Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Escursione con le ciaspole: Sul Terner Jöchl

Escursionista con racchette da neve
Escursionista con racchette da neve

820 metri di dislivello / 4 ore di cammino
Il Terner Jöchl è anche conosciuto con il nome di Amjoch. Si trova nelle montagne di Pfunders, che a loro volta fanno parte delle Alpi dello Zillertal.

La zona è relativamente sicura dalle valanghe ed è per questo motivo spesso scelta come destinazione per le escursioni con le ciaspole.

L'inizio è, come al solito, un parcheggio. In questo caso è il "Parcheggio dell'Alpe Pertinger” sopra l'Osteria Nunewieser presso Terento in Val Pusteria.
Accanto alla pista per slittini, inizia la salita attraverso un prato libero e lungo il bordo del bosco. Poi si attraversa la pista per slittini due volte - la prima volta presso un incrocio difficile da mancare, e la seconda volta presso il cosiddetto Pietra del Diavolo (un pannello informativo sul posto spiega l'origine di questo nome). Proseguire poi verso nord e si raggiungono i vasti prati dell'Alpe Pertinger coltivata (1861 metri di altitudine), dove genuini piatti caserecci forniscono nuova energia.

Rinvigoriti, il sentiero vi porta a sinistra dell'Alpe, seguendo il sentiero forestale un po' verso nord e alla prima radura girando a destra verso l'alto. Dopo un breve cambio di direzione del sentiero verso est e un ritorno che segue nuovamente il corso verso nord, si raggiunge la prossima tappa dell'escursione - l'Alpe Pertinger Superiore non coltivata a oltre 2.000 metri di altitudine. Si continua verso nord su pendii non troppo ripidi fino al pianoro della cima del Terner Jöchl (2.405 metri di altitudine) dove si gode di una vista impressionante sulle montagne di Pfunders che entra nel campo visivo. Accanto alla croce di vetta, un po' più avanti si trova anche una piccola piramide di pietre, che nasconde un tesoro importante - il libro di vetta.

Per il cammino di ritorno si prende lo stesso percorso già percorso. Se il manto nevoso nel tratto inferiore rende l'avanzamento progressivamente più difficile, si può optare per la sicurezza e seguire la pista per slittini dall'Alpe Pertinger al punto di partenza dell'escursione.

Per i circa 820 metri di dislivello sono 4 ore di cammino una durata adeguata. La salita sul versante sud di questa facile escursione vi mette a disposizione il sole come compagno.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Mirabell Dolomites Hotel Luxury & Ayurveda SPA

Valdaora ★★★★★

Nel meraviglioso paesaggio montano delle Dolomiti il Mirabell Dolomites Hotel. Luxury. Ayurveda Spa Vi dà un caloroso Benvenuto ad una fantastisca vacanza di benässtere a 5 stelle, nel core della Val Pusteria, in mezzo all‘oasi verde dell‘ Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Petrus

Riscone ★★★★s

Sentirsi come a casa propria nel benessere esclusivo firmato Petrus **** Superior

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel lusso

Appartements Andreas

Brunico /Riscone ★★★★

Gli appartamenti per le vacanze nel Residence Andreas **** si trovano sopra il centro del paese di Riscone, immersi in prati e boschi in posizione tranquilla e soleggiata. Vicino alla stazione a valle della funivia del comprensorio sciistico del Plan de Corones / Kronplatz. D‘estate e d‘inverno il punto di partenza ideale per tutte le vostre attività di vacanza. Una vacanza con la famiglia in Alto Adige è la cosa giusta per gli amanti della natura, escursionisti, sciatori, mountain bike, ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Almhotel Lenz

Valdaora ★★★s

Vacanze nel cuore delle Dolomiti (1.300 m) nella regione turistica di Plan de Corones. Vacanze per buongustai, sportivi e famiglie.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Stoanerne Mandln in Val Sarentino
Foto: Jon Shave - CC BY 2.0
Ciaspolata: Ai Stoanernen Mandln

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere