Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Esperienze culinarie in Alto Adige: scoprire vini e paesaggi

Il vino svolge un ruolo essenziale in Alto Adige. Nel contesto di escursioni enologiche, giri in bicicletta del vino o altri viaggi di scoperta, avete l'opportunità di conoscere i nobili vini del paese.

Weintrauben
Weintrauben

Così lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, ogni primo venerdì del mese si tiene una WineSafari, in cui la degustazione e l'escursione sono al centro dell'attenzione. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di scoprire molte cose interessanti sull'agricoltura vinicola in Alto Adige e assaggiare prelibatezze culinarie. Il viaggio di degustazione pieno di esperienze è un'escursione di un giorno intero e nel prezzo sono inclusi degustazioni, il viaggio in autobus, un pranzo degustazione e una visita guidata a Bolzano. Le prenotazioni sono possibili chiamando il numero +39 0471 860659.

Vino & Bike

Un'esperienza speciale è anche la visita guidata in bicicletta di mezza giornata "Vino & Bike", che si svolge lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige tra maggio e ottobre su richiesta. Il tour porta gli appassionati di vino in bicicletta attraverso la regione di Caldaro o Termeno o attraverso l'area del Lagrein a Bolzano o l'area del Pinot Bianco a Appiano. Chi è interessato può prenotare chiamando il numero +39 0471 860659.

In viaggio lungo il Sentiero del Gewürztraminer

Naturalmente, la regione vinicola dell'Alto Adige può anche essere esplorata autonomamente. Molto consigliabile è ad esempio un'escursione lungo il Sentiero del Gewürztraminer, che si snoda per circa 3,5 km attraverso il paesaggio incantevole dei vigneti di Termeno. Successivamente si prosegue attraverso il bosco fino a Rungg e poi si torna al punto di partenza dell'escursione. Lungo il percorso è possibile godersi l'indimenticabile panorama sulle montagne circostanti e sul paese vinicolo di Termeno. Il vitigno Gewürztraminer cresce particolarmente bene sopra Termeno, con il vino che si distingue per il suo sapore speziato e pieno, oltre al suo intenso e fruttato profumo.

Esplorare la ciclabile del vino del sud

Per chi preferisce muoversi in bicicletta, può ad esempio esplorare la ciclabile del vino del sud, che va da Cortaccia o Magrè fino a Salorno. Il ritorno avviene poi attraverso Egna o Ora fino a Termeno, con la tratta tra Salorno e Ora che può essere percorsa anche in treno. Lungo il percorso si passa anche davanti alla cosiddetta "Ur-Rebe" e si ha la possibilità di visitare il luogo energetico mistico di Castelfeder.

Il più antico museo del vino italiano

A Caldaro sul Lago, la seconda più grande comunità vitivinicola dell'Alto Adige, si trova inoltre il Museo del Vino dell'Alto Adige, che è considerato il più antico museo del vino italiano e si trova nell'ex cantina privata Di Pauli. Qui ci si immerge nella secolare tradizione vinicola e nella storia culturale e si possono ammirare attrezzi di vinificazione, botti, torchi o recipienti che raccontano tutti la storia dell'agricoltura vinicola in Alto Adige. Inoltre, il museo dispone anche di una volta a crociera molto interessante e di un piccolo vigneto. Vale la pena visitare il museo anche con i bambini, che saranno affascinati dallo spirito del sotterraneo o potranno guardare film sul lavoro del bottaio. E in autunno, naturalmente, i grappoli maturi possono essere assaggiati nel vigneto, un'esperienza speciale per i più piccoli.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa

Ridanna ★★★★

Sperimentate la „varietà dell‘Alto Adige“ nel nostro speciale Wellness & Family Resort in Val Ridanna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Stroblhof Active Family Spa Resort

San Leonardo in Passiria ★★★★

Lo Stroblhof è sinonimo di gusto, rigenerazione ed emozione. Il nostro hotel in Alto Adige, nel cuore della Val Passiria, è un‘autentica oasi di benessere per il corpo, la mente e per il palato.Con un totale di 5 piscine e un‘area benessere di 9.500 m², vi offriamo abbastanza spazio per rilassarvi. Il nostro gioiello: la sauna per eventi di nuova costruzione sul tetto con una super vista a 360°! Spettacolari ventilazioni eseguite dai nostri sauna master. Eventi indimenticabili vi ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Stefaner

Tires ★★★s

L‘Hotel Stefaner è immerso nell‘incredibile paesaggio del Parco Nazionale Sciliar-Catinaccio, a ridosso delle imponenti vette dolomitiche.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel design Icon Hotel lusso

SOLEY. Fine Suites. Fine Stay.

Bressanone ★★★★

Momenti all‘insegna della spensieratezza e dell‘esclusività: questi sono gli elementi chiave delle Soley Suite nel cuore del centro storico di Bressanone. Questo hotel adults only attira gli ospiti per la sua ricca colazione fino alle 11, per la sua posizione baciata dal sole e per l‘atmosfera di classe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige
Jannik Sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner: il fenomeno altoatesino del tennis a livello mondiale

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere