Monti Silvretta
Con più di 50 cime che superano i tremila metri, questa catena montuosa nelle Alpi Centrali Orientali forma uno scenario imponente di vette e ghiacciai.
Silvretta Hochalpenstraße - Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Strada alpina Silvretta - Foto: Wikipedia-User: Vzach - PD
Cappella a Wirl (Galtür) - Photo: Wikipedia-User: SchiDD - CC BY-SA 3.0
Alpinarium di Galtür - Photo: Wikipedia-User: Didiw - GFDL
Hohes Rad von N (Bieler Höhe/Silvrettastausee) - Photo: Wikipedia-User: Svíčková - GFDL
Il palcoscenico è fornito da un lato dai länder austriaci del Tirolo e del Vorarlberg, dall'altro anche dalla vicina Svizzera. La montagna più alta del massiccio della Silvretta è il Piz Linard (3.410 metri) nel cantone svizzero dei Grigioni nelle Alpi Retiche.
Concentrandoci sul territorio austriaco, troviamo la vetta più alta sul Fluchthorn (3.399 metri), la seconda montagna più alta della Silvretta, al confine tra Austria e Svizzera. Più precisamente è la cima sud, perché il Fluchthorn ha tre vette, tutte tra le prime 5 vette più alte. La cima centrale raggiunge anche i 3.397 metri, e anche la cima nord non si nasconde con i suoi 3.309 metri.
Il Fluchthorn non ha il suo nome per caso, ma dai cacciatori locali, che hanno nominato così un luogo in cui le gazzelle cacciate si erano ritirate. Forse avete fortuna e potete osservare i talentuosi scalatori nel loro ambiente naturale.
Il punto di partenza adatto per scalare la cima sud è il rifugio Jamtal (aperto da febbraio a settembre) vicino a Galtür, che ha persino un proprio parco giochi con passaggi di diversa difficoltà. Lungo il Futschölbach e oltre al Breiten Wasser, il percorso porta prima alla Finanzerstein (un riparo sotto la roccia) e poi nella Weilenmannrinne, che è in parte piuttosto ripida (si consigliano ramponi, poiché spesso è coperta di neve). Dopo la valle, si affronta la salita finale con passaggi di arrampicata non troppo difficili. Poi ancora un tratto lungo la cresta e presto avrete conquistato la montagna e potrete godervi la vista panoramica sull'intera Silvretta.
La montagna dell'abbronzatura
Anche il Piz Buin (3.312 metri) ha un posto speciale nei cuori degli escursionisti. Situata al confine tra l'Austria e la Svizzera, la terza montagna più alta del massiccio gode di grande reputazione tra alpinisti e scialpinisti. A causa del progressivo scioglimento dei ghiacciai, la salita diventa sempre più difficile e pericolosa. La roccia esposta tende infatti a essere soggetta a frane. Una serie di prodotti per la protezione solare ha qui il suo omonimo, perché il suo sviluppatore ha preso un'ustione durante l'ascensione.
Proprio sul versante nord austriaco e in Svizzera a nord del passo del Flüela si trovano diverse formazioni di ghiacciai più grandi e più piccole - una circostanza che ha valso all'area il promettente nome di "Silvretta Blu".
Si va in tondo
Per gli escursionisti che desiderano vedere più di una parte dell'ampia area, il giro della Silvretta offre un tour alpino di più giorni e impegnativo attraverso aspre creste montane, aride morene e maestosi ghiacciai. Sono richieste conoscenze alpine e attrezzature adeguate. Il percorso si snoda in circa sette tappe da Ischgl in Tirolo fino al lago Vermunt in Vorarlberg. Da qui l'autobus postale vi riporterà comodamente ad Ischgl. Il rifugio Heidelberger, il rifugio Jamtal, il rifugio Tuoi, il rifugio Wiesbaden, il rifugio Saarbrücken e il rifugio Tübingen vi offrono ciascuno un posto accogliente per riposare e pernottare.
Anche il Sentiero Rosso della Via Alpina, un sentiero escursionistico transfrontaliero da Trieste a Monaco, si snoda in quattro tappe attraverso il paesaggio della Silvretta.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Serfaus
★★★
Sentirsi a proprio agio – Godersi la tranquillità – Lasciarsi viziare nel nostro piccolo hotel in una posizione centrale e tranquilla.
Kaunertal
★★★★
Uno degli hotel per motociclisti più popolari delle Alpi. Da più di 20 anni viviamo e amiamo la passione per il motociclismo e vogliamo condividerla nel nostro hotel per motociclisti in Val di Kaunertal in Tirolo insieme a voi.
Ischgl
★★★★s
Rimarrete a bocca aperta, non lo riconoscerete: il nuovo Schlosshotel Romantica,
Landeck
★★★★
Una cosa è chiara fin dall‘inizio: con attrazioni Hotel Enzian a Landeck non è avaro.