550 metri di dislivello / 4,5h
Sculture misteriose fatte di pietre impilate l'una sull'altra donano un fascino magico particolare a questa escursione con le ciaspole verso i Stoanernen Mandeln nella valle Sarentino.
Come silenziosi guardiani, si sono posizionati sulla piattaforma panoramica e guardano, sfidando tutte le condizioni meteorologiche, verso l'eternità.
Si raccontano storie di streghe che avrebbero praticato i loro rituali qui per influenzare il tempo o anche per incontrare il diavolo in persona. Tuttavia, i ritrovamenti suggeriscono anche che questo potrebbe essere stato un tempo un luogo di culto celtico.
Ma qualunque cosa fosse, oggi prevale il carattere rude e romanticamente selvaggio della valle Sarentino dell'Alto Adige. Ovviamente ha i suoi segreti e leggende, e forse scoprirete uno di questi misteri.
Si parte dal parcheggio Schermoos tra i villaggi di Mölten e Flaas (1.449 metri). Inizialmente seguite la strada verso Flaas. Presto dovrete girare a sinistra. Il cartello che indica il Möltner Kaser vi mostra la strada giusta. Questa può essere ghiacciata all'inizio a causa del tempo, il che rende la salita sempre più ripida un po' più difficile. Procedete con cautela attraverso il bosco e passerete una croce meteorologica. Da qui il sentiero offre una presa migliore.
Seguite i segnali di orientamento verso i "Stoanernen Mandln" o "Hohe Reisch" (questo nome è raramente menzionato) o anche il sentiero n. 4. Quando raggiungete una colonna votiva, tenetevi a sinistra, attraversate i prati e presto raggiungerete un'altra strada forestale che vi porterà al Möltner Kaser (quasi 1.800 metri di altezza).
Da qui diventa di nuovo più ripido, ma i misteriosi uomini di pietra valgono ogni sforzo. Un gran numero di sculture si è allineato qui - alcune sono più piccole, altre sono più grandi di un uomo. Osservano l'ambiente da poco più di 2.000 metri di altezza e conferiscono al luogo un fascino arcaico.
Il ritorno avviene sulla stessa via. Chi ha fame può raccogliere nuove forze nella baita Möltner Kaser. Il rifugio è aperto solo nei fine settimana durante i mesi invernali, altrimenti da fine aprile a inizio novembre. La specialità: piatti di carne di propria produzione animale.
La sfida di questa escursione riguarda principalmente la condizione fisica, perché tecnicamente parlando la salita non è particolarmente difficile. Calcolate un tempo di cammino di circa 4,5 ore per circa 550 metri di dislivello.