Scialpinismo: Sulla Piattaforma di Saltria
Plattkofel invernale - Foto: Wolfgang Moroder - CC BY-SA 3.0
Livello di difficoltà: Medio a difficile
Metri di dislivello: circa 1.300 metri
Tempo totale di salita: circa 3,5 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Plattkofel – il nome non è casuale. Già da lontano si possono riconoscere le caratteristiche formazioni rocciose che fanno sembrare la cima di quasi 3.000 metri del gruppo del Sciliar come un triangolo rettangolo. In particolare, dal Alpe di Siusi, il visitatore ha una chiara vista di questa caratteristica.
Saltria sull'Alpe di Siusi è il punto da cui parte questa escursione sciistica. A causa della ripida pendenza, non si dovrebbe iniziare senza esperienza di escursioni.
Per prima cosa, tuttavia, si sale lungo la pista da sci seguendo la seggiovia Florian fino alla stazione a monte e al Rifugio Williams. Ovviamente, per comodità, è possibile utilizzare anche la seggiovia.
Una volta in cima, si prende il sentiero segnato nel bosco fino a poco sopra il Rifugio Zallinger. Qui inizia un tratto di percorso con alcune stazioni della Via Crucis. Seguitele lungo la cresta del terreno. Il percorso porta al Passo Fassa con il Rifugio Plattkofel a 2.300 metri sul livello del mare.
Dalla capanna si raggiunge un ripido pendio del Plattkofel. Mantenendosi leggermente a sinistra, si raggiunge presto la principale depressione tra la cima ovest e la cima principale. Di lato, alcuni tornanti portano in cima. Nella parte superiore, dirigersi direttamente nella depressione. Prossimo compito: attraversare e su un dorso piatto a destra. Ora si scala la cima principale fino alla croce di vetta.
La discesa avviene sullo stesso percorso dell'ascesa. Tuttavia, se la signora Holle è stata generosa, si consiglia di scendere dalla croce di vetta alla cima ovest (percorso più pianeggiante), continuare verso il Rifugio Plattkofel e verso lo Stampfalm poco sotto il Rifugio Zallinger. Per continuare, utilizzare la pista da slittino e la pista da sci fino a tornare a Saltria.
Attenzione: La strada per Saltria è chiusa al traffico automobilistico. Il trasporto è fornito da una linea di autobus, alla cui orario si deve attenersi.
Le escursioni con gli sci richiedono conoscenza, esperienza, forma fisica, una buona pianificazione e un'attrezzatura adeguata. Si prega di informarsi sul livello di pericolo di valanghe attuale prima di ogni escursione con gli sci e di rispettare il "Stop or Go Risk Management" di Michael Larcher e della guida alpina Robert Purtscheller, raccomandato dal Club Alpino Austriaco (ÖAV).
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Ortisei
★★★s
Il Classic Hotel am Stetteneck si trova al centro del villaggio di Ortisei in Val Gardena
Fondato nel 1913, il Classic Hotel am Stetteneck occupa una posizione centralissima nella zona pedonale di Ortisei in Val Gardena.
Gli impianti di risalita per Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa sono facilmente accessibili a piedi, permettendovi di godere appieno del carosello Dolomiti Superski senza deviazioni.
Quindi, in ogni stagione dell‘anno lo Stetteneck è la scelta perfetta per una vacanza ...
Ortisei
★★★★s
Al Wellness Hotel Albion, 4 stelle superior di Ortisei, gli ospiti possono contare su un design alpino e su un legno profumato che, grazie al suo effetto calmante, promette un relax ai massimi livelli. Un mix di romanticismo e lusso attende chi cerca il relax nell‘area wellness e spa con la piscina per sciatori alpini, che garantisce una vista panoramica unica sulla Val Gardena/Gröden.
Castelrotto
★★★★
Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.
Castelrotto
★★★★
Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.