Livello di difficoltà: Medio
Metri di dislivello: circa 1.300 metr
iTempo totale di salita: circa 3,5 ore (senza pause, buon ritmo di camminata)
Con le loro cime caratteristiche, le Dolomiti sono un elemento imprescindibile del paesaggio montano dell'Alto Adige. La bellezza naturale di questa catena montuosa si esprime particolarmente bene durante un tour con gli sci alla Mittagsscharte – o Furcela de Mesdi. Con la vista sulle Geislerspitzen, il Plose e il Piz Boè, oltre al Gruppo del Sella, la Val di Funes e la Val Gardena.
Il punto di partenza di questo tour è Ranui nella suddetta Val di Funes. Da qui si procede inizialmente non troppo ripidamente lungo la pista da slittino (sentiero n. 28) in direzione Broglestal. Per un po' si segue il corso del torrente Kliefer, prima di attraversare il ponte e seguire la strada forestale fino al bivio segnalato che porta verso la Mittagsscharte e l'Alpe di Brogles. Si segue il sentiero n. 29 attraverso la fitta foresta fino a superare il limite del bosco. Poco dopo si raggiunge il sentiero Adolf Munkel. Numerosi tornanti e un terreno sempre più ripido mettono alla prova la vostra resistenza mentre si continua a salire verso la forcella.
Dopo l'ultimo tratto molto ripido, si arriva alla Mittagsscharte e ci si trova a un'altitudine di 2.597 metri. In cima è possibile riposarsi su una panchina al sole e lasciarsi impressionare dal panorama mozzafiato.
A causa del pendio molto ripido immediatamente prima della Mittagsscharte, per questo tour si richiede sicurezza nell'andare in salita. Tuttavia, il paesaggio incantevole delle Dolomiti vale più che la pena degli sforzi.
La discesa di solito segue il percorso di salita. Tuttavia, per chi cerca varietà, nella parte inferiore del circo si può deviare sul sentiero Adolf Munkel, passare attraverso il bosco fino all'Alpe di Gschnagenhardt e poi proseguire fino all'Alpe di Geisler, da dove si ritorna lungo la pista da slittino a Ranui, dove il tour ha avuto inizio.
Il periodo migliore per questo tour è da febbraio ad aprile, ma con le giuste condizioni di neve è possibile pianificare un'escursione anche prima.