta attraverso un pezzo idilliaco della natura altoatesina.
Il punto di partenza per questo tour con le racchette da neve si trova direttamente nel centro di Taufers in Val Monastero. Tenete d'occhio le indicazioni, su cui spiccano i nomi Scharljoch e Avignatal. Non lasciatevi ingannare se di tanto in tanto leggete S-charl Joch. Si tratta dello stesso obiettivo, solo in una diversa variante regionale di scrittura.
Attraverso il Mühlweg e l'Avignaweg si arriva al torrente Vallarola. Attraversatelo sul ponte e seguite il corso dell'acqua. La natura vi aspetta con un abito vario, poiché prati e boschi si alternano durante l'escursione.
Presto arriverete in un altopiano con prati aperti. Ormai dovreste avere una buona vista sul Piz Starlex, una montagna di tremila metri e uno dei punti più alti della valle di Avigna. Una leggera salita vi porta un po' fuori dalla pista da slittino attraverso l'ultimo tratto di strada fino alla malga Magitzeralm, dove dopo due ore di salita potrete fare una meritata pausa. Non c'è un rifugio qui, ma come escursionista ben preparato, si ha sempre il proprio spuntino con sé.
Chi vuole andare ancora più in alto, segue il sentiero fino alla malga Mitteralm e infine al Scharljoch, che si trova a circa 3.000 metri di altitudine.
Per il percorso di circa cinque chilometri da Taufers alla malga Magitzeralm dovreste calcolare circa due ore, durante le quali supererete circa 600 metri di dislivello. Il percorso successivo dalla malga Magitzeralm al Scharljoch comporta altri 450 metri di dislivello e altre due ore di cammino.
Tecnicamente il percorso non è una grande sfida, tuttavia è necessaria una buona condizione fisica e resistenza.