Alpi di Brandeburgo
Incastonato tra la valle dell'Inn, le Prealpi bavaresi e il pittoresco Lago di Achen, si ergono le Alpi di Brandenberg nel Tirolo inferiore come parte delle Alpi Calcaree Settentrionali.
Panorama del Lago di Achen - © Achensee Tourismus
Nella foresta Achensee - (c) Achensee Tourismus
Capanna innevata nella regione del Lago di Achen - (c) Achensee Tourismus
Di tanto in tanto, appaiono anche con il nome di Rofangebirge, che è solo in parte corretto, perché questa denominazione vale rigorosamente solo per la parte occidentale tra Brandenberger Ache e il lago Achensee.
Oltre alle Alpi bavaresi, il gruppo montuoso tirolese confina con il Kaisergebirge, le Alpi di Kitzbühel, le Alpi di Tux e il Karwendel.
La vetta più alta in mezzo a questo paesaggio ricco di cime è la cima del Hochiss, che raggiunge i 2.299 metri. Il suo lato settentrionale è attraversato da difficili vie di arrampicata, ma sul lato meridionale la salita lungo la via normale è molto più facile. Dall'Erfurter Hütte (1.834 metri) sopra Maurach si sale verso nord fino sotto la cima e poi in un tornante dal lato occidentale fino alla vetta.
Anche il sentiero escursionistico europeo E4 lambisce la capanna. Così anche il particolarmente vario sentiero dell'aquila tirolese, che attraversa il Tirolo da est a ovest coprendo 413 chilometri di escursioni. In 33 tappe giornaliere si percorrono complessivamente 31.000 metri di dislivello. Tuttavia, per molte tappe, è necessaria l'assenza di vertigini, la sicurezza nel camminare e l'esperienza nell'escursionismo alpino. Da dove viene il nome? Molto semplice: il percorso del sentiero, visto dall'alto, assomiglia alla silhouette di un'aquila.
Anche la Rofanspitze (2.259 metri) è facilmente raggiungibile dall'Erfurter Hütte. In direzione nord-est si sale lungo la salita Grubastieg fino al passo Grubascharte, poi attraverso un ripido paesaggio prativo fino alla croce di vetta della Rofanspitze. Tempo di percorrenza: circa 2 ore.
Formazione a dente di sega
Un'altra montagna vicina, il Sagzahn (2.228 metri), si erge come un gigantesco dente di sega dal paesaggio circostante e attira escursionisti e alpinisti. Il gigante è facilmente scalabile dal punto di partenza della Bayreuther Hütte, situata sopra Münster. Lungo la via normale si sale dalla capanna fino al Vordere Sonnwendjoch, da dove, con un tempo favorevole, si può godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn inferiore, sulle Alpi di Kitzbühel e sulle Alpi di Zillertal. Si prosegue quindi in direzione nord lungo la cresta erbosa fino alla vetta. Tempo di percorrenza: circa 2 ore.
Sono necessari due o più giorni per il "Grande giro del Rofan". Con la funivia del Rofan si arriva prima all'Erfurter Hütte. Le tappe successive sarebbero le pareti di Dalfázer, l'Hochiss, il Spieljoch, la Rofanspitze, il Sagzahn, il Vordere Sonnwendjoch e la Haidachstellwand - fino a tornare di nuovo all'Erfurter Hütte. I percorsi sono relativamente facili e ben segnalati, solo nelle zone delle cime ci sono spesso semplici tratti di arrampicata (in parte assicurati con cavi d'acciaio).
Tutto in flusso
Troverete un refrigerio fresco attorno alle acque delle Alpi di Brandenberg. La già menzionata Brandenberger Ache, un affluente dell'Inn, non è solo un monumento naturale, ma anche un importante habitat per numerose specie animali e vegetali. Sulle rive parzialmente coperte da vegetazione di tipo alluvionale si trovano non solo la codibugnolo, il rampichino e il cutrettola - ma anche una vasta varietà di specie di farfalle è stata registrata qui. Durante una discesa in kayak, potreste vedere uno o più abitanti dell'acqua - la trota fario, il vairone, il temolo e l'anguilla hanno qui la loro casa nativa.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Achenkirch
★★★★s
IL KRONTHALER****
Un luogo tanto unico quanto prezioso
Pertisau
★★★★s
Wellness alpino significa ritornare alle proprie origini e alle cognizioni della cultura regionale e qualità della vita.