Catena del Wetterstein
Se si guarda alla classifica generale delle montagne più alte della Germania, un nome spicca in particolare – nei primi sette posti si trovano esclusivamente vette del massiccio del Wetterstein.
Wetterstein dalla Valle di Puitbach - Photo: Wikipedia-User: Kries - GFDL
Zugspitze (2.962 m) - © Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Blindsee - © Tiroler Zugspitz Arena - Albin Niederstrasser
Leutascher Geisterklamm - Photo: Wikipedia-User: Kirk - GFDL
Atmosfera invernale nella valle di Leutasch - Henning Leweke - CC BY-SA 2.0
Alpe di Ehrwald in Inverno - © Tiroler Zugspitz Arena - U. Wiesmeier
La montagna più famosa di questo gruppo nelle Alpi calcaree settentrionali è anche la montagna più alta della Germania: la maestosa Zugspitze (2.962 metri). Ma con oltre 150 cime nella regione, gli alpinisti, gli scialpinisti, gli escursionisti o gli scalatori hanno un'incredibile varietà di scelte.
Perché le Alpi del Wetterstein sono facilmente accessibili, compatte e offrono luoghi silenziosi nella natura incontaminata, una visita è valsa per praticamente ogni amante della montagna, che sia in cerca di tranquillità o avventura.
Situata tra Ehrwald, Seefeld in Tirol e Garmisch-Partenkirchen, la catena montuosa si è insediata nella regione di confine tra Austria e Germania. Nelle vicinanze troverete anche altri gruppi montuosi per completare il vostro piano escursionistico, tra cui le Prealpi bavaresi, la catena del Mieminger, il Karwendel e le Alpi di Ammergau. La connessione con le Prealpi bavaresi avviene attraverso un passo tra il Kankerbach e il Kranzbach. Per raggiungere la catena del Mieminger, si passa per un valico presso l'Alm di Ehrwald.
Diverse funivie consentono di spostarsi rapidamente all'interno delle Alpi del Wetterstein. La Tiroler Zugspitzbahn porta in funivia da Ehrwald nel distretto di Reutte (Tirolo) alla cima ovest della Zugspitze. La Ehrwalder Almbahn muove le sue gondole sia in estate che in inverno nell'area sciistica e escursionistica dell'Alm di Ehrwald. La parte tedesca è servita, tra le altre cose, dalla moderna funivia Zugspitze, inaugurata alla fine del 2017, e dal classico trenino a cremagliera che vi porta da Garmisch-Partenkirchen attraverso Grainau e Eibsee fino al Zugspitzplatt.
Dove fischiare le marmotte
Diversi sentieri escursionistici vi condurranno attraverso un paesaggio naturale magico, dove si trovano stambecchi e marmotte, ma anche la salamandra alpina, il gracchio alpino e il maestoso aquila reale.
Oltre al sentiero escursionistico internazionale Via Alpina (da Trieste a Monaco), passa anche il sentiero escursionistico Nordalpino 01 o Kalkalpenweg (da Bregenz al lago di Neusiedl) attraverso il paesaggio roccioso del Wetterstein. Più di 10 vie ferrate completano l'offerta sportiva alpina, ad esempio attraverso il rifugio Wiener Neustädter sulla Zugspitze o la via sullo Schneefernerkopf al confine tra Austria e Germania.
Lo Schneefernerkopf (2.875 metri) appare da molte angolazioni come la montagna dominante delle Alpi del Wetterstein, ma alcuni lo considerano un sottogruppo della Zugspitze. In ogni caso, per una salita in una variante facile, è consigliabile partire dal Zugspitzplatt. Attraverso lo Schneeferner e lo Schneefernerscharte, dove potrete gettare uno sguardo straordinario su Ehrwald attraverso il "buco del vento", un'apertura nella roccia, si procede gradinata sul Nordgrat e una via ferrata fino a raggiungere la cima. Tempo di percorrenza: poco meno di un'ora. È richiesta sicurezza nei passi e assenza di vertigini.
Bellezze naturali segrete
Oltre alle montagne, nella regione del Wetterstein ci sono anche alcune gole da scoprire, come ad esempio la Partnachklamm, un monumento naturale inciso in parte fino a 80 metri vicino a Garmisch-Partenkirchen, la mistica Leutaschklamm, che come "Gola dei fantasmi" con un "Sentiero degli gnomi" è particolarmente adatta alle famiglie, o la Höllentalklamm, che porta anche alla Zugspitze.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Ehrwald
★★★★
L‘Hotel Sonnenspitze**** affascina non solo per la sua posizione privilegiata ai piedi della Zugspitze, bensì anche per le camere confortevoli e il cordiale servizio. È il luogo ideale per vacanze estive e invernali, piacevoli e attive. Sarete viziati tutto il giorno con specialità culinarie nell‘ambito della pensione tutto incluso, dalla ricca colazione, alla merenda con zuppe e dolci nel pomeriggio, fino al menù a scelta a più portate la sera – tutto sempre preparato con amore e con i ...
Seefeld in Tirol
★★★★
L‘hotel Hotel Seespitz-Zeit è circondato dalle imponenti Alpi tirolesi e boschi ombrosi sul soleggiato altopiano di Seefeld.
Ehrwald
★★★★
Paradiso delle vacanze Tirolerhof Ehrwald********
La nobile tradizione tirolese si sposa con uno spirito fresco del tempo. Vivere la natura, il divertimento in famiglia e lo spirito d‘avventura vanno di pari passo. Il tutto condito da autentici piaceri tirolesi e di benessere per grandi e piccini. Immerso in una romantica valle ai piedi della maestosa Zugspitze (2.962 m), ha trovato il suo posto idilliaco: il Tirolerhof di Ehrwald. Paradiso per famiglie e benessere a 4 stelle a 994 metri sul ...
Obsteig
★★★★
Alto sopra la valle dell‘Inn, nel mezzo del bellissimo paesaggio dell‘assolato altopiano di Mieming, si trova il tradizionale hotel a 4 stelle Bergland, gestito dalla stessa famiglia, all‘ingresso del villaggio di Obsteig.