Livello di difficoltà: pesante
Metri di dislivello: circa 1.700 metri
Tempo totale di salita: circa 5,5 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
All'interno del Parco Nazionale dello Stelvio inizia la salita verso la terza montagna più grande delle Alpi dell'Ortles - il Monte Cevedale. Si tratta di un percorso piuttosto lungo. Il paesaggio offre molto, il tour è piuttosto vario in questo senso. Pendii ampi consentono un'esperienza di discesa di classe speciale con distese bianche quasi infinite.
Dal parcheggio presso la locanda Enzian nella Val Martello inizia questo tour e conduce come prima tappa attraverso un sentiero forestale al Rifugio Nino Corsi a 2.265 metri di altezza. Dopo il rifugio, si procede attraverso una stretta gola rocciosa superando la diga e in un fondo valle pianeggiante. Lungo la gola del torrente si cammina leggermente in salita fino a raggiungere la pianura nota con il nome di "In der Kachel". Si trova al punto di partenza per la Val di Dentro. Un ulteriore salita vi porta nel prossimo bacino.
Si diventa ora più ripidi. Tenetevi a sinistra - presto vedrete due massicci massi, attraverso i quali si raggiunge il Ghiacciaio Lungo. Si continua a salire, passando una stazione meteorologica e in direzione del Rifugio Casati. Lì continuiamo il cammino con una pendenza moderata sul ghiacciaio. Prestare molta attenzione alle insidiose crepacci!
Dopo un intaglio si sale ancora ripidamente e infine si attraversa una cresta quasi pianeggiante con non troppo sforzo fino alla croce di vetta ad un'altezza di 3.769 metri.
Nella discesa successiva avete la scelta: tornare indietro lungo il percorso di salita o attraverso il Ghiacciaio di Vedretta al Rifugio Martello e successivamente al Rifugio Nino Corsi. Le migliori condizioni si hanno con la neve trasformata - i mesi più adatti per un tour si sono rivelati da gennaio ad aprile.