Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
(c) TVB Stubai Tirol

Alpi dello Stubai in Tirolo

A sud-ovest di Innsbruck si trovano le Alpi dello Stubai tra la valle di Wipptal, la valle di Ötztal e il Passeier. Sia l'Austria che l'Italia hanno una parte di questo gruppo montuoso, che offre un magnifico palcoscenico per escursioni estive e tour sciistici invernali.

Telfes im Stubai
Telfes im Stubai - (c) TVB Stubai Tirol
Escursionisti nello Stubai
Escursionisti nello Stubai - (c) TVB Stubai Tirol
Atmosfera invernale nello Stubai
Atmosfera invernale nello Stubai - (c) TVB Stubai Tirol
Stubaital invernale
Stubaital invernale - (c) TVB Stubai Tirol

Le montagne dello Stubai sono facilmente raggiungibili dall'Austria attraverso la già menzionata valle Wipp o la valle Gschnitz, dall'est attraverso la valle Stubai, dall'ovest attraverso la valle Ötztal e dal nord attraverso la valle Sellrain.

I vicini orientali delle montagne dello Stubai sono le Alpi di Tux, a sudest si trovano le Alpi Zillertal, a sud si trovano le Alpi Sarentine e a ovest si mostrano le splendide Alpi Ötztal. A nord, invece, si trova la catena del Mieming, mentre a nordest si può scorgere il Karwendel.

La cima più alta delle Alpi dello Stubai sul suolo austriaco si erge audacemente formata e zuccherata - il Zuckerhütl con un'altezza di 3.507 metri. Una bella alta escursione alla vetta, che richiede sia esperienza che buona condizione fisica, ha inizio presso la stazione a monte della funivia Schaufeljochbahn sul ghiacciaio dello Stubai. Dopo essersi rafforzati nel ristorante più alto dell'Austria, il ristorante di montagna Jochdohle (3.150 metri), si cammina intorno alla Schaufelspitze fino alla stazione a monte della seggiovia Fernausesselift. Da qui si prosegue verso il Pfaffenjoch (3.212 metri), da dove si passa sul lato dello Stubai del ghiacciaio di Sulzenau. Una volta raggiunto il Pfaffensattel, vi aspetta un tratto con arrampicata su blocchi fino alla vetta. Calcolate 3,5 ore per la salita e godetevi, quando vedrete la moderna croce di vetta in acciaio, il panorama mozzafiato con le Alpi Zillertal, le Alpi Ötztal, il Karwendel e gli Alti Tauri con Großglockner e Großvenediger.

Scivolare su distese innevate

Parti della catena montuosa dello Stubai sono ancora fortemente ghiacciate - il che è particolarmente vantaggioso per i visitatori durante l'inverno. Piste da sci adatte alle famiglie, una pista da slalom gigante, percorsi freeride, una torre di arrampicata su ghiaccio o un giro nella grotta di ghiaccio sotterranea - questo e molto altro vi offre la più grande area sciistica glaciale dell'Austria sul ghiacciaio dello Stubai. Grazie alla posizione innevata, qui si può godere del divertimento sulle piste da ottobre a giugno. E con 26 impianti di risalita, 35 discese e un totale di circa 65 chilometri di piste, ci vuole un bel po' di tempo prima di esaurire tutte le possibilità.

In 8 giorni intorno al mondo di Stubai

Il sentiero di alta quota dello Stubai è un sentiero escursionistico di media difficoltà lungo quasi 100 chilometri. Chi lo percorre nella sua interezza impiegherà circa 8 giorni e avrà la possibilità di fermarsi in otto rifugi diversi. Disposto come un percorso circolare, inizia e termina a Neustift nella valle dello Stubai. Il sentiero di alta quota attraversa quasi esclusivamente terreni alpini e subalpini (in parte protetti da cavi d'acciaio e staffe d'acciaio). Breve passaggi di arrampicata richiedono esperienza e l'attrezzatura giusta.

Dato che vi trovate in alta montagna, dovreste sempre essere pronti a improvvisi cambiamenti del tempo e agire di conseguenza. Sul sito web dell'Associazione Turistica dello Stubai troverete un elenco dell'attrezzatura e potrete informarvi sulle condizioni attuali dei sentieri.

I pittoreschi valloni alpini sono stati fonte di ispirazione per alcuni artisti - come ad esempio il pittore barocco austriaco Anton Zoller. Lasciatevi conquistare dall'atmosfera e scoprirete quale potere creativo è insito in questo luogo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel per enoturismo

Hotel Jägerhof

Oetz ★★★

Lo Jägerhof*** è un tradizionale hotel a conduzione familiare all‘imbocco della magnifica valle Ötztal. Camere confortevoli e una cordiale ospitalità attendono gli ospiti per una vacanza attiva sia in estate che in inverno. Ideale per gli amanti della natura, della buona cucina e per le famiglie, l‘hotel offre numerosi servizi che rendono speciale il vostro soggiorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per sciatori

Hotel Edelweiss & Gurgl

Obergurgl ★★★★

Uno dei più rinomati hotel a 4 stelle di Obergurgl.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Tauferberg

Umhausen ★★★

L‘Hotel Tauferberg, a conduzione familiare, sorge in una posizione straordinaria, a 1.550 m di altitudine nella valle Ötztal. Una vacanza all‘Hotel Tauferberg racchiude esperienze nella natura durante tutto l‘anno, prelibatezze culinarie e relax lontano dalla frenesia della quotidianità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Natur- & Alpinhotel Post

Vent ★★★★

Situato nello splendido paesaggio della Ötztal e incorniciato da montagne imponenti e ghiacciai impressionanti, il Natur- Alpinhotel Post si trova a 1 900 m d‘altezza nel villaggio di alpinisti di Vent.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Wetterstein dalla Valle di Puitbach
Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Catena del Wetterstein
Idilliaco: Lago Verwall a St. Antorn
(c) TVB St. Anton am Arlberg
Gruppo del Verwall
Silvretta Hochalpenstraße
Foto: Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Monti Silvretta
Escursionisti in montagna a Paznaun
© Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Gruppo di Samnaun
Zugspitze (2.962 m)
© Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Zugspitze
Waidringer Steinplatte
Public Domain
Alpi di Waidring
Loferer Steinberger
(c) J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0
Loferer Steinberge
Tuxeck nel Massiccio del Kaiser
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Alpi Tuxertal
Kaiserjochhaus nelle Alpi Lechtal
Foto: J. Braukmann Milseburg - CC BY-SA 3.0 1 / 2
Alpi Lechtal
in giro per la regione del Karwendel
Urheber: Unbekannt - PD
Karwendel
Cascata nella regione Tauern
© Osttirol Werbung / Lammerhuber
Parco Nazionale Alti Tauri
Panorama del Lago di Achen
© Achensee Tourismus
Alpi di Brandeburgo
Gehrenspitze (2.163 m) sullo sfondo Reutte
Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - GFDL
Alpi dell‘Allgäu
Alpi della Zillertal
(c) Friesenberghaus
Alpi dello Zillertal in Tirolo
Telfes im Stubai
(c) TVB Stubai Tirol
Alpi dello Stubai in Tirolo
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo Sesvenna in Tirolo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere