Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Ciaspolata: Dall‘Alpe Genziana all‘Alpe Lyfi

Lyfi-Alm invernale
Lyfi-Alm invernale - (c) lyfialm.it

6km / 400 metri di dislivello / 2,5h
La Val Martello si presenta come un tranquillo idillio naturale della Val Venosta e un terreno ideale per un'escursione con le ciaspole in Alto Adige.

Il punto di partenza è il parcheggio presso l'Albergo Enzian a oltre 2.000 metri di altezza.

Dalla strada si stacca un sentiero segnalato, i cui cartelli indicano la Malga Enzian e la Valle di Peders. Presto si attraversa il torrente Peders. Subito dopo il torrente si stacca a sinistra il sentiero n. 39. Qui le ciaspole sono quasi indispensabili, perché il sentiero è relativamente naturale e presenta un dislivello più accentuato. Quindi si sale su terreno ripido fino alla Malga Peder-Stier a 2.250 metri di altezza. E una volta arrivati in cima, potete tirare un bel sospiro di sollievo, perché avete raggiunto il punto più alto di questa escursione.

Il percorso verso la Malga Lyfi (sentiero n. 35) è quasi un gioco da ragazzi e vi permette di riposarvi dopo la rapida salita precedente. Solo dislivelli estremamente bassi e una costante ricompensa con una meravigliosa vista sul gruppo dell'Ortles rendono l'ultimo tratto dell'escursione facile da affrontare.

La Malga Lyfi vi delizia in estate e in inverno a 2.165 metri di altezza con piatti rustici dell'Alto Adige - come gnocchi o strudel. Su prenotazione, accendono volentieri la pentola per il fondue. Anche le prenotazioni per pernottamenti sono possibili qui - le vacanze in una baita alpina innevata sono infine un'esperienza che non si presenta tutti i giorni. E le mucche, i vitelli e i maiali di casa fanno battere più forte ogni cuore di bambino.

Se invece vi attira di nuovo la valle, il sentiero della Malga Lyfi (n. 8) vi riporta dopo esservi ristorati fino al punto di partenza dell'escursione - il parcheggio presso l'Albergo Enzian.

L'intero tour copre circa 6 chilometri. Tempisticamente significa circa 2,5 ore di cammino, durante le quali si superano quasi 400 metri di dislivello. Un po' di abilità tecnica avanzata è soprattutto necessaria per la ripida salita alla Malga Peder-Stier. Altrimenti, con questa breve escursione si riesce ad andare avanti anche con poca condizione fisica.

A dicembre, all'Albergo Enzian, si tiene il mercatino di Natale più alto delle Alpi, il Mercatino di Natale di Martello, che diffonde un'allegra atmosfera natalizia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post

Curon ★★★★

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Genusshotel Goldene Rose

Silandro ★★★s

L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Anigglhof

Malles ★★★

Benvenuti nel paradiso naturale dell‘Alta Venosta, benvenuti all‘Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel

Melag / Langtaufers – Curon Venosta ★★★

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Stoanerne Mandln in Val Sarentino
Foto: Jon Shave - CC BY 2.0
Ciaspolata: Ai Stoanernen Mandln

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere