Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Scialpinismo: Sulla Piattaforma di Saltria

Plattkofel invernale
Plattkofel invernale - Foto: Wolfgang Moroder - CC BY-SA 3.0

Livello di difficoltà: Medio a difficile
Metri di dislivello: circa 1.300 metri
Tempo totale di salita: circa 3,5 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)

Plattkofel – il nome non è casuale. Già da lontano si possono riconoscere le caratteristiche formazioni rocciose che fanno sembrare la cima di quasi 3.000 metri del gruppo del Sciliar come un triangolo rettangolo. In particolare, dal Alpe di Siusi, il visitatore ha una chiara vista di questa caratteristica.

Saltria sull'Alpe di Siusi è il punto da cui parte questa escursione sciistica. A causa della ripida pendenza, non si dovrebbe iniziare senza esperienza di escursioni.
Per prima cosa, tuttavia, si sale lungo la pista da sci seguendo la seggiovia Florian fino alla stazione a monte e al Rifugio Williams. Ovviamente, per comodità, è possibile utilizzare anche la seggiovia.
Una volta in cima, si prende il sentiero segnato nel bosco fino a poco sopra il Rifugio Zallinger. Qui inizia un tratto di percorso con alcune stazioni della Via Crucis. Seguitele lungo la cresta del terreno. Il percorso porta al Passo Fassa con il Rifugio Plattkofel a 2.300 metri sul livello del mare.

Dalla capanna si raggiunge un ripido pendio del Plattkofel. Mantenendosi leggermente a sinistra, si raggiunge presto la principale depressione tra la cima ovest e la cima principale. Di lato, alcuni tornanti portano in cima. Nella parte superiore, dirigersi direttamente nella depressione. Prossimo compito: attraversare e su un dorso piatto a destra. Ora si scala la cima principale fino alla croce di vetta.

La discesa avviene sullo stesso percorso dell'ascesa. Tuttavia, se la signora Holle è stata generosa, si consiglia di scendere dalla croce di vetta alla cima ovest (percorso più pianeggiante), continuare verso il Rifugio Plattkofel e verso lo Stampfalm poco sotto il Rifugio Zallinger. Per continuare, utilizzare la pista da slittino e la pista da sci fino a tornare a Saltria.

Attenzione: La strada per Saltria è chiusa al traffico automobilistico. Il trasporto è fornito da una linea di autobus, alla cui orario si deve attenersi.

Le escursioni con gli sci richiedono conoscenza, esperienza, forma fisica, una buona pianificazione e un'attrezzatura adeguata. Si prega di informarsi sul livello di pericolo di valanghe attuale prima di ogni escursione con gli sci e di rispettare il "Stop or Go Risk Management" di Michael Larcher e della guida alpina Robert Purtscheller, raccomandato dal Club Alpino Austriaco (ÖAV).

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Valentinerhof Vita Vital Hotel

Castelrotto ★★★★

Il nostro Naturhotel è un piccolo gioiello situato tra le Dolomiti, con una splendida vista sull‘Alpe di Siusi e sulla punta Santner. Il paesaggio mozzafiato che ci circonda si riflette anche all‘interno del nostro hotel e accompagna i nostri ospiti fin dal primo momento della loro vacanza.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel am Stetteneck

Ortisei ★★★s

Il Classic Hotel am Stetteneck si trova al centro del villaggio di Ortisei in Val Gardena Fondato nel 1913, il Classic Hotel am Stetteneck occupa una posizione centralissima nella zona pedonale di Ortisei in Val Gardena. Gli impianti di risalita per Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa sono facilmente accessibili a piedi, permettendovi di godere appieno del carosello Dolomiti Superski senza deviazioni. Quindi, in ogni stagione dell‘anno lo Stetteneck è la scelta perfetta per una vacanza ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Savoy

Selva di Val Gardena ★★★★s

L‘hotel 4 stelle superior e spa Savoj si trova a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Qui gli ospiti possono rilassarsi in camere e suite confortevoli che combinano con successo lusso e fascino altoatesino. Momenti sensuali possono essere vissuti anche nell‘area spa e beauty, dove trattamenti di lusso e prodotti alpini attendono chi è in cerca di relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Piz Boè (italiano: Cima del Boè), 3.152 m
Foto: William Domenichini - CC BY-SA 3.0
Sci alpinismo: Sulla Piz Boè dalla funivia Vallon
Plattkofel invernale
Foto: Wolfgang Moroder - CC BY-SA 3.0
Scialpinismo: Sulla Piattaforma di Saltria
Lago di Neves invernale
Foto: ЭЯMДИИФ БIFFI - CC BY-SA 3.0
Sci alpinismo: Alta Via della Neves Bianca dal lago di Neves
Palla Bianca da nord
Foto: Wikipedia-User: assumed - CC BY-SA 3.0
Scialpinismo: Punta Bianca attraverso Teufelsegg dal Rif. Bella Vista
Monte Cevedale dalla Punta del Re
Foto: Svíčková - CC BY-SA 3.0
Sci alpinismo: Monte Cevedale dalla Val Martello

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere